VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,8€ |
L’acciaio è una lega composta da ferro e una piccola percentuale (circa il 2%) di carbonio. Esso presenta buone proprietà meccaniche e può essere lavorato con macchine e utensili in modo da poterlo deformare a nostro piacimento. Inoltre, può anche essere saldato quindi proprio per questo è possibile creare anche delle tettoie di grandi dimensioni. L’acciaio è un materiale che ha una buona durezza quindi può resistere facilmente alla penetrazione e all’usura per strofinio.
A seconda del tipo di lavorazione che subiscono nel momento in cui viene legata la lega possiamo avere diversi tipi di acciaio, tra questi senza ombra di dubbio, il più importante è sicuramente l’acciaio inox che è quello più utilizzato in numerosi ambiti grazie alla sua capacità di non ossidarsi. Ciò si avrà grazie alla bassa percentuale di carbonio presente nella propria struttura sommata ad una piccola percentuale di cromo che gli garantisce una resistenza alla corrosione. A seconda dei nostri gusti e dei nostri scopi le tettoie in acciaio possono avere forme differenti. Possiamo trovare tettoia a traliccio, mono o doppia pendenza a traliccio. PrimeMatik - Pensilina 120x60cm in policarbonato per Porta o Finestra per Esterno Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
Nel momento in cui andremo a creare una tettoia in acciaio è importantissimo il fissaggio che può essere realizzato, a seconda delle dimensioni della tettoia, attraverso saldatura o tramite l’introduzione di specifiche giunzioni.
Dal punto di vista estetico possiamo migliorare la bellezza delle tettoie tramite finiture o rivestimenti come stagno, titanio che oltre a darne colore ne migliorano anche la resistenza alla corrosione.Inoltre un’altra miglioria per dare un tocco estetico maggiore potrebbe essere quello di creare finiture a specchio che ci permettono di rendere lucido l’acciaio. Questo però farà aumentare il prezzo della tettoia, però ci permetterà anche di poterla rendere più semplice da pulire. Nel caso in cui il nostro budget sia ridotto o non siamo interessati a migliorarne l’essenza estetica possiamo usare superfici ruvide che assorbono maggiormente le polveri e che quindi saranno più difficili da ripulireIl prezzo dipenderà totalmente dal tipo di acciaio scelto e dalle dimensioni della tettoia. Ad esso dovremmo aggiungere un prezzo fisso dovuto al costo della ditta specializzata nella costruzione della tettoia, che nella maggior parte dei casi sarà indispensabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO