Illuminazione giardino

Un giardino elegante e funzionale non è solo ed esclusivamente frutto di un attento e mirato arredamento che rispetti in pieno un determinato stile e che crei una certa armonia tra gli elementi naturali e quelli introdotti dall’uomo. Anche una giusta illuminazione può contribuire a dare all’ambiente quel tocco in più che nessun elemento o accessorio può dare. L’illuminazione da giardino è un aspetto fondamentale da studiare con grande attenzione durante il processo di allestimento del proprio angolo verde. La luce non ha solamente il compito di illuminare l’ambiente. A seconda della tipologia scelta, del posizionamento e del colore si possono ottenere degli effetti davvero suggestivi, divertenti o di grande relax, si possono mettere in rilievo determinate zone o complementi d’arredo che meritano un attenzione in più o si possono, ancora, creare dei giochi di luci nei pressi di fontane e cascate.

Anche l’installazione di un buon sistema d’illuminazione necessita di un accurato progetto in cui si tengano in considerazione tutte le componenti necessarie per ottenere un risultato impeccabile. Prima di tutto bisogna scegliere la luce ideale in base alla funzione della zona da illuminare. Se si tratta della zona pranzo occorre installare una luce che abbia principalmente lo scopo di fornire una luce intensa che renda visibile l’intero ambiente. Nelle zone relax è sufficiente una luce più soffusa in quanto la funzione principale dell’illuminazione, ... continua


Articoli su : Illuminazione giardino


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Lampade da esterno

      lampade da esterno Le luci rispondono ad ogni tipo di gusto e ad ogni esigenza e si potrà trovare ogni tipo di articolo di cui si ha bisogno, sia per esigenze di tipo estetico, che quelle di tipo pratico.
    • Lampade da giardino

      lampade da giardino A led, neon, colorate, monocromo, di dimensioni e materiali differenti: scegli l'illuminazione più adatta al tuo giardino seguendo i nostri preziosi consigli
    • Luci da giardino

      Luci da giardino L'illuminazione è importante se si desidera utilizzare al meglio il proprio spazio verde. Scopri le varie tipologie di lampade e lampadine presenti sul mercato
    • Lanterne giapponesi

      lanterne giapponesi Quando si parla di lanterne giapponesi ci si riferisce a dei particolari lumi tipici delle culture orientali.
    • faretti giardino

      faretti giardino L’illuminazione in un giardino è un aspetto da non sottovalutare. Spesso si pensa che sia sufficient
    • impianto illuminazione giardino

      Impianto illuminazione giardino Un giardino curato, sempre in ordine, confortevole e ospitale passa per tanti elementi. Il primo fat
    • lampade solari

      lampade solari Un giardino o un terrazzo sono delle vere e proprie risorse all’interno di un’abitazione. In quanto
    • lampioni da giardino

      lampioni da giardino In un giardino l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale. Tutti credono che un buon impianto d’i
    • plafoniere da esterno

      plafoniere da esterno In un giardino o in un terrazzo non è importante soltanto la scelta dei mobili e dei complementi d’a
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , in questo caso, non è la visibilità, bensì creare un’atmosfera rilassante e piacevole in cui non si è né accecati dalla luce, né completamente al buio. In un vialetto è di estrema eleganza tracciare il perimetro della via con delle candele, magari alla citronella in modo da abbinare l’effetto illuminante all’azione insetticida. Sono tante le possibilità da mettere in pratica a seconda del risultato che si vuole ottenere, basta solo un po’ di fantasia e di idee. La fase di progettazione è importante non solo per la scelta della tipologia di illuminazione, ma anche perché è opportuno calcolare precisamente i punti in cui devono essere fatti i collegamenti con la corrente elettrica. Inoltre è importante scegliere soluzioni a basso consumo energetico per evitare che l’illuminazione da giardino possa incidere di molto sulle spese generali di una famiglia.

