Chiosco in legno

Lo spazio in giardino

Quando si ha abbastanza spazio in giardino si vorrebbe usarlo tutto, attrezzarlo in modo tale da poterne usufruire al meglio.

In effetti, avere una la possibilità di vivere ogni angolo del proprio giardino è l’ideale soprattutto d’estate, quando le ore trascorse fuori aumentano e la voglia di refrigerio si fa sentire.

Un’alternativa ai gazebo è rappresentata dai chioschi in legno.

Per poter installare un chiosco in legno nel giardino è necessario avere un ambiente molto ampio, altrimenti si corre il rischio di rendere l’esterno troppo poco agevole.

Se il giardino di cui dispone la vostra abitazione si compone di pochi metri quadrati, allora di certo il chiosco in legno non sarà la soluzione che fa al caso vostro.

Per l’imponenza e la robustezza della sia struttura, il chiosco in legno è adatto ai giardini particolarmente estesi o a quelli terrazzati che hanno danno il senso di una prospettiva più lunga.

Prima di procedere con l’acquisto, comunque, chiedete ad un addetto ai lavori di valutare la soluzione e fatevi consigliare circa la scelta che avete fatto.

chiosco

CHIOSCO BOX CASETTE DI LEGNO CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO D'ABETE 16mm-5M²-273x190 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1077€


Caratteristiche

chioschi in legno Preferire i chioschi in legno ai gazebo può rivelarsi una scelta azzeccata, sia in termini di funzionalità che di stile.

I chioschi in legno differiscono dai gazebo per la copertura che possiedono.

Mentre i gazebo, infatti, hanno un copertura a pergola o, addirittura, ne sono totalmente sprovvisti, o chioschi in legno vantano una sommità piuttosto importante.

I chioschi in legno hanno un tetto a spiovente che li protegge dal sole e dal freddo.

Le tegole che compongono il tetto sono compatte e unite tra di loro, in modo che né i raggi solari né la pioggia possano infiltrarsi.

I chioschi in legno sono, quindi, una struttura finita, nel senso che non hanno bisogno di alcun tipo di aggiunta per aumentare la protezione di chi ci si trova sotto o per rendere più completo il tutto.

Il legno, peraltro, è un buon tipo di isolante.

Diversamente dal ferro che è un buon conduttore di colore e che tende, pertanto, a farvi rovente nel caso di una eccessiva esposizione al sole, il legno rimane immutato a prescindere dalla temperatura esterna.

Anche con la pioggia, poi, non si corre alcun rischio perché i materiali con i quali vengono costruiti i chioschi in legno vengono sistematicamente pretrattati in modo da resistere nel tempo a dispetto delle intemperie e del clima.


    Chiosco 1718 - casetta in legno da giardino Gartenpro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 625,5€


    Arredamento

    chiosco I chioschi in legno sono una struttura classica, che non passa mai di moda e che non ha nulla a che fare con i gazebo moderni e minimal chic che si vedono in giro oggi.

    Per creare il giusto ambiente, quindi, è naturale che anche l’arredamento dei chioschi in legno debba essere in tono con il resto della struttura.

    Questo non significa che tutti i complementi per esterni dovranno essere realizzati in legno, quanto che ci si dovrà sforzare di avere un impatto finale piuttosto omogeneo.

    Se i chioschi in legno, quindi, fanno parte dell’arredamento classico, sarebbe opportuno che anche il resto fosse realizzato in stile classicheggiante.


    Panche in legno

    Una delle soluzioni più sfruttate, infatti, è quella di predisporre i chioschi in legno in modo tale che abbiano giù le sedute incorporate.

    Si chiede, cioè, ad un falegname di fare realizzare delle panche in legno senza base, che vadano ad integrarsi nelle pareti stesse dei chioschi in legno.

    Il vantaggio è notevole si in termini di spazio che si resa estetica.

    Le panche, infatti, potranno percorrere anche tutto il perimetro del chiosco in legno in modo da far venir fuori quanti più posti a sedere possibili.

    Il fatto, poi, che a tanti posti non corrisponda alcuna base a terra, rende calpestabile al 100% la superficie del chiosco in legno, dando modo a chi si ritrova sotto il chiosco di stare più comodo e più largo.


    Chiosco in legno: Dove acquistare

    gazebo I chioschi in legno hanno una diffusione sul mercato minore rispetto ai gazebo.

    E’ più raro, cioè, trovarli presso i rivenditori all’ingrosso nella sezione dedicata al giardinaggio.

    Qui, di solito, sono esposti, nel periodo estivo o tutto l’anno – dipende dal negozio –, i gazebo in alluminio, quelli in pvc o quelli in ferro.

    Per trovare dei chioschi in legno, invece, bisogna rivolgersi ai rivenditori specializzati, che hanno un assortimento vasto e che sono in grado anche di proporvi diverse varianti dello stesso prodotto.

    Considerato il tipo di merce in vendita, questi negozi sono solitamente decentrati e situati lungo le grandi direttrici della città, in zona che dispongano di uno spazio tale da poter ospitare un capannone con tutti i chioschi in legno e i gazebo.

    E’, infatti, difficile trovare un negozio che venda solo ed esclusivamente chioschi.

    Di solito ai chioschi in legno di aggiungono anche i gazebo, eccezion fatta per quelli leggeri e poco impegnativi.

    Chi vende i chioschi in legno rifornisce di solito le fiere, le manifestazioni e gli eventi, quindi si è specializzato nelle strutture di un certo peso e di una certa importanza.

    Insomma, sarà davvero difficile trovare un gazebo pieghevole in mezzo ad una quantità smodata di chioschi in legno!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO