pavimenti per esterno

Nel giardino lo spazio verde fatto di prati, cespugli e fiori è di fondamentale importanza e deve essere preservato il più possibile, nonostante ciò ci sarebbero alcune aree che sarebbe opportuno pavimentare. La pavimentazione di una parte del giardino è indispensabile non tanto per una questione estetica, anche se l’alternanza tra verde e una particolare pavimentazione può creare degli effetti molto gradevoli, ma soprattutto per una questione di igiene. L’area pranzo, ovvero la zona in cui sono posti il tavolo e le sedie sarebbe molto più igienica e semplice da pulire se fosse collocata su delle piastrelle o su un pavimento in cotto.Una pavimentazione da esterno può essere realizzata con una vasta serie di materiali, in modo da permettere ad ognuno di scegliere quello che più si avvicini alle proprie esigenze pratiche e estetiche. I pavimenti pensati per essere collocati specificamente in uno spazio esterno sono estremamente resistenti, ... continua

Articoli su : pavimenti per esterno


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , sia agli agenti atmosferici che al continuo calpestio. Bisogna tenere presente che alcuni pavimenti devono sopportare anche il peso del passaggio delle automobili, quindi il loro grado di resistenza è sicuramente maggiore di quelli da interno. Rispetto ai tradizionali pavimenti che ritroviamo dentro casa, quelli da esterno sono in genere delle lastre di dimensioni maggiori. I materiali maggiormente utilizzati sono il cemento estremamente resistente e anche abbastanza economico soprattutto se l’area da pavimentare è di grosse dimensioni, il cotto da esterno, bello esteticamente e molto resistente anche se non adatto a ricoprire ampi spazi. Anche la pavimentazione in legno è molto utilizzata e sebbene sia elegante e calda, il costo è alquanto elevato, per questo motivo è spesso collocato solo nei pressi dell’area piscina. La scelta dei colori non è un dettaglio di secondo piano. Se il giardino ha una dimensione ridotta sarebbe meglio orientarsi verso colori chiari in modo da essere più indiscreti e di dare meno nell’occhio, inoltre i colori chiari danno la sensazione di allargare gli spazi. Se il giardino invece, è abbastanza grande, si possono scegliere colori scuri che focalizzano maggiormente l’attenzione su determinati punti e sono quindi utilizzati per dare maggior risalto alle zone scelte.Il cemento è spesso considerato un materiale estremamente grezzo e non molto apprezzabile dal punto di vista estetico. In realtà esistono due tipi di cemento uno dei quali davvero indicato per la pavimentazione da esterni in quanto non conferisce all’ambiente quell’aspetto grezzo e trascurato. Il cemento industriale è utilizzato soprattutto per pavimentare capannoni industriale e garage, ovvero quagli ambienti in cui l’estetica non è importante. Il secondo tipo invece, è definito cemento stampato ed è particolarmente indicato per rivestire alcune aree del giardino. Questo cemento è lavorato con sostanze in grado di renderlo lavabile e soprattutto può essere facilmente plasmato creando dei piacevoli effetti decorativi.

      La pietra è utilizzata per pavimentare soprattutto piccole zone creando dei veri e propri disegni di grande effetto estetico. Esse rivestono, in genere, i vialetti piuttosto che i laghetti. Ogni giardino predilige un particolare tipo di pietra che cambia per forma e dimensione: nei giardino all’inglese o all’italiana si utilizzano lastre monumentali in pietra, nei giardini zen si preferiscono pietre a forma di cubo mentre nei giardino d’acqua si trovano soprattutto ciottoli e ghiaia.

      Il legno è il materiale più naturale ed ecologico che esista. Se si vuole mantenere la naturalezza dello spazio aperto non si può optare che per questo materiale. Il pavimento in legno da esterni è costituito da lunghi lastroni. Essi sono trattati con prodotti specifici per renderli immuni o quanto meno più resistenti agli agenti atmosferici. Inoltre il legno isola dai rumori e dagli sbalzi termici.

      Il cotto da esterni a differenza di quello da interni è molto più resistente agli agenti atmosferici e richiede meno manutenzione. Il cotto autobloccante rende estremamente semplice la posa. Essi possono essere posati sul suolo e accostati l’uno all’altro creando una struttura per l’appunto autobloccante.

      Le piastrelle in ceramica sono un tipo di pavimentazione estremamente decorativa. In genere sono di dimensioni ridotte e sono adatte a pavimentare piccole aree del giardino.

      I pavimenti da esterno possono essere acquistati presso negozi di arredamento da giardino ma anche in rivenditori di articoli per fai da te, i costi dipendono dalla metratura da rivestire e dal tipo di materiale scelto. Il legno e le maioliche, per il loro pregio sono sicuramente quelli più costosi, ma conferiscono all’ambiente grande raffinatezza.


      Guarda il Video