      Il mercato offre una gamma di tipologie d’illuminazione davvero vario. La scelta può essere effettuata tra diversi prodotti, ognuno con delle caratteristiche estetiche e funzionali tali che possano adattarsi ad ogni tipo di giardino. Esistono plafoniere da esterno, lampioni, faretti e lanterne, per poi continuare con candele, illuminazione alimentata tramite la luce solare e così via. I vari tipi d’illuminazione elencati di seguito possono essere utilizzati singolarmente o in abbinamento in modo da ottenere un illuminazione differenziata e di gran classe.

      Si tratta di due tipi d’illuminazione estremamente economici ma capaci di creare un’atmosfera divertente e magica. Le candele sono un’alternativa ecologica che negli ultimi anni è divenuta di grande tendenza. La funzione estetica è sicuramente preponderante sulla quella pratica in quanto la percentuale d’illuminazione non è delle più alte, ma l’importante è installare queste fonti luminose in luoghi in cui non si necessita una grande visibilità. Una gradevole soluzione potrebbe essere di collocarle lungo i vialetti per renderli visibili e se si tratta di candele alla citronella alla luminosità può essere associata anche l’effetto antizanzara. Le lanterne fanno parte della tradizione orientale. Si tratta di una particolare illuminazione tipica dei giardini zen. La struttura di una lanterna è molto semplice. Essa può essere realizzata realizzando uno scavo all’interno di una pietra o di un granito e posizionandovi una candela. La tipica lanterna giapponese ha la forma di una pagoda, ma sono disponibili in molte altre soluzioni.

      Anche le lampade solari rappresentano un’alternativa estremamente economica ed ecologica nell’ambito dell’illuminazione da giardino. Esse sono dei dispositivi che sfruttano la luce solare assorbita mediante dei pannelli solari di cui il giardino deve essere dotato. Si tratta di un’illuminazione a costa zero che non incide sul budget familiare ma che da dei risultati equiparabili ad un’illuminazione tradizionale.

      Sono le tipiche lampade che si ritrovano all’interno degli spazi verdi, molto comuni anche nell’illuminazione pubblica. È possibile scegliere il modello, l’altezza dell’asta che ne rappresenta la struttura portante, l’intensità della luce e il materiale di fabbricazione. Queste lampade in genere, emettono una luce alquanto forte in modo da illuminare vaste zone.

      I faretti sono un tipo d’illuminazione molto elegante e suggestivo. Essi possono essere posizionati in particolari aree del giardino cui si vuole porre maggiore attenzione, come un vialetto, piuttosto che giochi d’acqua all’interno di fontane o cascate, o ancora, piccole opere d’arte da giardino.

      Le plafoniere non esistono soltanto nella versione da interni. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche una particolare tipologia da esterno. Essa può essere fissata su di una parete o all’interno di un gazebo. L’illuminazione di questo dispositivo ha lo scopo soprattutto di rendere visibile l’area in cui è collocato.

      I costi variano a seconda della quantità di dispositivi inseriti per illuminare l’intero ambiente, il modello di luce utilizzato, l’intensità di cui si ha necessità, per poi aggiungere i costi di progettazione e di installazione. Bisogna ricordare che utilizzare forme di energia alternative come quella solare può implicare una rilevante spesa iniziale per l’installazione dei pannelli solari ma successivamente si potrà produrre energia a costo zero. Per l’acquisto bisogna recarsi in centri di giardinaggio o di illuminazione da esterni.

      Una fase estremamente importante per la realizzazione del giardino dei tuoi sogni, è rappresentata senza ombra di dubbio dalla scelta sull’illuminazione da giardino, che, a differenza di quanto possano credere in molti, può essere più complicata del previsto, considerando le tante tipologie di prodotto a nostra disposizione.

      Si tratta di un mercato, infatti, la cui complessità è notevolmente cresciuta negli ultimi anni ed è in tal senso che ti presenteremo all’interno di queste pagine le caratteristiche delle varie tipologie di prodotto, soffermandoci prevalentemente sulle lampade solari, i lampioni, fino ad arrivare ai cosiddetti faretti. Insomma, cercheremo di non lasciare nulla al caso per te.


      Guarda il Video