elementi progettazione giardini

Il giardino è uno spazio importantissimo all’interno della propria abitazione. Creare un’area ben curata, rilassante, pratica ma allo stesso tempo alla moda è fondamentale per potersi sentire sempre a proprio agio e per godere di tutti i confort senza rinunciare allo stile. Arredare un giardino è complicato, in quanto occorre avere una certa esperienza in merito ai vari prodotti disponibili sul mercato, ma è anche un’attività molto piacevole, soprattutto per tutti coloro che amano il design e l’arredo. Per far si che tutti gli amici e gli ospiti guardino con ammirazione il proprio spazio verde bisogna metterci lo stesso impegno e la stessa cura del particolare che si ha per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo per l’interno della propria casa. L’unica differenza, forse, che si incontra nell’arredamento outdoor è che è necessario tenere in considerazione dei fattori che non esistono nell’arredamento da interno della propria casa. Uno di questi potrebbe essere, ... continua

Articoli su : elementi progettazione giardini


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Muretti per giardini

      muretti per giardino Un muretto in giardino è ideale per delimitare la proprietà, come protezione per i bambini e per rendere esclusiva la casa. Realizzalo anche tu!
    • Sassi per giardini

      giardino con cascata Quali sono i migliori sassi per giardini, per allestire uno spazio bello, originale e funzionale? Leggi le nostre indicazioni per scoprirlo!
    • Giardino pavimentazione

      pavimentazione giardino Giardino pavimentazione è la pagina ideale per chi vuole dare un nuovo aspetto al proprio spazio verde.
    • Viali giardini

      viali giardino I giardini particolarmente grandi hanno bisogno di essere accessibili, soprattutto se si vuole usufr
    • Bordature

      giardino La bordatura è un elemento decorativo importantissimo all’interno di un giardino. Quando si dispone
    • pozzi

      pozzo Ultimante stanno tornando di moda accessori e stili che si pensavano sepolti dal tempo. Soprattutto
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ad esempio, la valutazione dell’incidenza degli agenti atmosferici sui propri complementi d’arredo da esterni. Una valutazione del genere porta inevitabilmente a riflettere attentamente sulla questione dei materiali di fabbricazione da utilizzare per i propri mobili da giardino, ma anche per tutti gli altri accessori.Un giardino è un angolo privilegiato della casa, nel quale in estate si passa la maggior parte del proprio tempo. Esso necessita di una sapiente progettazione che lo renda funzionale ma allo stesso tempo elegante e di tendenza. Anche per questo ambiente, così come per l’interno delle case, esistono diversi stili d’arredamento che rispecchiano non solo precisi gusti d’arredamento ma anche, precise filosofie di vita e di pensiero: si va infatti dal giardino italiano a quello inglese, passando per stili un po’ più particolari come quello zen. È importante scegliere quello che meglio rispecchi la propria personalità perché è quello il luogo dedicato al relax, e niente è più rilassante di un luogo dove ci si sente bene e in pace. Il primo passo da fare è, dunque, scegliere lo stile di arredamento che meglio sposi i propri gusti e le proprie esigenze. Un volta individuato quello che fa per noi, occorre andare alla ricerca di tutti i componenti che pensiamo siano necessari per il proprio confort e per dare quel tocco di stile all’arredamento. Uno degli errori da non fare assolutamente è quello di mischiare gli stili, scegliendo mobili o complementi d’arredo di diverso gusto. O meglio, se lo si fa occorre avere una certa esperienza nel campo e sapere perfettamente cosa può essere abbinato e cosa no. Un giardino in cui vengono introdotti diversi stili può risultare caotico e di cattivo gusto. In un giardino ogni elemento deve essere studiato per rispecchiare lo stile d’arredamento scelto, anche il dettaglio più minuto e apparentemente insignificante contribuisce a rendere il proprio angolo verde alla moda e a renderlo un giardino italiano, piuttosto che inglese o zen. Nell’architettura di un giardino è fondamentale introdurre piante e fiori. Sarebbe impensabile un giardino senza l’elemento fondamentale, ovvero quello naturale. Anche se può sembrare strano le piante all’interno di un giardino seguono una strutturazione precisa. Bisogna tenere presente il tipo di terreno e la disposizione più appropriata che si vuole dare loro. Se nella progettazione si immagina di installare una zona pranzo in un determinato angolo, sarebbe davvero conveniente piantare fiori o piante che facciano ombra alla zona, in modo da avere un luogo riparato naturalmente. Ulteriori elementi che danno un volto al proprio giardino sono l’installazione di box auto dove poter riporre la propria auto ed eventuali oggetti o mobili inutilizzati. Anche la costruzione di serre da giardino o di piccoli orti personali contribuiscono alla progettazione del proprio angolo verde, così come la costruzione di pergolati e di gazebo da utilizzare come area relax o pranzo.

      Per l’installazione di alcune strutture è necessaria l’autorizzazione da parte del comune. Per la costruzione di garage in cemento armato o di altre strutture fisse, infatti, vi è un’alterazione della volumetria dell’abitazione che necessita dell’approvazione del progetto prima di passare alla vera e propria costruzione. Lo stesso avviene per la costruzione di verande perché anche in questo caso i metri quadrati dell’abitazione aumentano. Nel caso di gazebo e pergole o di altre strutture aperte ai lati è sufficiente una presentazione di denuncia di inizio attività.

      Questi e molti altri prodotti da giardino possono essere acquistati presso rivenditori specializzati in quel determinato tipo di articolo. Molti di questi sono disponibili anche in centri commerciali forniti, piuttosto che in negozi specializzati in arredo da esterni. È importante avere le idee chiare sulle caratteristiche tecniche che si cercano in un prodotto e cercare di combinare qualità e convenienza anche se per alcuni elementi da giardino non sempre è possibile perché risparmiare sul costo, in alcuni casi, è sinonimo di scarsa qualità.Ti sei finalmente deciso ad affrontare un argomento come quello relativo alla definizione degli elementi cruciali per la progettazione di giardini? Allora questa nuova sezione che ti stiamo presentando rappresenta il posto giusto per te, visto che a partire da oggi cercheremo di farti prendere una serie di decisioni in assoluta consapevolezza in questo senso.

      Il nostro scopo, più in particolare, è quello di trattare argomenti specifici come quelli relativi alle bordature e ai pozzi, al fine di farti partire con il piede giusto. Non è un caso che da questa fase saranno determinati i risultati che potrai vedere con i tuoi occhi per anni. Occhio, dunque, a seguire il tutto con grandissima attenzione.


      Guarda il Video