Piante da giardino

Un giardino ricco di vegetazione, rigoglioso, profumato e pieno di colori è il modo migliore per abbellire la propria abitazione. Le piante hanno una funzione ornamentale che nessun complemento d’arredo può equiparare. Le piante, infatti, arredano più di qualsiasi altro elemento, mobile o oggetto che sia. E tutto ciò avviene in maniera naturale. Se le piante possiedono il potere intrinseco di abbellire in maniera naturale l’ambiente, la loro cura spetta però, al proprietario del giardino. La manutenzione è fondamentale perché si mantenga inalterata la bellezza e la freschezza di un giardino fiorito.

Le specie vegetali, fiori, cespugli e piante sono davvero infinite. Alcune si adattano a determinati tipi di ambienti e non ad altri, altre specie sopravvivono facilmente in tutti i climi e non richiedono caratteristiche specifiche nella composizione del terreno, ... continua


Articoli su : Piante da giardino


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • piante antizanzare

      piante antizanzare Chi possiede un giardino privato o un bel terrazzo sa quanto può essere rilassante e piacevole passa
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , altre perdono le foglie, alcune sono sempre verdi e così via. È davvero difficile scegliere le piante più adeguate al proprio giardino che si adattino senza problemi ad esso, ma che allo stesso tempo rispondano a dei canoni estetici personali. L’introduzione di piante nel proprio giardino è un’operazione delicata che richiede una profonda conoscenza delle varie tipologie vegetali. Anche in questo caso bisogna stilare una sorta di progetto da affidare ad un esperto giardiniere che sappia consigliare le specie migliori una volta analizzati vari fattori. Ciò che bisogna tener presente è la composizione del terreno, l’esposizione solare, la grandezza dell’area e tante altre componenti necessarie per fare la giusta scelta. Le specie di piante, infatti, hanno diverse esigenze e quindi in base alla strutturazione dell’area in cui devono essere collocate, vi saranno alcune piante più adatte al quel determinato ambiente rispetto ad altre. Per ottenere dei gradevoli effetti scenici è consigliabile piantare nel proprio spazio verde diverse tipologie di piante in modo da creare delle vere e proprie aree. Inoltre per unire la funzione estetica a quella pratica sarebbe interessante creare una zona in cui coltivare tutte quelle piante utilizzate in cucina, come le piante aromatiche in modo da risparmiare sul loro acquisto oppure, per creare delle zone d’ombra naturale senza ricorrere a coperture artificiali è possibile piantare delle piante ad alto fusto in prossimità della zona pranzo. Queste e tante altre idee possono essere adottate per rendere bello e funzionale il proprio giardino.

      Tra le piante maggiormente utilizzate nei giardini privati, le più diffuse sono le piante rampicanti, le piante antizanzare, le piante aromatiche, gli orti e le piante sempre verdi.

      Le piante rampicanti sono delle specie davvero particolari. Esse creano uno spettacolare effetto scenografico quando le si pianta nelle fioriere abbinate a dei grigliati. Gradualmente la pianta cresce e i propri rami s’intrecciano nella struttura a griglia. Se i grigliati sono posti sotto coperture come gazebo o tettoie, essi assieme alla pianta formano delle vere e proprie pareti in grado di proteggere l’interno dal calore e creando, allo stesso tempo, un grande intimità. Il gelsomino è un esempio di pianta rampicante così come l’edera.

      Le piante antizanzare hanno un ruolo fondamentale all’interno di un giardino. Oltre ad essere gradevoli esteticamente, si pensi ai gerani dai bellissimi colori e dal meraviglioso profumo, esse svolgono un’importante azione antizanzare dato che quello che per l’uomo è un gradevole odore è, al contrario, per questi insetti un odore fastidioso da cui tenersi lontani. Il geranio, il basilico e tante altre specie esercitano così una naturale funzione insetticida.

      Le piante aromatiche sono tipiche delle nostre zone ovvero della macchia mediterranea e si sposano perfettamente al nostro clima e alla composizione del terreno tipico delle nostre parti. Coltivando basilico, rosmarino, menta si avranno a disposizione tutto l’anno dei saporiti aromi con cui allietare i propri pranzi. Pur non essendo delle piante fiorite il loro aspetto è davvero gradevole.

      Nel proprio giardino è possibile ritagliarsi una piccola superficie dedita alla coltivazione di ortaggi, in modo da prodursi autonomamente gli ingredienti fondamentali per preparare delle ottime zuppe. Oltre agli ortaggi è possibile piantare anche delle piante da frutto, le più comuni sono quelli di agrumi. In genere questa zona del giardino viene recintata con un piccolo recinto o una staccionata e d’inverno viene coperta con una serra.

      Le piante sempre verdi sono di una particolare bellezza. Come dice la parola stessa esse mantengono tutto l’anno il loro manto rigoglioso e non sembrano essere intaccate dalle stagioni. Per questo motivo conferiscono al proprio giardino un aspetto vivo e sano tutto l’anno. Le piante sempre verdi si sviluppano sia in climi tropicali come le palme che in climi freddi come le conifere e sono una delle specie più scenografiche da poter introdurre nel proprio giardino.


      Guarda il Video