Top Copertura Per Pergola Mt.3X4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,29€ |
Questo tipo di coperture per giardino possono essere realizzate in tanti diverse materiali. È chiaro che la scelta di uno piuttosto che di un altro sarà molto personale e sarà necessario prendere in considerazione tanti aspetti sia di natura funzionale che di natura estetica. Dal punto di vista estetico, a seconda del proprio arredamento vi sarà un materiale in particolare che si sposa meglio con l’ambiente piuttosto che un altro. Facendo una rapida panoramica, ad esempio, la pergola in legno sarà l’ideale in un giardino classico o zen, la pergola in ferro sarà anch’esso la soluzione ideale per un giardino serio e formale come quello classico o anche in stile coloniale, quella in muratura si sposa a pennello con giardini rustici e di campagna. Vi sono, oltre a questi appena citati, tanti altri materiali impiegati per la realizzazione di pergole come l’alluminio.
VERDELOOK Serra Rettangolare a 2 Ripiani Senza Ruote con Telo Trasparente, 69x49x98 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
L’alluminio è un materiale molto diffuso nel settore dell’arredamento, soprattutto quello da esterno per la numerosa possibilità d’impiego che questo materiale offre. Le pergole in alluminio sono impiegate laddove non si vuole appesantire l’ambiente con delle strutture troppo ingombranti. L’alluminio permette di realizzare delle coperture pratiche e leggere, ma allo stesso tempo, estremamente resistenti sia all’azione prolungata del tempo, sia a ogni tipo di urti o scossoni. Dal punto di vista estetico la pergola in alluminio si adatta a tutti i tipi di ambienti e stile data la sua semplicità, ma l’ideale sarebbe collocarlo in un giardino moderno e contemporaneo. L’alluminio garantisce un grande resa e un’altrettanta funzionalità anche se il suo essere scarsamente decorativo fa protendere per altri tipi di materiali. Dal punto di vista estetico infatti, la pergola in alluminio ha un aspetto molto semplice, in alcuni casi, addirittura scarno. Questo materiale è utilizzato per creare la struttura di sostegno da fissare al muro o alla parete in maniera salda e oltre ad essa, viene impiegato per lo scheletro che sorreggerà la copertura in senso stretto. Quest’ultima può essere realizzata in pvc offrendo il vantaggio di una superficie trasparente che permette, dunque, di vedere al di là. In altri casi la copertura può essere realizzata in maniera differente conferendo, così, a tutta la pergola in alluminio un aspetto più completo e accogliente. Tra queste soluzioni è possibile citare le tende da sole o delle coperture di stoffe da scegliere secondo colori e fantasie diverse. Quest’ultima scelta consente di dare un carattere molto più incisivo non solo alla copertura, ma all’intero ambiente.
In genere chi sceglie questo tipo di materiale per la realizzazione della propria pergola mira ad una struttura che dia soprattutto dei vantaggi di natura pratica. Da questo punto di vista, infatti, l’alluminio presenta numerosi vantaggi come la grande resistenza alle prolungate esposizione all’aria aperte, dove questo materiale viene sottoposto sia alle elevate temperature delle caldi estati italiane, sia a dei bruschi cali di temperatura durante l’inverno. Né il caldo eccessivo, né il freddo penetrante scalfiscono, anche solo minimamente, l’alluminio. La resistenza, però deve essere intesa anche dal punto di vista di capacità di mantenersi integro in seguito a dei pesanti urti. Pur essendo un metallo, inoltre, l’alluminio è meno soggetto del ferro all’ossidazione, e dunque non vi sono particolari problemi di formazione di ruggine che potrebbero comprometterne sia la stabilità che l’estetica. L’acquisto di pergole da giardino in alluminio può avvenire nei negozi specializzato per l’arredamento da esterno che non sempre prevede il trasporto e il montaggio della struttura, oppure in botteghe di artigiani specializzati nel settore, in questo caso il lavoro sarebbe commissionato a dei fabbri.
E’ importante prendere in esame tutte le alternative che un mondo come quello del giardinaggio ti sa mettere quotidianamente sotto gli occhi. Spesso, però, non può essere sufficiente analizzare un prodotto per sommi capi, ma, al contrario, si rivela necessario approfondire le singole categorie merceologiche in esso inglobate.
Il caso emblematico, sotto questo punto di vista, è dato dai pergolati. In particolare, riteniamo che una soluzione da prendere seriamente in considerazione sia data dalle cosiddette pergole in alluminio, considerando i costi ridotti, la capacità di portarci un riparo più sicuro nel giardino di casa, senza dimenticare che esteticamente ricordano prodotti ben più costosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO