VERDELOOK Gazebo a pergola in Legno Senza Copertura, 3x3 m per arredo Esterni e Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 260,9€ |
La struttura di una pergola addossata è molto semplice: si tratta, infatti, di una copertura che ha bisogna di sostenersi per mezzo di una parete o di un muro, in genere quello della propria abitazione, in cui vengono piantati degli assi e su cui viene posta la copertura. I materiali impiegati sono molto vari, si va da modelli in legno, modelli in muratura, in ferro e altri che vedono l’abbinamento di pvc e altri materiali. La scelta di un determinato materiale risponde non solo a delle esigenze pratiche, ma anche a dei parametri di gusto e di estetica molto personali. Una delle soluzioni più diffuse è quella della pergola in ferro. Le pergole addossate in ferro vengono realizzate in dimensioni modeste, né troppo grandi e né troppo piccole. Per un fatto di precisione e di sicurezza è necessario buttare giù un progetto, magari rivolgendosi a personale specializzato, nel quale si prendono in considerazione diverse varianti prema della messa in opera effettiva. È importante calcolare la lunghezza e la larghezza dell’area dove si vuole collocare la pergola facendo si che i materiali usati siano proporzionati e per questo resistenti e capaci di supportare un certo peso. Le staffe da fissare nella parete o nel muro sono realizzate in ferro, così come lo scheletro della struttura su cui, poi, sarà posta la copertura. Proprio al riguardo della copertura, la possibilità di scelta è abbastanza varia. È possibile collocare uno strato di pvc che ha il vantaggio di essere trasparente e dunque di proteggere da caldo o pioggia ma di far passare la luce senza esserne un ostacolo. Un’altra soluzione molto interessante è quella di far crescere delle piante rampicanti così da creare una copertura molto più naturale rispetto a qualsiasi altro materiale. In questo caso è chiaro che la cura e la manutenzione sono d’obbligo e devono essere periodiche ed accurate onde evitare che degli animali e dei residui di piante invadano l’area sottostante rendendo fastidioso e scomodo il permanervi, soprattutto in presenza di ospiti. I tendaggi rappresentano, anch’essi, una soluzione originale e pratica, estremamente indicata per arredamenti da esterno moderni ma allo stesso tempo anche per quelli più classici e seriosi.
Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Le pergole addossate in ferro richiedono un’installazione abbastanza lunga e complessa per cui si necessita la presenza di personale specializzato che avrà la competenza più adeguata per dedicarsi a questo tipo di attività. In genere il montaggio è compreso nel prezzo nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, ma laddove non sia così si deve pagare il servizio a parte con un costo aggiuntivo. La manutenzione è necessaria per questo tipo di strutture perché il ferro per quanto sia un materiale resistente ha bisogno di periodici trattamenti sia per preservarne l’aspetto che per assicurare la stabilità dell’intera struttura. È importante, a questo proposito, provvedere a trattare la pergola con vernici antiossidanti per scongiurare la comparsa di ruggine, il peggior nemico del ferro. Una volta eseguite le operazioni di manutenzione con una cadenza periodica si potrà essere sicuri di avere una struttura resistente al tempo e alle condizioni atmosferiche anche le più anguste.
Affrettati subito nell’imbatterti in una soluzione che potrebbe conferire un nuovo volto al giardino di casa. In questa sezione, più in particolare, non ci stiamo soffermando sui pergolati in generale, ma proviamo ad affrontare le singole categorie di prodotto, al fine di farti prendere una decisione definitiva in un contesto più complesso di quanto pensi.
Un esempio emblematico, in tal senso, è dato a nostro avviso dalle cosiddette pergole in ferro, particolarmente utili per coloro che necessitano di una soluzione in grado di adattarsi a vari tipi di stili nell’arredare il proprio angolo verde. Inoltre, con le pergole in ferro potrai anche garantirti una struttura più solida nel coprire alcune aree del giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO