candele da giardino

Premessa

Il giardino, o il terrazzo, sono dei luoghi molto importanti all’interno della propria abitazione. È importante fornire a questo ambiente tutte le comodità di cui si ha bisogno in modo da poterlo rendere vivibile in ogni momento della giornata. Oltre a scegliere un arredamento che sia funzionale e pratico, il giardino deve seguire anche un certo criterio estetico che renda piacevole la propria permanenza all’interno di esso. Così quando si scelgono i complementi da inserire all’esterno della propria casa occorre seguire un certo stile che risponda ai propri criteri estetici, ma è ugualmente necessario che la bellezza e l’originalità del proprio arredamento non vadano a danno della fruibilità degli spazi. Oltre a dotare il proprio spazio all’aperto di tutti i mobili da giardino o da terrazzo fondamentali, ovvero di quegli elementi che stanno alla base delle attività da svolgere all’aperto, si deve passare anche alla scelta di quei complementi d’arredo che, se non hanno la funzionalità e la praticità come requisito fondamentale, sono ugualmente indispensabili in quanto conferiscono al proprio paradiso all’aperto quel tocco estetico in più.

candele da giardino

Lanterna "legname galleggiante”, rettangolare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Le candele: modelli

candele da giardino Generalmente il giardino è vissuto soprattutto nelle ore del giorno, quando il sole illumina e riscalda l’ambiente e si possono trascorrere delle piacevoli ore all’aperto, magari sdraiati al sole dopo un tuffo in piscina. In realtà, però, anche la sera il giardino può essere estremamente godibile e vissuto. È possibile organizzare feste, cene con amici, rilassarsi nel proprio salotto da giardino e fare tante altre attività senza alcuna limitazione. Tutto ciò può essere fatto semplicemente dotato il proprio spazio all’aperto di tutti quegli elementi che consentono di trascorrere del tempo all’aperto anche durante le ore serali. È importante, a questo proposito realizzare un ottimo sistema di illuminazione. L’illuminazione svolge chiaramente una funzione di primaria utilità, dato che consente agli spazi di essere ben visibili, ma anche dal punto di vista estetico, possono essere creati degli effetti che rendono l’ambiente davvero suggestivo. Oltre alle tradizionali lampade e lampioni da giardino, esisto anche altre forme di illuminazione, forse meno funzionali, ma sicuramente di grande fascino estetico: si tratta delle candele da giardino.

La categoria delle candele da giardino è estremamente varia ed ampia. È possibile, infatti, scegliere tra fiaccole, candele alla citronella, lanterne e candele decorative. Tutte queste soluzioni rappresentano una valida alternativa agli impianti di illuminazione da giardino tradizionali che negli ultimi anni sta incontrando grande favore sul mercato. Certo, molte di queste tipologie di candele privilegiano l’aspetto decorativo a quello pratico, mentre altre possono davvero soppiantare l’illuminazione elettrica data l’intensità luminosa che sprigionano. La loro scelta deve essere, dunque, accurata e consapevole. È importante valutare gli spazi in cui installare delle fonti di illuminazione, per così dire, ecologiche e a seconda del grado di illuminazione che si vuole raggiungere possono essere scelti dei tipi piuttosto che degli altri.


    4pcs Led Solare Lampada Pavimento Giardino GEEDIAR 4 LED 100lm Wireless Impermeabile Illuminazione Giardino Solari Luce da Incasso al Suolo per Esterno Percorso Paesaggio Giardino, Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


    Fiaccole

    Quando si ha uno spazio ampio da illuminare per far si che l’intero ambienta possa essere visibile la soluzione ideale sono le fiaccole da giardino. Questo tipo di illuminazione comprende una serie di aspetti positivi come l’economicità del prodotto, l’eleganza e la funzionalità. La loro struttura è semplice ma di grande impatto scenico. Le fiaccole sono rette da dei pali in legno direttamente piantati nel terreno, la loro dimensione può essere molto variabile tanto che in commercio si trovano modelli ad altezza uomo e altri di scarso un metro. Esse funzionano grazie a del combustibile specifico per questo tipo di accessori che ha una durante alquanto lunga e che può essere opportunamente riacquistato in caso di esaurimento. Le fiaccole sono estremamente semplici da collocare. Esse possono essere installate direttamente dall’acquirente nel terreno cercando di trovare la soluzione ideale. È importante valutare la distanza di un elemento dall’altro per evitare di avere zone d’ombra e zone eccessivamente illuminate.


    candele da giardino: Candele decorative, alla citronella e lanterne

    Le candele decorative e le lanterne sono degli elementi di grande fascino e sono in grado di creare un’atmosfera realmente suggestiva. La loro funzione è soprattutto estetica in quanto la luce che esse generano non è sufficientemente adatta ad illuminare degli spazi ampi. Una soluzione sarebbe quella di creare un percorso per mostrare un vialetto, delle scale o semplicemente un passaggio all’interno di un prato. Le candele decorative possono essere acquistate in tante forme e colori per un risultato di grande eleganza e originalità. Le lanterne sono delle particolari candele tipiche della tradizione orientale costituite da un portacandele e una piccola candelina all’interno. Anche in questo caso le varianti sono davvero tante e i colori ancor di più. Un ruolo fondamentale è rivestito dalle candele alla citronella che oltre ad illuminare un certo spazio, associa alla luminosità un effetto antizanzare. La citronella infatti infastidisce, con il suo profumo, questi insetti che si tengono a debita distanza dai luoghi in cui si è propagato il suo effetto.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO