tavoli da giardino in plastica

Caratteristiche generali

La plastica è un materiale che negli ultimi decenni si è fatto strada imponendosi in maniera aggressiva sul mercato. Questo materiale è entrato sempre più a far parte degli arredamenti di una casa, sia nell’ambito degli interni che dell’area esterna. Chi lo dice che la plastica è un materiale di seconda scelta e che è adatto solamente ai giardini che non ambiscono ad essere esempio di stile ed eleganza? La plastica è diventato ormai un materiale divertente e di tendenza che associa la sua estrema praticità e resistenza a un’ottima resa anche dal punto di vista dell’estetica. Attualmente la plastica è tra i materiali più utilizzati in giardino proprio perché i vantaggi che questo tipo di materiale presenta sono nettamente superiori agli svantaggi. Inoltre si sta allontanando quel luogo comune secondo cui plastica è sinonimo di bassa qualità.

Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,01€


Vantaggi

tavolo plastica bianco ombrelloneI tavoli, così come gli altri elementi d’arredo come sedie, poltrone e divanetti possono essere realizzati, tra i tanti materiali disponibili in commercio, in plastica. Anzi si potrebbe addirittura affermare che questo materiale sia estremamente presente sul mercato, forse anche più di altri materiali utilizzati negli spazi verdi. Un tavolo realizzato in plastica presenta tanti vantaggi. Prima di tutto la resistenza. La plastica è in grado di sopportare senza subire danni urti anche pesanti. Questa importante proprietà è abbinata ad un’altra non meno importante, ovvero la grande leggerezza di questo materiale che fa si che il tavolo, o qualsiasi altro complemento d’arredo in plastica, possa essere trasportato, riposto o spostato senza grandi difficoltà. Dal punto di vista prettamente estetico, la plastica è un materiale moderno e conferisce un tocco di semplicità e di leggerezza all’ambiente. Si adatta a tutti i tipi di stili, nel senso che, può essere collocato in un ambiente già arredato. Essa si sposa perfettamente con arredi in legno piuttosto che in ferro.


  • tavolo da giardino Un giardino non sarebbe ben arredato e funzionale senza un tavolo. Il tavolo da giardino è probabilmente il primo elemento d’arredo da acquistare, indispensabile se si ama organizzare cene tra amici, ...
  • vendita tavoli da giardino Nell’arredamento di un giardino è molto importante avere le idee chiare sullo stile d’arredamento che si vuole adottare. Lo stile scelto deve rispondere ad esigenze estetiche ma anche pratiche. Non bi...
  • tavoli da giardino roma Una delle attività più svolte dagli antichi romani e dai romani dei tempi moderni è senza dubbio l’organizzazione di pranzi e cene in compagnia di parenti o amici. Mangiare all’aperto necessita di un’...
  • tavoli da giardino teak Il tavolo da giardino è uno degli elementi d’arredo fondamentali di uno spazio aperto che sia privato o pubblico, come ristoranti o chalet. Il tavolo è generalmente collocato in un’area specifica che ...

Tavolo Prince 150X90 Ratt.Antr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,29€


Svantaggi

Se tra i vantaggi di un tavolo in plastica si può annoverare la praticità, la leggerezza e la resistenza non si può non elencare brevemente anche dei piccoli difetti che più che rappresentare dei veri e propri svantaggi sono, al contrario, delle caratteristiche che non si sposano con le esigenze del cliente. Le riserve su un tavolo in plastica riguardano sicuramente l’estetica. Con ciò non bisogna declassare il materiale ad una categoria di anti esteticità, ma rispetto al ferro battuto o il legno ha un fascino indubbiamente minore. Inoltre per quanto può essere modellato o personalizzato non sarà mai in grado di competere con le decorazioni particolari e, in alcuni casi molto complicate, che presentano ferro e legno.


Modelli

Il tavolo in plastica è uno dei più commercializzati in quanto associa un prezzo alquanto accessibile, se paragonato ad altri materiali, ad un risultato eccezionale. Essi possono essere acquistati in diverse dimensioni, forme e colori. La plastica, infatti, può essere modellata, durante la fase di lavorazione, in modo da ottenere dei gradevoli effetti decorativi. Per quanto riguarda la gamma di colori, oggi è estremamente varia. Fino a qualche tempo fa il tavolo da giardino in plastica era generalmente in bianco o in verde, negli ultimi tempi, invece è possibile acquistare dei tavoli dai colori più disparati e addirittura con dei motivi astratti sul piano o ancora con delle decorazioni che riproducono quelle di un tavolo maiolicato o mosaicato. Un tavolo da giardino in plastica può essere di diverse dimensioni. La scelta di quello più appropriato al proprio giardino cade, ovviamente, sulla quantità di persone che generalmente ospita a pranzo o a cena. In base a questa riflessioni le possibilità sono molteplici: dai piccoli tavolini ai tavoli da quattro, sei e addirittura dieci posti. Le forme vanno dal tradizionale tavolo rettangolare a quello quadrato o rotondo. Alcuni modelli presentano un foro al centro della struttura per poter introdurre un ombrellone da giardino in grado di fare ombra laddove generalmente si pranza.


Manutenzione

Un paragrafo a parte deve essere dedicato alla manutenzione. Si, perché la cura di un tavolo in plastica merita di essere sviluppato in maniera più ampia. La plastica, infatti presenta un altro vantaggio oltre a quelli già citati ed è forse quello più importante. Essa non ha bisogna di grandi cure e manutenzione. Rispetto a un tavolo realizzato in legno o in ferro le attenzioni che occorre rivolgergli sono assolutamente limitate. La plastica è in grado di resistere agli agenti atmosferici che inevitabilmente danneggiano ferro e legno. Essa non subisce alcuna modificazione né danno. L’unica accortezza da avere e la quotidiana pulizia. Per il resto la struttura non si indebolisce né si deforma, forse si può riscontrare con il passare del tempo un lieve scolorimento del colore ma in rapporto alla sua grande comodità ed efficienza non è che un dato irrilevante.


tavoli da giardino in plastica: Dove acquistare

I tavoli da giardino in plastica possono essere acquistati in qualsiasi punto vendita specializzato in arredamenti da giardino con un vasto assortimento di prodotti tra cui scegliere e dei prezzi competitivi. Anche la grande distribuzione, come i centri commerciali, presentano spesso, nell’apposito reparto dedicato al giardinaggio, delle ottime offerte per qualità – prezzo riguardante articoli di arredamento da giardino per lo più in plastica.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO