sauna

Premessa

Il giardino è il luogo della propria casa dedicato soprattutto al relax. Dopo una stressante giornata di lavoro è di grande aiuto passare un po’ del proprio tempo all’aria aperta. Per rendere ancora più abitabile e confortevole il proprio giardino è importante arredarlo con una serie di mobili da giardino e di complementi che possano aumentarne il godimento. Ecco che a questo proposito il mercato è ricco di tutta una serie di accessori e strutture che mirano al relax del cliente. In questa categoria di complementi d’arredo è possibile ascrivere, senza alcun dubbio, un accessorio di grande lusso ed eleganza: la sauna da giardino. La sauna è un accessorio che fa parte della tradizione dei paesi più freddi del nord Europa che usavano ristorarsi in queste strutture per rigenerarsi. Oggi, si tratta di uno strumento estremamente diffuso e comune anche in altre aree geografiche, tra cui il nostro paese, nel quale sempre più persone decidono di acquistarne una per il giardino della propria abitazione. Fino a qualche tempo fa, però, le saune erano degli accessori che potevano essere utilizzati soltanto in luoghi bel precisi come centri benessere, terme o palestre. Nonostante il costo alquanto elevato, questo tipo di complemento d’arredo sta avendo una diffusione molto veloce. Forse perché è sempre più forte l’esigenza di godere di un po’ di sano relax senza spostarsi troppo da casa propria.

sauna

Intex 28404 - Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 1.91x0.71cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 396,5€


Struttura

sauna La sauna da giardino è una struttura di dimensioni non troppo ampie al cui interno possono essere raggiunte temperature molto elevate così come un alto tasso di umidità. Un trattamento del genere ha degli effetti benefici sul corpo molto interessanti senza parlare, poi, del relax che quest’attività produce. Per tutte queste ragione è estremamente indicata se si è troppo stressati o se si sta attraversando un periodo molto intenso, chi può permetterselo può pensare di farsi un bel regalo, una bella sauna da installare nel bel mezzo del proprio giardino. La sauna da giardino può essere acquistata in varie dimensioni, forme e con diverse caratteristiche tecniche. Basta recarsi presso un negozio specializzato in questo genere di articoli e informarsi sui vari modelli disponibili sul mercato e dopodiché scegliere l’alternativa più valida per le proprie esigenze e quelle della propria famiglia. Unico avvertimento prima di acquistare una struttura del genere è di verificare le proprie condizioni di salute perché in presenza di alcune patologie ne è sconsigliato l’utilizzo.


  • dondoli da giardino Il giardino è considerato dalla maggior parte delle persone il luogo migliore di una casa. Pur trovandosi all’esterno, esso fa pur sempre parte dell’abitazione. In molti casi il giardino è sentito com...
  • salotto da giardino verde Chi l’ha detto che si può godere della comodità di un salotto grande e ospitale solo all’interno di casa propria. Ormai il giardino è diventato un luogo estremamente confortevole, come potrebbe mancar...
  • lavello da giardino Il giardino è ormai un ambiente che è entrato in pieno a far parte dell’abitazione. Da qualche anno, infatti, il suo utilizzo non si limita più alla semplice passeggiata rilassante durante le stagioni...
  • tavolo alluminio Molto spesso quando si deve scegliere il tavolo per il proprio giardino la prima caratteristica di cui deve essere dotato è quella di un materiale resistente, leggero e che si sposi in maniera armonic...

Sauna tradizionale finlandese d angolo 3/4 persone zen SN-ZEN-3C

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1906,56€


Scelta del modello

La scelta della sauna da giardino deve essere una scelta mirata e ben calcolata. Questo perché si tratta di una struttura alquanto costosa ed impegnativa per cui sarebbe davvero un peccato fare un cattivo acquisto. È possibile scegliere in particolare tra due tipi di saune con caratteristiche tecniche differenti: la prima è la tipica sauna finlandese, mentre l’altra è la sauna a infrarossi. Anche le dimensioni possono essere scelte in base alle proprie esigenze. Sarebbe davvero congeniale sfruttare quegli spazi inutilizzati con l’introduzione di una di queste strutture che vadano a collocarsi laddove vi sarebbe spreco di spazi. Le misure possono variare da 120x120x200h a 150x150x200h o ancora 160x110x218h e così via. Il cabinato della sauna, dunque può avere diverse dimensioni. l’interno è costituito prevalentemente di legno, vi è una panca e dei ripiani per poggiarvi gli effetti personali. In alcuni casi vi sono delle vetrate che consentono di guardare all’esterno e magari godersi, mentre si fa la sauna, una piacevole notte stellata. Il cabinato è chiuso ermeticamente in modo da non far entrare niente all’interno e, allo stesso tempo, di non far uscire nulla. A seconda delle dimensioni della struttura, una sauna può contenere una o più persone. Quest’accessorio contribuisce al confort del proprio giardino e allo stesso tempo lo arreda con gusto ed eleganza. Una sauna da giardino deve essere acquistata in negozi specializzati dove assieme all’acquisto è incluso, in molti casi, il trasporto e il montaggio.


Installazione e acquisto

Non è semplice installare una sauna, per cui, il punto vendita stesso, si incarica di mandare a domicilio un gruppo di operai esperti nel montaggio e nel funzionamento della struttura. Inoltre è importante ce il negozio rilasci una garanzia che possa consentire all’acquirente di cambiare o mandare in manutenzione la sauna qualora dovesse presentare dei problemi. La struttura è fissa per cui una volta individuato il luogo d’installazione non può essere spostata. Una volta trasportata e montata la sauna è pronta per l’utilizzo. Il bello di questo complemento da giardino è che può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno senza alcuna limitazione. Anzi, l’utilizzo abituale di questo accessorio apporta dei benefici all’organismo a meno che non si hanno delle patologie per cui se ne sconsiglia l’utilizzo. È importante, dunque, accertarsene previa una visita medica e poi, nel caso, procedere all’acquisto. La sauna è un complemento di grande prestigio il cui costo è sicuramente importante, anche se dipende dal modello scelto, ma si è sicuri da avere nella propria abitazione un pezzo di grande stile e prestigio.


mobili da giardino : Indicazioni per la sauna

Indicazioni per la saunaLa sauna è entrata negli ultimi tempi nella classifica dei trattamenti più utilizzati anche nel nostro paese, nonostante arrivi da molto lontano.

In generale è proprio il settore wellness che cresce tantissimo, grazie all’esplosione della cultura del fitness e del benessere psicofisico.

La sauna classica, cioè proprio quella finlandese, ha una durata di circa trenta minuti ed è costruita in due momenti diversi.

Nei primi dieci minuti si respira aria secca circa 60 gradi; successivamente viene respirato il vapore derivante dall’acqua fredda gettata su pietre bollenti.

In queste condizioni, però è necessario non correre rischi.

Per quanto apporti benefici, la sauna a queste temperature può essere pericolosa se si soffre di alcune patologia.

Prima di fare una sauna, quindi, è bene fare tutti gli accertamenti sulla salute del proprio apparato cardio circolatorio ed in caso di patologie evitare di sottoporsi al trattamento.




COMMENTI SULL' ARTICOLO