piscina con idromassaggio

Piscina con idromassaggio in casa

La piscina con idromassaggio è il sogno di tutti noi!

Ogni volta che si entra in una piscina con idromassaggio di una spa o di un centro termale, la sensazione di benessere è immediata.

Figurarsi ad avercela in casa propria!

Chi volesse tramutare questo sogno in realtà, farebbe bene a progettarlo nel momento stesso in cui la casa è ancora in costruzione.

Nel caso, cioè, che la piscina con idromassaggio debba diventare parte di una villa o di una casa indipendente, per evitare eventuali problemi è meglio definirne prima il posizionamento e l’installazione.

La piscina con idromassaggio può essere sia interrata che fuori terra.

Solitamente viene messa all’interno dell’abitazione, ma si potrebbe anche creare una dependance apposita per una zona relax in cui sia contemplata anche una piscina con idromassaggio.

L’importante è che la zona in cui si posizionerà la piscina sia un po’ dislocata rispetto al resto dell’abitazione.

Questo non per ragioni pratiche, ma per fare in modo che il momento dell’idromassaggio sia di puro relax.

Posizionando la piscina troppo vicino ai locali della casa abitati renderebbe anche l’idromassaggio una sorta di faccenda da sbrigare tra una cosa e l’altra, quando invece deve tradursi in un incontro con i sensi e con la fantasia.

piscine con idromassaggio

Gre KITPROV503W - Piscina Ovale 4 Rinforzi Laterali Decorazione Legno Dim: 500x300 h 120

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1319€


Piscina con idromassaggio in giardino

La piscina con idromassaggio può tranquillamente essere installata anche nel giardino.

La piscina con idromassaggio è, in effetti, un piscina vera e propria che può anche essere usata per fare il bagno d’estate, nelle giornate calde in cui c’è bisogno di un po’ di refrigerio!

I bocchettoni dai quali fuoriesce il getto d’acqua che sembra massaggiare la pelle è un’aggiunta ad una piscina che ha le funzioni base di qualsiasi altra piscina.

Se si decide di installare la piscina con idromassaggio in giardino bisognerà anche disporre una struttura che faccia da copertura.

In questo modo si riuscirà a proteggere la piscina dalle intemperie e, soprattutto, la piscina potrà essere utilizzata anche nel periodo invernale.

Esistono diverse tipologie di strutture di questo tipo, quasi tutte modulari, che possono essere, poi, modellate in base alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione.

Pensare ad un impianto di riscaldamento non solo per l’acqua ma anche per l’ambiente che ospita la piscina sarebbe opportuno, soprattutto se si vuole fare un bel bagno quando fuori la temperatura scende sotto i 0 °C.

Posizionando la piscina con idromassaggio in giardino, si dovrà avere cura di trovare un terreno simmetrico e ben allineato.

L’ideale sarebbe posizionare la piscina esterna cu una base in cemento, in modo che non ci siano dislivelli.


  • piscina interrata Se si ha uno spazio verde a disposizione, la prima tentazione che viene è quella di dedicare un’area in particolare alla piscina.Le piscine interrate sono, senza dubbio, le migliori sia dal punto di...
  • piscina fuori terra Se si ha uno spazio a disposizione ampio e assolato, la piscina è d’obbligo.Predisporre, però, una piscina interrata equivarrebbe a compromettere per sempre il terreno.Una scelta meno radicale, ma...
  • piscina coperta  in casa Nella scelta della piscine con cui arredare il proprio spazio aperto, sicuramente molti avranno pensato anche alla soluzione coperta.Solitamente, infatti, nei giardini o nelle proprietà dei privati,...
  • piscine in muratura Sebbene sul mercato ci siano piscine di molti materiali diversi, le piscine in muratura rimangono quelle preferite da tutti.La sensazione di rilassamento e tranquillità che si prova guardando l’acqu...

Intex 28404 Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, 795 litri, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 216x 71 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 449,9€


I tipi di piscine con idromassaggio

Le piscine con idromassaggio sono molto spesso biposto.

Le dimensioni esigue sono la caratteristica distintiva di queste piscine che, al massimo, possono raggiungere i cinque posti.

Parliamo delle dimensioni della piscina con idromassaggio in termini di posti disponibili perché queste piscine hanno delle comode sedute disposte lungo i bordi che permettono di starsene nell’acqua nel massimo confort.

Alcune sedute hanno anche un poggiatesta, il che rende ancora più rilassante un bagno in mezzo ai getti d’acqua continua.

Oltre all’idromassaggio, queste piscine possono anche essere accessoriate con il nuoto controcorrente.

A seconda delle disponibilità economiche, poi, si possono richiedere altre funzioni, come l’idroterapia, l’effetto cascata,.


I vantaggi dell’idroterapia

Le piscine con idromassaggio sono degli ottimi palliativi anche per i dolori reumatici e per il mal di schiena.

L’idroterapia, che si basa su tre principi fondamentali: il calore dell’acqua, la spinta e il massaggio, è molto utile per incrementare l’irrorazione ematica, per rendere più elastici i movimenti in caso di tessuti danneggiati e per alleviare i dolori lombari.

I getti d’acqua che i bocchettoni delle piscine con idromassaggio massaggiano i muscoli, stimolano la circolazione e fanno bene anche alla pelle.

Inoltre, entrando nell’acqua calda e sentendo l’idromassaggio, aumenta la produzione di endorfina, un naturale analgesico che rilascia il nostro cervello e che è in grado di lenire il dolore e di procurare una profonda sensazione di benessere.

Un motivo in più per muoversi alla ricerca di una piscina con idromassaggio da installare direttamente a casa propria!


Come scegliere la piscine idromassaggio

Le piscine idromassaggio possono avere forme e dimensioni diverse e trovare quella che meglio si confà al proprio ambiente dipende solo dalle esigenze e dallo spazio che si ha a disposizione.

Prima di procedere all’acquisto, consigliatevi con il negoziante presso il quale avete deciso di comprare la piscina con idromassaggio, che sicuramente sarà affiancato da un team di tecnici, che, dopo aver ascoltato le vostre richieste, provvederanno a fare un sopralluogo sul posto.

Dall’analisi specializzata si deciderà se è il caso che la piscina venga installata all’interno dell’abitazione oppure in una stanza a parte.


piscine : Benefici della piscina con idromassaggio

Benefici della piscina con idromassaggio Se state pensando di installare una piscina in casa vostra o nel vostro giardino, vi suggeriamo di orientare l’acquisto verso una piscina dotata di vasca idromassaggio.

Per piscina con idromassaggio in realtà non s’intende uno specifico modello di piscina, ma una piscina alla quale si può anche successivamente installare il getto idromassaggio.

Le piscine dotate di idromassaggio possono appartenere si alla categoria delle interrate sia alla categoria delle fuori terra.

Spesso, inoltre, le piscine dotate di idromassaggio sono delle vere e proprie minipiscine che vengono installate proprio con lo scopo e la funzione di piccoli angoli di relax.

Per questo possono ospitare al massimo due persone.




COMMENTI SULL' ARTICOLO