Scivoli da piscina

I bambini in piscina

Comprare una piscina significa anche avere voglia di divertirsi, oltre che di rilassarsi.

Nonostante siano di solito i bambini a voler trascorrere ore ed ore in acqua, anche agli adulti piace passare un po’ di tempo spensierati, godendosi l’acqua fresca.

L’aspetto ludico è molto importante quando di parla di piscina, soprattutto se si vuole organizzare uno spazio che risulti confortevole per tutti.

Sia nel caso di una festa organizzata a bordo piscina che in un semplice pomeriggio in famiglia, sapere di potersi svagare giocando in piscina è una valida alternativa per far passare bene e più in fredda e torride giornate estive.

Nel caso la piscina sia utilizzata dia da bambini che da adulti, nel momento in cui si devono scegliere i giochi per la piscina bisogna pensare soprattutto ai più piccoli.

Differentemente dai loro genitori o degli amici più grandi, i bambini hanno uno scarso fiuto per il pericolo per via della loro inesperienza.

Giocando in piscina, quindi, possono farsi seriamente male ed è necessario prevenire qualsiasi rischio sia possibile valutare in anticipo.

scivolo piscina per bambini

Totò Piccinni Salento Lettino Prendisole Pieghevole 186x61x38cm in Alluminio con TETTUCCIO (Beige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,9€


Scivoli da piscina

scivolo da piscina Accanto ai giochi soliti per la piscina o a quelli organizzati dai bambini tra di loro solo con un pallone a disposizione, ci sono anche gli scivoli da piscina.

Gli scivoli da piscina sono lo strumento di divertimento per eccellenza per i bambini quando si ha una piscina.

Perché non ci siano pericoli, però, bisogna, innanzitutto, che si disponga dello spazio necessario per installare uno o più scivoli da piscina.

Il primo requisito da tenere in considerazione è l’ampiezza della piscina stessa.

Perché si possa pensare di mettere uno scivolo, insomma, è necessario che il diametro della piscina sia abbastanza grande, altrimenti si rischia di avere solo un accozzaglia di cose, oltre che a predisporre una struttura non perfettamente sicura.


  • Una piscina nel giardino di casa propria è il sogno di tutti, ma è ancora diffusa l’idea che averne una richieda un grande spazio a disposizione in cui collocarla e una cifra esorbitante da spendere p...
  • Nelle stagioni calde è bello trascorrere il proprio tempo all’interno del proprio giardino. Tra le tante attività che è possibile fare all’aria aperta, fare un bagno rinfrescante nella propria piscina...
  • piscina in vetroresina Le piscine non sono, ormai, un bene di lusso, ma delle strutture abbastanza diffuse nelle case di coloro che possono permettersi di posizionarle nel proprio giardino.Riuscire ad avere uno spazio tut...
  • piscine in acciaio Acquistare una piscina che assicuri il massimo della robustezza è un prerogativa dalla quale non si può prescindere.E’ vero che molto dipende dall’uso che si fa della piscina e da quanto tempo si ha...

Enrico Coveri Mare Lettino Pieghevole Professionale in Alluminio, con Tetto Parasole e Rivestimento in Textilene, Perfetto per Spiaggia, Piscina e Giardino (Beige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€


Dove mettere gli scivoli da piscina

esempio di scivolo piscina E’ necessario che gli scivoli da piscina consentano anche agli altri bagnanti di stare in acqua, senza doverli obbligare ad uscire per via del mancato spazio.

Gi scivoli da piscina, insomma, devono essere un accessorio aggiunto per la piscina e non un elemento indispensabile, per il quale si è disposti a soffocare tutto il resto.

Anche lo spazio intorno al bordo della piscina deve essere abbastanza esteso da non compromettere il passaggio nelle sue immediate vicinanze.

La soluzione migliore, in caso la piscina si trovasse in un ambiente sufficiente ma non grande abbastanza, è di posizionate un solo scivolo e di metterlo nell’angolo meno trafficato della piscina, in modo da non dare fastidio a nessuno.


La profondità

Un aspetto fondamentale da valutare prima di acquistare gli scivoli da piscina è la profondità della piscina.

E’ importantissimo che chi si lancia dallo scivolo abbia lo spazio sufficiente per tuffarsi in acqua senza il pericolo di sbattere con il corpo sul fondo della piscina.

Questa eventualità, tutt’altro che remota, potrebbe causare gravi danni alla colonna vertebrale nella peggiore delle ipotesi e agli arti inferiori nella migliore.

Soprattutto se ci sono dei bambini, bisogna testare che dopo essere scivolati possano cadere in un punto in cui l’acqua è abbondane al punto tale da attutire largamente la caduta.

Se, poi, ci sono bambini e adulti a tuffarsi dallo scivolo, è meglio pensare di mettere due scivoli da piscina piuttosto che uno soltanto.

E’ ovvio che un adulto, con un peso e una lunghezza ben diversi da quelli di un bambino, non potrà “atterrare” nello stesso punto di un bambino perché rischia di farsi male sul serio.

Sarebbe meglio, quindi, mettere due scivoli da piscina che consentano ad entrambe le categorie di divertirsi con serenità.


I materiali degli scivoli da piscina

scivolo piscina Gli scivoli da piscina sono solitamente realizzati in plastica, il materiale migliore quando si parla si strutture di questo tipo.

La plastica è perfetta perché viene trattata in modo che gli scivoli da piscina risultino scivolosi al punto giusto e non presentino alcun tipo di attrito sulla superficie.

A questo si aggiunge il fatto che la plastica è adatta anche ad essere rese più cedevole in modo da attenuare gli urti.

Durante la scivolata, infatti, può capitare che si vada a sbattere contro i bordi dello scivolo o che, mentre si gioca in acqua, si urti involontariamente lo scivolo.

In qualsiasi occasione è fondamentale che gli scivoli da piscina non siano troppo duri da diventare pericolosi.

Oltre alla plastica, si trovano sul mercato anche degli scivoli da piscina gonfiabili che spesso fanno parte di intere strutture gonfiabili pensate per rendere quanto più variegati possibile i giochi per i bambini.

Questo tipo di strutture, però, sono adatte alle piscine molto grandi: degli scivoli da piscina di dimensioni ridotte porterebbero il rischio del ribaltamento, un pericolo aggiunto soprattutto per i bambini.

Gli scivoli da piscina gonfiabili, infatti, non sono così resistenti da poter sopportare dei pesi eccessivi, o almeno non lo sono nella misura in cui si decide di acquistarne di più piccoli.

Se, però, si ha una piscina abbastanza grande, allora installare una struttura gonfiabile è la soluzione ideale per far divertire i bambini in sicurezza.




COMMENTI SULL' ARTICOLO