tavoli da giardino allungabili

tavoli da giardino allungabili: Tavoli da giardino allungabili

tavolo allungabile

Il tavolo in quanto tale, nasce dall’esigenza di avere un oggetto dalle plurime funzioni in grado di creare un momento di incontro tra gli individui. Grazie alla sua varietà nelle forme e nelle dimensioni, è pensato per essere collocato in ogni ambiente della casa, dalla cucina al soggiorno fino agli spazi esterni.

I tavoli allungabili da esterno, offrono la possibilità di allestire un terrazzo o un giardino occupando, da chiusi, lo stesso spazio di quelli fissi. Non tutti possiedono, infatti, spazi esterni così vasti da potersi permettere un grande tavolo senza levare metri preziosi ad altre attività che si potrebbero svolgere all’aperto. Questa preziosa peculiarità rende i tavoli allungabili sempre più richiesti sul mercato essendo molto più versatili dei fissi e quindi utilizzabili in molteplici ambienti e situazioni.
Scegliere un tavolo allungabile vuol dire ricercare un tavolo in grado di adattarsi ai piacevoli imprevisti quotidiani come può essere ad esempio una inattesa cena o una simpatica chiacchierata tra amici. Simbolo di convivialità, il tavolo rappresenta sicuramente un elemento indispensabile attorno al quale si trascorrerà gran parte del proprio tempo. Uno dei desideri più grandi, derivanti dal sopraggiungere della bella stagione, è quello di concedersi il lusso di pranzare all’aperto godendosi il proprio giardino o il proprio terrazzo. Il mercato offre numerose soluzione che tengono presente oltre all’aspetto puramente funzionale della struttura anche quello estetico. I tavoli allungabili sono tavoli che, quando sono chiusi, offrono un ingombro minimo di spazio ma che all’occorrenza possono ampliarsi fino ad ospitare un gran numero di commensali.

I tavoli allungabili moderni sono dotati di pratici sistemi di apertura che in pochi istanti ampliano il piano d’appoggio fino anche a raddoppiarne le dimensioni originali.

Essi rappresentano una giusta soluzione per arredare con funzionalità e design ogni angolo della casa, compreso gli spazi esterni.

Come per i fissi, anche i tavoli allungabili sono disponibili in commercio in molteplici forme e materiali in modo da far fondere, in essi, stile, funzionalità e durevolezza nel tempo.

La scelta di un tavolo da esterno come ben sappiamo è strettamente influenzata dal modello e dalla forma dello stesso. A seconda delle dimensioni del nostro terrazzo o giardino, alcuni modelli si adatteranno meglio che altri alle nostre esigenze. Ad esempio i tavoli ellittici si adattano meglio agli spazi rettangolari facendo sì che la linea visiva allungata del piano d’appoggio si inserisca parallelamente alla delimitazione circostante.

I tavoli tondi, anche se da aperti assumono una forma ellittica, trovano un’ottima collocazione in spazi quadrati.

I tavoli rettangolari e quelli quadrati grazie alla linearità delle loro forme si adattano bene a qualsiasi spazio.

Come abbiamo detto questi tavoli da esterno sono disponibili in diversi materiali. Metallo, rattan, cristallo e legno adeguatamente lavorati e trattati, resistono bene agli agenti esterni senza alterare le proprie caratteristiche strutturali. Coloro che amano la qualità e la solidità dei mobili realizzati in legno massello non per questo devono rinunciare alla funzionalità. Esistono in commercio molti modelli di tavoli di dimensioni ridotte realizzati in tale materiale e pensati per gli ambienti più piccoli, che si possono allungare per eventi particolari. Grazie ai loro meccanismi di apertura, i tavoli allungabili riescono ad ospitare un diverso numero di commensali. Inoltre, la bellezza del tavolo si mantiene tale anche con i sistemi di allungamento, studiati per mantenere intatte proporzioni e finiture di dettaglio. Possono, infatti, essere dotati di prolunghe laterali, singole o doppie, estraibili dalla parte sottostante il piano. Tale meccanismo, definito a scomparsa, consente di mantenere pulite le linee del tavolo quando questo è completamente chiuso, ma anche di avere, in un unico elemento, la tecnologia necessaria a renderlo adattabile all'ambiente con una semplice mossa. Altra tipologia di meccanismo è quello in cui c’è una parte centrale che si solleva tirando semplicemente il piano da una delle due estremità. Nell'apertura a ribalta invece il piano che dona ampiezza alla struttura è ripiegato direttamente sul tavolo. Un innovativo sistema di estensione è rappresentato dal meccanismo ad apertura progressiva che permette di ampliare il tavolo in qualsiasi misura, anche quelle intermedie.

Parlando di prezzi questi ovviamente variano molto, a seconda della tipologia di tavolo scelta, delle dimensioni, delle possibilità di trasformazione, dei materiali impiegati per realizzarlo, del meccanismo d’apertura che lo caratterizza ed anche della marca e del modello che si sceglie.

Si può partire da un minimo di un centinaio d’euro fino ad arrivare a diverse migliaia d’euro. In commercio esistono tavoli allungabili molto particolari nello stile prodotti da ditte famose per i quali si paga qualità e firma ed altri più economici che si possono trovare anche nelle grandi catene all’ingrosso.

tavolo allungabile

IPAE-PROGARDEN Tavolo da Giardino Allungabile in Polipropilene - Modello Queen

Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,2€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO