lettino da esterno

Lettini da giardino

Immaginate di rientrare a casa dal lavoro, stanchi dopo una giornata come al solito troppo lunga. Non vedete l'ora di sdraiarvi al fresco, godervi un pò di tempo libero leggendo qualche pagina del vostro romanzo preferito e magari, perché no, sorseggiando una bevanda rigenerante. Volete recuperare ritmi più umani e immaginarvi per qualche minuto lontani dalla frenesia cittadina. Chiudete gli occhi e cominciate a pensare: quale modo migliore per godersi il verde e il sole del proprio giardino o del proprio terrazzo se non distesi su di un comodo lettino?

Nell’era in cui tutto è frenetico il lettino da esterno ci riporterà in un clima estivo e vacanziero dove, anche se solo per poche ore al giorno, potremo staccare dalla vita quotidiana concedendoci il meritato riposo.

Come ben sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte, e lettini e chaise longue, grazie ai nuovi materiali ed alle innovative e pratiche forme e tecnologie, sono diventati dei veri e propri complementi d’arredo.

Sul mercato è possibile spaziare su una vasta gamma di prodotti differenti tra loro per forma, design materiali e prezzo.

La scelta del prodotto inoltre è chiaramente influenzata dall’utilizzo che se ne deve fare. È possibile scegliere strutture con pesi specifici elevati nel caso in cui si voglia creare un angolo con attrezzature permanenti su terrazze e balconi, per evitare che il vento forte possa creare problemi o strutture più leggere che garantiscono una maggiore mobilità.

Altra caratteristica, da non sottovalutare, sono le ruote che applicate ai lettini ne facilitano il trasporto. Infine e, per chi ha problemi di spazio, la soluzione vincente è fornita dalle strutture pieghevoli o impilabili che riducono l’ingombro una volta riposte.

lettini in plastica

Miadomodo Lettino da giardino 2 posti con schienale e tetto parasole 200/173/148 cm colore a scelta (cappuccino)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,95€


Materiali

lettino in materiale sintetico e struttura in acciaioNella scelta di un lettino da esterno il design gioca un ruolo importante, ma non bisogna sottovalutare la scelta dei materiali.

Sedute in fibre naturali come legno vimini e bambù, pur imprimendo un certo prestigio alla struttura presentano non pochi difetti.

Primo tra tutti è l’alterazione dovuta agli agenti esterni.

Numerose sono infatti le mutazioni che subiscono questi materiali una volta esposti agli agenti atmosferici. Non prediligono l’acqua, si alterano se esposti troppo ai raggi solari e sono difficili da pulire.

Come ben sappiamo la scelta di un materiale naturale comporta una manutenzione continua.

In alternativa sono state create fibre sintetiche come il rattan sintetico, il wicker o ecorattan che pur imitando la fibra naturale garantiscono una certa resistenza alle piogge e al sole e sono semplici da mantenere. Questi materiali sono intrecciati manualmente e vengono sottoposti a numerosi test meccanici per garantire un’elevata resistenza ed elasticità.

A differenza della fibra naturale che va curata con cere, impregnanti e lavata con panni umidi per evitare che si usuri, le fibre sintetiche possono essere tranquillamente lavate con acqua e sapone.

Altri validi materiali utilizzati per la creazione di lettini e prodotti da esterno che richiedono una manutenzione minima sono la plastica, disponibile in diverse colorazioni, l’alluminio e l’acciaio spesso associati al legno in grado di sopportare meglio gli agenti esterni.


  • tavolo allungabile Il tavolo in quanto tale, nasce dall’esigenza di avere un oggetto dalle plurime funzioni in grado di creare un momento di incontro tra gli individui. Grazie alla sua varietà nelle forme e nelle dimens...
  • sedie pieghevoli Le sedie in un giardino sono fondamentali e deve esserne sempre presente un numero sufficiente tale da far accomodare tutti le persone presenti nell’ambiente. In genere esse vengono utilizzate per far...
  • sedie in alluminio Le sedie da giardino sono degli elementi fondamentali del giardino. Quando si arreda il proprio spazio verde non si può non pensare a dei complementi che possano conferire carattere all’ambiente e che...
  • sedie da giardino in legno Le sedie da giardino hanno un’importanza fondamentale. Esse, assieme a tavoli, ombrelloni e così via, possono essere considerate tra le categorie di complementi d’arredo da esterno più indispensabili...

Miadomodo Lettino giardino sdraio giardino rattan prendisole esterno set da 2 pezzi nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 181,95€


Scelta estetica

Da un punto di vista puramente estetico la scelta è molto ampia.

Sul mercato è possibile trovare prodotti in cui confort, design e nuovi materiali si fondono al meglio per elevare il grado di soddisfazione e garantire prodotti di alta qualità a prezzi discreti.

Esistono strutture con design tradizionale ed ergonomico studiate per chi predilige uno stile classico e confortevole.

Per chi ama lo stile moderno è possibile orientarsi su lettini in grado di infondere un carattere deciso al proprio spazio grazie al design definito e all’impiego di materiali innovativi.

Come è facile intuire il materiale impiegato condiziona notevolmente la scelta finale del prodotto insieme al gusto estetico dell’acquirente ed alla disponibilità dello stesso a spendere per l’articolo richiesto.


lettino da esterno: Acquisto

La disponibilità di lettini da esterno sul mercato è vastissima e pur non potendo creare delle specifiche fasce di prezzo, è chiaro che a seconda del materiale impiegato i prezzi dei prodotti varieranno notevolmente.

Dunque prima di recarsi in un qualsiasi centro ad acquistare un lettino è bene chiarirsi le idee sulla scelta del materiale per evitare di perdersi nel mare magnum delle offerte. Una volta operata questa scelta sia passa alla seconda fase: la scelta dello stile! Non scoraggiatevi!

I centri di giardinaggio ed i garden sono ottimi luoghi dove andare per scegliere il lettino che più vi aggrada avvalendovi della consulenza di esperti nel settore.



COMMENTI SULL' ARTICOLO