Piscina economica

Piscina economica

La piscina economica è una scelta che fa soprattutto chi vuole avere a disposizione un piccolo angolo di relax nel proprio giardino o nel proprio terrazzo.

La scelta di acquistare una piscina economica può essere dettata da diverse ragioni, che non sempre dipendono dalle disponibilità di chi deve acquistare.

A volte si hanno problemi di spazio, che costringono a dover indirizzare la scelta in maniera quasi obbligata su una piscina economica, altre volta semplicemente si è consapevoli del fatto che l’utilizzo della piscina non sarà così prolungato nel tempo da dover essere impeccabile.

A seconda di quale di queste ragioni siano a guidare la vostra scelta, cercate sempre e comunque di ottenere il massimo con il budget che avete a disposizione.

Per farlo, è necessario che facciate più di un giro, che consultiate più di un rivenditore e che valutiate sempre anche la qualità della piscina, anche se i suoi standard possono ritenersi limitati.

piscina economica fuoriterra

Copertura invernale opaca per piscina, 7 x 4 m, in PVC da 650 g/m²

Prezzo: in offerta su Amazon a: 380€


Lo spazio

piscina prefabbricata economica Le piscine vanno ad occupare o un angolo del giardino oppure uno del terrazzo.

Perché si possa fare l’acquisto giusto, la prima caratteristica che va calcolata è lo spazio.

Questo non significa che se si ha poco spazio si debba per forza optare per una piscina di bassa lega, ma che semplicemente sarà più conveniente, sia dal punto di vista prettamente economico che da uno di tipo pratico, avere una piscina poco impegnativa.

Se il diametro della piscina che ci si può permettere consente alla struttura di ospitare al massimo due o tre persone, tanto vale evitare una piscina fissa, dai costi elevati, e preferire una piscina economica.

In questo modo sarà possibile comunque godere di tutti i vantaggi che una piscina in estate può avere, senza, però, avere speso chissà quanto.

Se lo spazio è poco ma si ha voglia ugualmente di investire, sarebbe meglio pensare ad una minipiscina o ad una piscina idromassaggio, che ingombrano poco e sono solide e resistenti.


  • Una piscina nel giardino di casa propria è il sogno di tutti, ma è ancora diffusa l’idea che averne una richieda un grande spazio a disposizione in cui collocarla e una cifra esorbitante da spendere p...
  • Nelle stagioni calde è bello trascorrere il proprio tempo all’interno del proprio giardino. Tra le tante attività che è possibile fare all’aria aperta, fare un bagno rinfrescante nella propria piscina...
  • piscina in vetroresina Le piscine non sono, ormai, un bene di lusso, ma delle strutture abbastanza diffuse nelle case di coloro che possono permettersi di posizionarle nel proprio giardino.Riuscire ad avere uno spazio tut...
  • piscine in acciaio Acquistare una piscina che assicuri il massimo della robustezza è un prerogativa dalla quale non si può prescindere.E’ vero che molto dipende dall’uso che si fa della piscina e da quanto tempo si ha...

Bestway 58257 - Filtro a Sabbia Flowclear

Prezzo: in offerta su Amazon a: 155,3€


Utilizzo della piscina

installazione piscina economica Un altro motivo per cui si sceglie una piscina economica è quello dell’uso poco frequente che se ne fa e di chi effettivamente la utilizza.

Se, ad esempio, il motivo per il quale di compra la piscina è quello di accontentare i bambini che l’hanno chiesta per giocarci durante il periodo estivo, la soluzione migliore è quella di comprare una piscina economica.

Non perché i bambini non “meritino” una piscina fissa esterna o fuori terra, ma perché potrebbe esserci una notevole discrepanza tra l’enfasi del loro desiderio e l’effettivo utilizzo che ne fanno.

Per testare il terreno, quindi, si può acquistare prima una piscina economica e poi, eventualmente, sostituirla con una in muratura o in legno.

Questo discorso è valido in particolar modo per gli adulti che non amano le piscine perché se si dovesse unire al desiderio dei più piccoli anche quello dei più grandi, allora la struttura fissa sarebbe da preferire alla piscina economica.


I costi

piscina gonfiabile I costi delle piscine economiche, ovviamente, sono molto più abbordabili rispetto a quelle in pvc fuori terra o interrate.

Anche all’interno della gamma delle piscine economiche, tuttavia, c’è una gerarchia di qualità funzionale e pertanto da tenere in considerazione.

Per fare in modo che la piscina, seppur economica, sia di una qualità discreta, bisogna prestare molta attenzione ad alcuni fattori.

Il primo fra tutti è il luogo in cui la piscina è stata realizzata.

Nel mercato attuale, infatti, sono davvero tanti i prodotti che provengono dall’Asia.

Potendo scegliere, sarebbe meglio comprare una piscina economica realizzata in Italia o anche in Germania.

Gli standard di qualità europei sono di gran lunga superiori e garantiscono una durata maggiore, accanto ad un materiale di ottima fattura.

Quindi, se volete acquistare una piscina economica che abbia, però, anche un’affidabilità abbastanza marcata, cercate sempre il made in Italy.


Piscine usate

modello di piscina economica Se con la cifra che si ha a disposizione si può comprare una piscina nuova di modeste dimensioni, altrettanto non si può dire delle piscine usate.

Il costo delle piscine usate è noto rimanete inferiore rispetto a quello che avrebbero da nuove, quindi stanziando lo stesso tipo di budget si può comprare una piscina economica ma davvero buona.

Il consiglio è di cercare sempre delle piscine semi-nuove, che siano state acquistate in un tempo relativamente recente e che non abbiano alcun tipo di difetto a cui dover sopperire.

Per trovare le piscine usate ci si può rivolgere sia ai rivenditori di piscine nuove, che magari sono in contatto con privati e che sono intenzionati a fare da tramite tra loro e i clienti, che agli stessi privati, magari cercando sul web.

Su internet, effettivamente, è possibile trovare delle buone occasioni, ma bisogna sempre tastare con mano prima di procedere all’acquisto o di pattuire qualsiasi cosa con chi vende.

Per questo motivo, fate la vostra ricerca on line in modo che abbiate sempre la possibilità di recarvi di persona dal venditore e di verificare la qualità del prodotto.

Se riuscirete a trovare una buona occasione, avrete acquistato una piscina economica ma di buona fattura e con altrettanto buone prospettive di durata nel tempo!




COMMENTI SULL' ARTICOLO