Pompa piscina

Pompa piscina

Chi si ritrova ad acquistare la piscina per la prima volta di sicuro avrà sentito dire che la pulizia dell’acqua è fondamentale per avere una struttura in buone condizioni e che duri nel tempo.

L’acqua della piscina viene filtrata attraverso un apposito sistema che si fa carico di pulire ogni volta la quantità d’acqua che viene incanalata nel suo apposito filtro.

In questo modo c’è un continuo riflusso d’acqua che consente di avere sempre uno specchio limpido e pulito.

Alla base si tutto questo c’è la pompa.

La pompa della piscina determina la quantità d’acqua che deve essere di volta in volta filtrata e, quindi, è responsabile dell’efficacia del processo di depurazione.

Quindi, avere la pompa da piscina giusta è il primo passo per avere anche una piscina che funzioni correttamente.

Intex 28604 Pompa con Filtro Krystal Clear, 2006 l/h, per Piscine con Diametro fino a 366 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,59€


Come scegliere la pompa della piscina

piscina esternaLa competenza del rivenditore presso il quale acquisterete la vostra pompa da piscina è essenziale per concludere un buon affare.

Se il consiglio sarà giusto, infatti, riuscirete ad avere sempre un buon sistema di filtraggio che sarà in grado di assicurarvi una perfetta tenuta di tutta la struttura.

La pompa della piscina va considerata, insomma,come il cuore della piscina stessa e il suo funzionamento può rendere impeccabile oppure difettoso il funzionamento di tutto il resto.

Per scegliere il rivenditore giusto, potete affidarvi direttamente a quello di fiducia, con il quale avete magari un rapporto piuttosto amichevole e che sicuramente saprà darvi i giusti consigli.


  • Una piscina nel giardino di casa propria è il sogno di tutti, ma è ancora diffusa l’idea che averne una richieda un grande spazio a disposizione in cui collocarla e una cifra esorbitante da spendere p...
  • Nelle stagioni calde è bello trascorrere il proprio tempo all’interno del proprio giardino. Tra le tante attività che è possibile fare all’aria aperta, fare un bagno rinfrescante nella propria piscina...
  • piscina in vetroresina Le piscine non sono, ormai, un bene di lusso, ma delle strutture abbastanza diffuse nelle case di coloro che possono permettersi di posizionarle nel proprio giardino.Riuscire ad avere uno spazio tut...
  • piscine in acciaio Acquistare una piscina che assicuri il massimo della robustezza è un prerogativa dalla quale non si può prescindere.E’ vero che molto dipende dall’uso che si fa della piscina e da quanto tempo si ha...

Bestway 58383 Flowclear - Pompa Filtro 2006 l/h NL

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,88€


L’affiancamento al cliente

Nel caso, invece, non abbiate nessuno dal quale potervi fare supportare, allora fate un giro di tutti i negozi e chiedete a ciascun esperto di illustrarvi le caratteristiche di tutte le pompe da piscina che hanno a disposizione.

Questa fase dell’acquisto, ossia l’affiancamento al cliente, è una spia d’allarme che vi consente di capire anche la professionalità della persona che avete di fronte.

E’ importante che vi vengano spiegate tutte le caratteristiche della pompa, il funzionamento di ciascuna di esse e il modo migliore in cui possono essere impiegate.

La vendita della pompa da piscina è un momento essenziale per portare a buon termine il progetto che si è iniziato di crearsi un angolo di relax nella propria casa.


Gli interventi successivi

Una cosa da ricordare quando di compra la pompa da piscina, è quella di non lasciarsi prendere dalla fretta, che è sempre una cattiva consigliera.

Se si vogliono evitare gli interventi successivi, è necessario spendere il giusto tempo nella ricerca della pompa da piscina giusta, senza tralasciare aspetti importanti pur di concludere a breve.

Più attenzione dedicherete alla ricerca della pompa da piscina giusta, meno interventi successivi saranno necessari.

Quando, infatti, si fa una scelta sbagliata, si corre il rischio di comprare una pompa da piscina difettosa o, molto più frequentemente, di ritrovarsi una pompa da piscina che non si adatta al tipo di piscina che si possiede.

E’ molto importante valutare anche l’aspetto della compatibilità tra la piscina, la sua grandezza, la sua capacità di contenimento e la pompa da piscina che si acquista.

Potrebbe sorgere, infatti, il problema della persona a cui affidare materialmente per la manutenzione extraordinari e, soprattutto, quello relativo ai costi di riparazione o di eventuale sostituzione della pompa da piscina.

Solitamente i negozi stessi hanno del personale che si occupa di questo genere di interventi, ma è comunque sempre preferibile investire il proprio denaro in una pompa da piscina giusta nel momento dell’acquisto piuttosto che ritrovarsi a dover ogni volta mettere mano al portafoglio per i vari aggiusti.


La sostituzione della pompa da piscina

Con il passare del tempo la pompa da piscina andrà comunque sostituita perché il suo stesso funzionamento potrebbe logorarla fino a renderla praticamente inefficace.

Il punto non è infatti comprare una pompa da piscina indistruttibile quanto comprarne una che riesca a funzionare al più a lungo possibile.

Quando vi ritroverete a sostituirla, comunque, potrete agire in due modi: cercare la stessa tipologia di pompa da piscina se si è stati contenti del risultato ottenuto, oppure puntare su una nuova pompa da piscina.

La scelta tra l’una e l’altra sarà dettata principalmente dalla riuscita della pompa da piscina.

Maggiori saranno stati i suoi risultati nel corso degli anni, maggiori saranno le probabilità che chi compra procederà con l’acquisto dello stesso prodotto.

Quello che è certo è che nel caso in cui la pompa da piscina che ha fatto da regia al sistema di filtraggio della piscina non ha mai dato nessun tipo di problema, sarebbe sbagliato cambiarla, magari con l’intento di avere prestazioni maggiori.

C’è un equilibrio delicato tra i vari accessori di una piscina che non andrebbe mai alterato se è perfettamente armonico.

Se ci fosse, poi, qualche problema effettivo con la pulizia dell’acqua, prima di addossare la cola ad un cattivo funzionamento di un ingranaggio del sistema, aumentate il riflusso dell’acqua.

Può accadere, infatti, che la gran quantità di persone che utilizzano la piscina nel periodo invernale, unito alle polveri presenti nell’aria, crei della continue patine di sporco, che la pompa da piscina può sanare se correttamente azionata.




COMMENTI SULL' ARTICOLO