mobili da giardino in teak

Mobili da giardino in teak

La parola teak deriva dal nome latino della pianta da cui viene ricavato: la Tectona grandis L. Originario del sud est asiatico ed è considerato un legno molto pregiato. Il colore, solitamente dorato, e la strutturazione stessa del legno, dipendono dall’area di provenienza. Essendo un legno ricco di oli essenziali è estremamente resistente all’acqua. Grazie al pregio estetico, alla resistenza e alla durevolezza negli anni, il teak è ampiamente impiegato nell’arredo di spazi esterni e nel settore navale. Esso è praticamente inataccabile dagli agenti esterni ( sole, pioggia ,vento e insetti) e quindi, il suo utilizzo, ben si adatta alla creazione di mobili da esterno disponibili in diverse forme e dimensioni grazie alla facilità con cui si lavora. Spesso associato ad altri materiali come l’acciaio e il ferro, i mobili in teak sono la soluzione ottimale per arredare giardini e terrazzi o ogni altro spazio esterno, abbinati a sedie, panche o lettini. I tavoli in teak così come tutti i complementi d’arredo costruiti in questo materiale, possono essere verniciati in vari colori dal legno scuro al naturale. Pur essendo molto resistenti alle intemperie i mobili in teak tendono con il perpetuarsi delle stagioni a perdere la loro lucentezza iniziale opacizzandosi, ma il colore naturale può facilmente essere riportato in auge lavando gli stessi con un potente getto di acqua. Sbalzi di temperatura ed elevati livelli di umidità possono provocare delle piccole modifiche al legno, ma questo non intacca assolutamente la struttura e la stabilità del mobile. Come tutti gli elementi in legno necessitano di particolari cure periodiche. L’applicazione di oli appositi è fondamentale per evitare che il legno asciugandosi troppo, possa spaccarsi. Per mantenere il caratteristico colore dorato del teak ed evitare che si ingrigisca, è necessaria una regolare manutenzione. L’olio di teak, dato senza eccedere, protegge il legno e lo mantiene lucido. Per una corretta manutenzione dei mobili in teak è necessario applicare uno strato di prodotto specifico sul mobile con una spatola a setole morbide e lasciarlo in azione circa 10- 15 minuti. Risciacquare la struttura con un getto d’acqua ed asciugare con un panno. Per ottenere un effetto più lucido si può applicare uno strato sottile di olio di teak con un panno soffice assicurandosi di eliminare ogni eccesso.

tavolo con sedie

Mobili da giardino tavolo da giardino in legno di teak – Tavolo in legno di teak

Prezzo: in offerta su Amazon a: 166,9€


Modelli in commercio

panca in radice di teakIl teak con il suo stile naturale sobrio ed elegante, facilmente si inserisce in situazioni già parzialmente arredate. Scegliere mobili in teak come elementi di arredo si addice sia a chi predilige lo stile classico, sia agli amanti di uno stile più moderno.

Grazie alla facilità con cui si lavora, alla sua malleabilità, sono disponibili in commercio tavoli, mobili, sedie e altri complementi di arredo realizzati in differenti forme e dimensioni.

Un elemento molto ricercato è sicuramente il tavolo in teak disponibile anche nei modelli apribili o allungabili utili per salvaguardare lo spazio quando si è in pochi. Il colore del legno così caratteristico rende il tavolo in teak un elemento imprescindibile, che unisce funzionalità e stile ed è in grado, da solo, di arredare l’ambiente. Negli ultimi anni è nata la tendenza di associare al teak il metallo, che trasforma un elemento “formale”, se così si può definire, in una scultura moderna.

Le sedie, disponibili in svariate forme possono essere considerate veri e propri elementi d’arredo. Se utilizzate singolarmente, grazie al loro colore e allo stile innato del legno, ricreano degli accoglienti angoli in cui riposarsi o dedicarsi alla lettura.

Mobili, panche e sdraio grazie proprio al pregio insito nel materiale, oltre ad offrire un aspetto puramente funzionale riescono ad essere meravigliosamente eleganti anche se progettate in uno stile semplice.

È proprio la sobrietà innata del legno che rende questi mobili dei pezzi unici di cui non si fa fatica ad innamorarsi.


    Wood-en-Stock - Set di mobili da giardino composto da tavolo e sedie, in legno teak, 6 posti

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 544,04€


    mobili da giardino in teak: Acquisto

    Arredare uno spazio in teak ha sicuramente un costo elevato. Il pregio del legno, e le caratteristiche insite nel materiale rendono i mobili in teak gli elementi d’arredo tra i più costosi disponibili sul mercato.

    Anche se la spesa iniziale è visibilmente alta, negli anni si avrà un eccellente risultato dovuto proprio alla elevata resistenza alle intemperie e agli agenti esterni.

    Il prezzo oltre che dal materiale, di per sé costoso, sarà ovviamente influenzato dal design e dalle case produttrici. Molti sono i garden o i centri specializzati in arredo da esterno che offrono un’ampia scelta di prodotti.

    Essendo un legno proveniente dal sud est asiatico, altro luogo dove trovare un buon assortimento è rappresentato dai negozi di arredo etnico.

    Grazie allo stile intramontabile e alla resistenza agli sbalzi climatici, scegliere il teak è sicuramente un ottimo investimento.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO