Muretti per giardini

Lo scopo

Quando si possiede un giardino si devono sempre seguire due istinti, apparentemente contrastanti ma in realtà complementari: quello estetico e quello funzionale.

Solitamente, si insegue per primo l’istinto pratico, quello grazie al quale si pensa a sistemare l’ambiente esterno che si ha a disposizione. E’ questa la ragione per la quale si delimitano tante aree del giardino con diversi muretti, in modo che ciascuno di essi sia in grado di definire una certa area del giardino. A seconda delle esigenze e dello spazio che si ha a disposizione, si possono realizzare quanti muretti si desidera. Questo non significa, ovviamente, che si debbano sparpagliare per il giardino dei muretti in modo indiscriminato, fecendoli sorgere come fossero funghi! Bisogna sempre seguire un progetto unitario, che sia indirizzato verso una sola visione del giardino. Niente è più sbagliato, infatti, di lasciare che i muretti siano realizzati in più fasi perché si finirebbe con il compromettere la visione d’insieme, che è fondamentale per avere un’area verde ben disposta.

muretti per giardino

100 Mattoni in Pietra di Trani 20x10x5cm blocchi per ornamento aiuole e giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 195€


I muretti di contenimento

muretto Prima che per definire certe aree del giardino, i muretti per giardini hanno anche uno scopo prettamente logistico. Solitamente, infatti, si pensa alla realizzazione dei muretti per giardini come muretti di contenimento, che hanno la funzione di frenare il terreno e di evitare che ceda alla prima difficoltà. Soprattutto se il giardino è composto da un piano inclinato, possono sorgere delle difficoltà se si presentassero delle piogge troppo insistenti o se si dovessero fare dei lavori. Questi muretti per giardini con scopi di contenimento sono realizzati in cemento e sono per lo più utilizzati per le altezze di terrapieno superiori a tre metri. Nella categoria di muretti per giardino di contenimento, se ne trovano anche alcuni realizzati secondo principi innovativi, che contemplano anche lo sviluppo della vegetazione in modo rapido ed uniforme. I muretti di contenimento rientrano in una delle due categorie in cui confluiscono tutti i tipi di muretti da giardino, quella del “muretto conto terra”.

L’altra tipologia di muretti da giardino fa parte dei muretti “divisori”.

  • mobili esterno Il giardino è uno dei luoghi fondamentali della casa. Chi ha la fortuna di averne uno sa che è di enorme importanza curarlo e arredarlo nei minimi dettagli. Arredare un giardino non è meno impegnativ...
  • tavolo da giardino Un giardino non sarebbe ben arredato e funzionale senza un tavolo. Il tavolo da giardino è probabilmente il primo elemento d’arredo da acquistare, indispensabile se si ama organizzare cene tra amici, ...
  • sedie da giardino Le sedie da giardino sono tra gli elementi fondamentali dell’arredamento da esterni. Sarebbe impensabile uno spazio verde senza potersi sedere comodamente. Le sedie da giardino non sono solo il necess...
  • Il giardino è il luogo principale dove potersi rilassare e godere del sole ma anche del fresco. È per questo che è importante poter creare delle aree ombreggiate sotto cui leggere un buon libro o semp...

Ubbink® - Elemento Niagara con LED per un effetto cascata in giardino, adatto per la decorazione di laghetti, fontanelle e muretti giardino, disponibile in diverse dimensioni 60 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 240,99€


Muretti di mattoni

muro in mattoni Per realizzare dei muretti per giardini di un’altezza tra i 20 e i 30 cm, si può scegliere tra una varietà notevole di materiali. Ad essere più gettonati sono sicuramente i mattoni, che possono rivelarsi anche perfettamente efficaci, a patto che vengano usate alcune precauzioni.

Se avete pensato di costruire sono o più muretti per giardini da soli, ad esempio, potrete incorrere in alcuni problemi. Con il freddo e le piogge insistenti, i mattoni potrebbero scheggiarsi e, di conseguenza, rompersi. Per evitare che questo accada, dopo aver proceduto con la posa del muretto per giardino, dopo un paio di settimane, passate sui mattoni dei muretti un impregnante impermeabilizzabile, facilmente reperibile verso i rivenditori di materiali edili. Questa attenzione, che costa davvero poco in termini di tempo e di denaro, riuscirà a far diventare il muretto ben solido e difficilmente danneggiabile.


Muretti nel giardino

muretto giardino Quando si decide di inserire dei muretti nel giardino, bisogna stare attenti a non rovinare l’equilibrio complessivo precedentemente raggiunto. I muretti da giardino devono essere un’aggiunta al giardino e non un elemento di disgregazione. Ad esempio, se avete un giardino molto grande, i muretti potranno ridefinire alcune aree ma non sarebbe opportuno che cambiassero totalmente l’aspetto del prato. Non c’è necessità, insomma, di deturpare un contesto già di per se ben disposto. I muretti possono essere delle valide soluzioni per creare, all’interno di uno spazio verde troppo grande, delle piccole aiuole o per ridefinire la proprietà.


Muretti per giardini: Muretto a secco

La realizzazione di un muretto a secco è, teoricamente, molto più difficile di quella di uno in cemento armato. Per muretti a secco si intendono i muretti fatti in pietra senza l’ausilio di legame cementizio, che sono, poi, quelli più facili da trovare nei giardini di tutti.

La difficoltà di creare un muretto per giardini del genere è direttamente proporzionale alla sua altezza e legata anche al tipo di terreno sul quale si lavora. Inoltre, bisogna armarsi necessariamente di pazienza perché le pietre vanno messe ad una ad una nel posto giusto.

Non bisogna nemmeno cedere alla tentazione di avvalersi della terra utilizzandola al posto della malta, sarebbe un grave errore. Le precipitazioni atmosferiche,infatti, infiltrandosi tra le fessure delle pietre, finirebbero per far diluire pian piano la terra usata e evidenzierebbero le eventuali magagne che si sarebbero volute coprire col suo utilizzo, rendendo instabili le pietre. Perché la stabilità del muretto a secco sia ottimale, va prestata molta attenzione alla profondità ch avrà il muretto da giardino. Per un muretto di 50 cm di altezza, la profondità minima dovrebbe essere di 30 cm, meglio ancora se fosse di 50, ossia pari all’altezza del muretto da giardino.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO