Piscine a sfioro

L’acquisto della piscina

Quando si sente parlare di diverse tipologie di piscina, bisogna porre l’attenzione sui vari aspetti che rendono una piscina diversa dall’altra. Tre sono le categorie per la quali le piscine differiscono tra loro: la modalità costruttiva, il sistema di riciclo e il rivestimento usato. Ciascuno di questi fattori può contribuire a rendere più o meno efficace una piscina, a seconda di quali sono i suoi usi e le sue dimensioni. E’ molto importante essere a conoscenza di queste caratteristiche tecniche, soprattutto nel caso in cui ci troviamo disorientati di fronte ai dubbi che ci pone il rivenditore. Quando ci si reca presso un negoziante per acquistare una piscina, è naturale che questi ci chieda della notizie più approfondite in modo da fornirci i giusti accessori o i giusti pezzi da ricambio per la nostra piscina. Essere completamenti ignoranti in materia potrebbe condurci verso un acquisto sbagliato.
piscina esterna

ASTRAL - Angolo Plastica Piscina Per Griglia Bordo Sfioro Larghezza 24,5Cm - H 22Mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€


Piscine a sfioro

piscine a sfioro Tra i sistemi di ricircolo dell’acqua, c’è quello a skimmer e quello a sfioro.

Il sistema delle piscine a sfioro è eccellente perché permette la pulizia del pelo dell’acqua anche in quelle piscine che sono particolarmente estese.

E’ questo un problema che può, in effetti, intaccare la bellezza e la delicatezza di uno specchio d’acqua grande e bello a vedersi.

Il sistema delle piscine a sfioro consiste praticamente nel far traboccare l’acqua in modo che questa finisca in una canaletta, situata tutta intorno al perimetro, da dove poi si riversa per caduta in una vasca nascosta, chiamata vasca di compenso.

Dalla vasca di compenso l’acqua viene pompata, spinta nei filtri e infine rimandata in piscina.


  • piscina interrata Se si ha uno spazio verde a disposizione, la prima tentazione che viene è quella di dedicare un’area in particolare alla piscina.Le piscine interrate sono, senza dubbio, le migliori sia dal punto di...
  • piscina fuori terra Se si ha uno spazio a disposizione ampio e assolato, la piscina è d’obbligo.Predisporre, però, una piscina interrata equivarrebbe a compromettere per sempre il terreno.Una scelta meno radicale, ma...
  • piscina coperta  in casa Nella scelta della piscine con cui arredare il proprio spazio aperto, sicuramente molti avranno pensato anche alla soluzione coperta.Solitamente, infatti, nei giardini o nelle proprietà dei privati,...
  • piscine in muratura Sebbene sul mercato ci siano piscine di molti materiali diversi, le piscine in muratura rimangono quelle preferite da tutti.La sensazione di rilassamento e tranquillità che si prova guardando l’acqu...

ASTRAL - 1ml GRIGLIA PER BORDO SFIORO PISCINA IN ABS BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,1€


Vantaggi e svantaggi della piscina a sfioro

Le piscine che si servono del sistema a sfioro hanno vantaggi e svantaggi. Uno dei vantaggi è senza dubbio la resa estetica. Nelle piscine a sfioro il livello dell’acqua è sempre a piano con il bordo circostante, il che è molto d’effetto. Immaginate un bel luogo appartato nel bel mezzo del quale di trovi una piscina interrata con sistema a sfioro: si ha quasi la sensazione che la piscina sia parte integrante di tutto il resto! A questo si aggiunge, l’efficacia indubbia della pulizia a pelo d’acqua. Il fatto che l’acqua sia continuamente filtrata tramite le piccole celle disposte lungo tutta la piscina rende praticamente sempre limpido lo specchio d’acqua, che è impeccabile. Inoltre, visto che l’acqua copre totalmente le pareti della piscine a sfioro, ma possibilità che queste rimangano macchiate è molto ridotta. Solitamente è proprio il livello dell’acqua a lasciare tracce sulle pareti alte della piscina, ma nelle piscine a sfioro questo è strutturalmente impossibile. Le piscine a sfioro hanno, però, delle spese si realizzazione abbastanza alte, spese dovute alla loro complessità costruttiva. Installare una piscina a sfioro ha un costo praticamente superiore di quasi il 50% in più rispetto ad una stessa piscina equivalente con sistema a skimmer. Tutto il filtraggio delle piscine a sfioro si basa sul lavoro della vasca di compenso che, ovviamente, necessita di una manutenzione maggiore che serva a regolarne il livello.


Piscine a skimmer

skimmer piscina Lo skimmer è il sistema di filtraggio più utilizzato per le piscine, soprattutto in quelle ad uso privato. Differentemente da quanto avviene per le piscine a sfioro, nelle piscine a skimmer l’acqua viene direttamente aspirata dallo skimmer e poi depurata. Il vantaggio di scegliere questo tipo di sistema sta prima di tutto nel suo basso costo e nella facilità di installazione, motivi che si combinano alla perfezione per chi vuole avere una piscina in casa senza dover spendere troppo. All’estetica, però, bisogna rinunciare, visto che con il sistema a skimmer, l’acqua è più bassa di circa 15 cm rispetto all’estremità della piscina. E’ molto più semplice, dunque, che si crei quella linea lungo le pareti della piscina, causata dall’utilizzo da parte dei bagnanti delle creme solari e grassi. Il sistema a skimmer è molto valido per le piscine non superiori ai 100 metri quadrati di superficie.


Strutture in muratura e prefabbricate

Accanto al sistema di filtraggio, un'altra differenza delle piscine sta nella loro modalità di realizzazione. Le piscine possono essere, infatti, costruite in muratura o possono essere prefabbricate. Le piscine in muratura sono praticamente indistruttibili e possono essere realizzate anche da un muratore non molto esperto, visto che vengono realizzate su misura.

Le piscine prefabbricate, invece, hanno la vasca in muratore e pareti in acciaio. Questi tipi di piscine sono quelli adatti alle piscine a sfioro. Nelle piscine a sfioro, infatti, la canaletta nella quale viene riversata continuamente l’acqua ha dei costi di costruzione molto alti e non è facile da realizzare. Per ovviare a questi problemi, così, si opta per delle pareti prefabbricate in acciaio dotate già di canaletta. Sebbene i prezzi saranno più alti, il risultato finale sarà senza dubbio soddisfacente ed estremamente soddisfacente. Non a caso, anche nelle piscine ad uso pubblico, si trovano sempre delle piscine a sfioro proprio perché il loro sistema fa in modo che l’acqua sia sempre pulita, nonostante il gran numero di persone che ospitano contemporaneamente.




COMMENTI SULL' ARTICOLO