giardino d'inverno

Giardino d’Inverno

Se si ha la possibilità di disporre di uno spazio verde, sicuramente i sa apprezzare il beneficio che un po’ di tempo trascorso fuori in giardino porta con se.

Riuscire a stare a contatto con la natura nella tranquillità e nella comodità della propria casa è, probabilmente, quanto di più rilassante ci possa essere.

L’unico limite del giardino è il fatto che possa essere sfruttato solo d’estate.

Con i primi freddi autunnali, infatti, starsene seduti sull’erba comincia a diventare impraticabile.

Ecco, allora, che possedere un giardino d’inverno può rappresentare la soluzione per chi vuole godere dei piaceri del giardino anche quando la stagione calda è terminata.

Sebbene l’idea di realizzare dei giardini d’inverno sia relativamente recente, essa sta dilagando ovunque.

Poter avere un giardino vero e proprio e stare al caldo anche quando fuori piove o, addirittura, nevica è davvero magico!

giardino d'inverno

TecTake Pensilina Tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno 200x100cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


Le pareti

giardino invernaleGiunti alla conclusione che si vuole realizzare un giardino d’inverno, bisogna, ovviamente, metterlo in pratica.

Il giardino d’inverno ha il suo spazio vitale in veranda oppure in una serra.

Ciò che conta è che l’ambiente sia adatto ad ospitare le piante e a non farle appassire nonostante non siano esposte al sole.

E’ fondamentale,per questo motivo, che le pareti della veranda o della serra o di qualsiasi altro ambiente pensato con gli stessi criteri siano trasparenti.

In questo modo le piante riusciranno comunque ad assorbire i raggi del sole e potranno godere di tutti i benefici che essi sono in grado di arrecargli.

Se si procedessi in modo diverso, ovvero si decidesse di chiudere il giardino d’inverno con delle porte colorate, l’importante processo di crescita e di mantenimento che le piante mettono in pratica grazie al sole verrebbe meno e le piante i seccherebbero nel giro di alcuni giorni.

Per quanto possa sembrare banale, quella delle vetrate trasparenti è un elemento costitutivo essenziale di ogni giardino d’inverno.

Al lato pratico e funzionale, poi, non può che aggiungersi quello emotivo.

Accogliere gli amici nel giardino d’inverno oppure trascorrere qualche ora in dolce compagnia osservando dalle vetrate l’inverno che fa il suo corso risulterà davvero piacevole.


  • mobili esterno Il giardino è uno dei luoghi fondamentali della casa. Chi ha la fortuna di averne uno sa che è di enorme importanza curarlo e arredarlo nei minimi dettagli. Arredare un giardino non è meno impegnativ...
  • tavolo da giardino Un giardino non sarebbe ben arredato e funzionale senza un tavolo. Il tavolo da giardino è probabilmente il primo elemento d’arredo da acquistare, indispensabile se si ama organizzare cene tra amici, ...
  • sedie da giardino Le sedie da giardino sono tra gli elementi fondamentali dell’arredamento da esterni. Sarebbe impensabile uno spazio verde senza potersi sedere comodamente. Le sedie da giardino non sono solo il necess...
  • Il giardino è il luogo principale dove potersi rilassare e godere del sole ma anche del fresco. È per questo che è importante poter creare delle aree ombreggiate sotto cui leggere un buon libro o semp...

Songmics 275 x 90 cm Pensilina Tettoia Tenda Cappottina GVH279

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,99€


La temperatura

Le piante, si sa, hanno bisogno di climi miti per sbocciare e per mantenersi in vita.

All’interno del giardino d’inverno, quindi, dovrà esserci una temperatura adatta ad assolvere entrambi i compiti.

Non bisogna, però, nemmeno esagerare.

A meno che non si sia riempito il giardino di piante tropicali, che necessitano di un clima particolarmente caldo e secco, non si deve far schizzare troppo la colonnina di mercurio all’interno della veranda!

Bisogna, piuttosto, lasciare che le piante abbiano il giusto grado di umidità, controllandone i valori attraverso specifici macchinari.

Per fare in modo che la veranda non diventi troppo calda e che, al contempo, il calore non si disperda verso l’esterno, è importante utilizzare dei materiali che creino una buona coibentazione interna.

La realizzazione, poi, di serre solari o bioclimatiche riduce praticamente a zero la spese delle’energia non rinnovabile, fondando il proprio approvvigionamento energetico su quella rinnovabile.


La cura della piante

Perché le piante rendano al meglio, non bisogna mai trascurarle.

Le cure che vanno loro riservate devono essere costanti e precise.

Il fatto che si abbia un giardino d’inverno, non significa certo non doversi preoccupare di portare a termine concimazione, innaffiatura e potatura come avviene solitamente per le piante da esterno, anzi!

Perché il giardino d’inverno sia rigogliosi e diventi un luogo di charme e di eleganza, è necessario dedicare ad ogni singola piante le attenzioni che merita.

Così, bisognerà fare in modo che tutte le piante siano considerate singolarmente e che siano curate con la massima cautela.

Per fare ciò è necessario avere almeno una infarinatura generale del settore.

Se non si conoscono le tempistiche di ciascuna piante è difficile arrivare ad avere un giardino d’inverno bello e fiorito!


giardino d'inverno: Caratteristiche

Il giardino d’inverno dovrebbe completare una casa, essere disposto in modo tale da essere una sorta di appendice fiorita!

Per cui, arredarlo in modo che possa ospitare amici e parenti è un modo per acuirne la bellezza e per sfruttarlo al meglio.

Al di là dell’amore che si può nutrire verso le piante, infatti, quello che più rende orgogliosi è riuscire ad organizzare dei piccoli incontri all’interno del giardino d’inverno, magari sorseggiare un thè caldo o una tazza di caffè.

Per queste ragioni, il giardino d’inverno non andrebbe mai realizzato troppo lontano dalla casa.

Anche perché, qualora la struttura che lo ospita dovesse essere apribile e funzionare come una serra all’aperto anche d’estate, trascorrere lì qualche momento di pace quando fa caldo sarebbe l’ideale.

Avendo sotto’occhio la serra si potrà più facilmente rendersi conto di eventuali problemi o di danni alle piante rispetto a quanto si possa fare se l’ambiente del giardino d’inverno è troppo lontano dallo sguardo di chi lo gestisce.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO