lavandini da esterno

Lavandini da esterno

Sia che ci troviamo su un terrazzo a livello sia che ci troviamo in un giardino, avere un lavandino all’esterno dell’abitazione si dimostra una gran comodità.

Spesso, per questioni di spazio, non è possibile ricreare al di fuori un angolo cottura completo di fornelli che facilita l’organizzazione di pranzi o cene all’aperto. Installare all’esterno un lavabo però, semplifica di molto l’impresa agevolando il riordino delle stoviglie, l’abbeveraggio o la semplice pulizia delle mani e del viso soprattutto dopo un abbondante e piacevole barbecue tra amici.

Rotondi o rettangolari, sospesi o muniti di una base di appoggio, in ceramica, marmo legno o acciaio, ci rendiamo conto che le variabili disponibili sul mercato sono davvero tante. Anche i lavandini, come tutti gli altri elementi di arredo sono diventati delle sculture: vere e proprie opere d’arte in grado di sedurre chi le ammira. Oggi, infatti, la funzionalità da sola non basta e va inevitabilmente associata alla bellezza e all’originalità.

Architetti e designer indirizzano la progettualità di nuovi lavandini sul disegno che diventa sempre più elegante, confortevole e funzionale; da una parte si ricercano forme inusuali dal design curioso, dall’altra si ricercano prodotti che siano il meno ingombranti possibile e funzionali in ambienti di dimensioni anche ridotte. L’installazione di un lavabo è molto semplice, unica condizione è che ci sia un allaccio alla rete idrica ed uno scarico.

lavandini in pietra

Homeofchrome - Rubinetto per lavandini esterni e da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,39€


Materiali

lavelli da giardino a due vascheUna continua ricerca viene svolta anche nel campo dei materiali.

La caratteristica principale è di sicuro la resistenza alle intemperie in quanto, una volta installati, i lavandini non possono certo essere rimossi e messi al riparo durante la stagione invernale.

È indubbio che la scelta del materiale sia strettamente correlata al gusto ed alla disponibilità economica dell’acquirente.

In commercio sono disponibili lavelli realizzati in materiali naturali come pietra, ceramica, granito e in materiali sintetici come resine plastiche o metalli.

Molto utilizzata per la costruzione di lavabi da esterno è la pietra naturale che può essere lavorata in maniera grezza ed è impiegata maggiormente nell’arredo di ambienti rustici, o in maniera liscia particolarmente adatta ad ambienti moderni.

I lavelli in pietra non necessitano di particolari cure, l’unico accorgimento da prendere, durante la stagione invernale è di coprire l’intera struttura con un telo di plastica.

Così facendo, oltre a proteggere i materiali dalle eventuali piogge acide che possono rivelarsi corrosive, si evita che le foglie secche o altri piccoli oggetti portati dal vento possano otturare le tubature.


    Disco di scarico del bagno lavello rubinetto foro tranciatura piastra di copertura spina lucido

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Modelli

    I lavandini da esterno sono disponibili in diverse forme e modelli.

    In linea di massima si dividono in due tipologie: quelle a vasca unica e quelle a vasca doppia.

    Il lavello a vasca unica più o meno profonda, occupando poco spazio, è un modello molto richiesto sul mercato grazie alla sua versatilità e praticità.

    Per chi ha maggiori disponibilità di spazio, il modello a doppia vasca è sicuramente la soluzione ideale, permettendoci, nello stesso momento, di utilizzarle per scopi diversi.

    Questi modelli a loro volta possono essere fissati alle pareti o sorretti da piedistalli ancorati al pavimento.

    Ad entrambe le opzioni è possibile abbinare un comodissimo mobiletto in cui riporre i detersivi, estremamente pratico e non per forza eccessivamente invasivo alla vista.

    Per quanto riguarda le forme è possibile accontentare tutti. Esistono in commercio lavelli a mezza luna, tondi, squadrati, ellissoidali, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!


    lavandini da esterno: Prezzi

    Come abbiamo detto precedentemente, i lavandini possono essere dei veri e propri elementi di design in grado di arredare anche da soli, gli angoli in cui vengono inseriti. Ovviamente articoli del genere hanno prezzi di gran lunga superiori rispetto a quelli semplici. Si parte da prezzi praticamente irrisori per le strutture basilari, fino ad arrivare a grosse cifre, per chi ricerca funzionalità e stile. Non per forza però un lavatoio deve esplicare una funzione di arredo. In commercio, per l’appunto, ne esistono alcune tipologie dotate di mobiletto ed angolo per lavare i panni estremamente funzionali ed economiche.

    È chiaro, che la scelta del materiale e la metodologia di lavorazione dello stesso, incideranno sul prezzo finale del prodotto.

    Se si è alla ricerca di un prodotto unico nel suo genere ed avendo ampia disponibilità economica, c’è la possibilità di rivolgersi direttamente ad un artigiano che sarà in grado, con il suo operato, di soddisfare ogni vostro desidero. I negozi di sanitari oltre a quelli di arredo per l’esterno, offrono una vastissima gamma di prodotti per tutte le tasche. Anche i centri commerciali ed i grandi magazzini sono luoghi perfetti in cui andare per trovare un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Oggetti più ricercati si possono trovare nei negozi etnici o di design dove, però, la spesa sarà visibilmente maggiore.



    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: