Pavimenti in cemento

Pavimenti in cemento

La soluzione più pratica e dalla durata migliore nel tempo per l’esterno è quella dei pavimenti in cemento.

Grazie alla loro connaturata resistenza, i pavimenti in cemento si rendono adatti a qualsiasi ambiente e sono assolutamente affidabili.

L’unico motivo per il quale, talvolta, il cemento viene soppiantato da altri tipi di materiali è il fatto che esso non ha una resa estetica pari a quella che può avere il legno o i sassi.

Ma , in termini di praticità e di convenienza, i pavimenti in cemento sono certamente la scelta migliore.

Quando si vive il giardino con assiduità, è importante riuscire a predisporre tutto in modo che dia il maggior confort possibile.

Il cemento è perfetto per delimitare, ad esempio, la zona della piscina o per distinguere i percorsi all’interno di un parco, ma potrebbe rivelarsi più inadeguato per un patio, per un terrazzo, insomma per una zona a stretto contatto con l’abitazione.

Il motivo è semplice: il cemento, durante la stagione estiva, tende a surriscaldarsi notevolmente, aumentando, di conseguenza, la temperatura in un largo raggio d’azione.

Utilizzare i pavimenti in cemento immediatamente fuori casa, quindi, potrebbe rivelarsi una scelta poco oculata nel caso in cui si soffra particolarmente il caldo.

pavimento per esterno in cemento

60x50cm Stampo per Vialetto da Giardino, Forma per Selciato in Cemento o Pietra Pavimentazione Esterna Camminamento Naturale di Resina Resistente Fai da te, DIY Plastic Path Maker Mold Walkmaker

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,6€


Il calcestruzzo

pavimenti in cemento colorato Il calcestruzzo permette di realizzare delle messe in opera molto pratiche ed economiche.

La soluzione più comune è il cosiddetto battuto di cemento, prodotto che si ottiene gettando uno strato di calcestruzzo dallo spessore che varia a seconda dei pesi che il pavimento in cemento dovrà essere in grado di sorreggere.

Il battuto di cemento è anche dotato di una struttura metallica, leggera ma assolutamente efficace, che non solo aumenta le prestazioni della pavimentazione per quanto riguarda i carichi, ma evita anche le fessurazioni dovute al ritiro.

Quando si completa un pavimento in cemento, alla fine del lavoro, si procede sempre con una rullatura con un particolare cilindro che , grazie a delle piccole punte, rende il terreno meno sdrucciolevole.

Da questa piccola analisi si evince come il fattore peso sia determinante nella posa in opera di un pavimento in cemento, che deve essere realizzato tenendo conto del luogo in cui verrà installato e della funzione che dovrà svolgere.

Da non dimenticare, infine, è l’inserimento di uno strato impermeabilizzante, in grado di proteggere la superficie da umidità o da fenomeni di infiltrazione di acqua dal terreno.


  • pavimenti in legno Il giardino è il luogo che d’estate viene sfruttato di più.E’ per questo che il pavimento è un aspetto che non va assolutamente tralasciato perché è quello che più va soggetto a graffi e rotture.C...
  • pavimenti in cotto I pavimenti in cotto sono quelli più utilizzati nelle case di campagna o in quelle circondate di verde.La scelta di questa tipologia di pavimenti viene fatta sia perché il materiale si sposa bene co...
  • pavimenti in cotto antico Quando bisogna pavimentare un ambiente interno o esterno in un’abitazione rustica, il cotto è tra i materiali preferiti.I motivi per i quali questo accade sono variegati.Prima di tutto, il cotto è...
  • posa pavimenti Quando bisogna procedere con la posa pavimenti per esterni, molto spesso si pensa al fai da te.In effetti, per chi ha un po’ di dimestichezza con questo genere di lavori, non dovrebbe risultare diff...

OUNONA Pavimentazione stampo per mattoni in giardino Stampo per creare DIY vialetta in plastica (43 x 43cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Caratteristiche

rivestimento esterno in cemento I pavimenti in cemento hanno delle caratteristiche che sono il loro punto di forza in certi casi e il loro punto debole in altri.

La superficie dei pavimenti in cemento è molto dura, altamente porosa e particolarmente resistente all’abrasione.

Se a questo si aggiunge il fatto che, durante la preparazione, vengono miscelati al materiali anche degli additivi per migliorare le caratteristiche di porosità e di resistenza all’abrasione, subito si comprende quanto i pavimenti in cemento abbiano tutte le caratteristiche per durare nel tempo.

I trattamenti hanno lo scopo di impedire l’assorbimento dell’acqua, proteggere il pavimento dallo sporco e dall’usura e impedire lo spolverio del pavimento.

E’ ovvio che, perché tutte queste misure siano efficaci, la posa deve essere stata fatta correttamente, i tempi di stagionatura e di montaggio devono essere stati rispettati, così come la stagionatura dello stesso trattamento.


I trattamenti

Quando bisogna sottoporre i pavimenti in cemento ai trattamenti che gli sono congeniali, bisogna preparare la superficie.

E’ necessario effettuare in prelavaggio con acqua prima di qualsiasi trattamento per rimuovere la polvere e lo sporco e per preparare il cemento al successivo lavaggio con l’acido.

Far bagnare il pavimento significa anche impedire all’acido di penetrare troppo a fondo nei pori del cemento, rendendo, così, difficile la sua eliminazione.

La specifica tipologia di trattamento a cui il pavimento in cemento sarà sottoposto dipende dall’uso che si farà della zona così pavimentata.

Solitamente c’è sempre bisogno di un trattamento di protezione, per preservare la superficie nel tempo.


Pavimenti in cemento colorato

pavimento in cemento colorato I pavimenti in cemento non sono necessariamente solo grigi.

C’è la possibilità di avere anche dei pavimenti in cemento spatolato a colori, con il conseguente effetto spettacolare che creeranno all’esterno.

E’ tutt’altro che raro vedere dei pavimenti in cemento colorato che riproducano diverse forme, come quella dei mattoni o dei sassi, giusto per fare qualche esempio.

Si tratta di calcestruzzo stampato, spesso utilizzato per le pavimentazioni esterne e che da un risultato finale davvero unico e, soprattutto, più gioviale.

Di grande effetto decorativo, ottimo nella rifinitura e di lunga durata con una manutenzione scarsissima, i pavimenti in cemento di questa fattura sono un’ottima soluzione per il vostro giardino.

Per poter scegliere quale in particolare meglio si addice all’ambiente, basterà sfogliare i cataloghi e rendersi conto della varietà di disegni di cui si può disporre.

Sia sul web che nei negozi locali specializzati nella vendita di questo tipo di materiale, troverete una vasta gamma di possibilità diverse per rendere il vostro patio o il vostro terrazzo originale.


Pavimenti in cemento su misura per te

Pavimenti in cemento Impossibile rinunciare alla preziosa consulenza che potrai trovare all’interno di questa pagina, su un argomento come quello dei pavimenti in cemento. Lo scopo ci guida, è quello di farti prendere sempre le migliori decisioni possibili nell’arredare il giardino che stai realizzando, facendoti percepire le caratteristiche specifiche di un prodotto simile.

Più in particolare, questo genere di pavimentazione può essere particolarmente utile per tutti coloro che non vogliono mettere sul piatto una somma importante, senza dimenticare che, pur essendo esteticamente non di primissimo livello, possono essere estremamente consigliabili per chi punta al sodo, ma soprattutto sulla resistenza di un materiale come quello in questione.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO