giardini pensili

Possedere e arredare un giardino è il sogno di tutti quelli che amano godersi la propria casa e invitare amici a cena. Non sempre, però, si possono acquistare delle abitazione con dello spazio verde attorno che possa essere trasformato in una piacevole area verde da godersi nel tempo libero. Molte persone apprezzano la natura della campagna ma non possono viverci, magari per un’eccessiva distanza dalla città in cui si svolge generalmente la vita lavorativa. Qualunque sia la ragione, da un po’ di anni si sta diffondendo un particolare tipo di giardino: il giardino pensile, che permette di ricostruire lo stesso habitat di quello tradizionale ma nel pieno di una città. Il giardino pensile ha un’origine molto antica anche se non perfettamente databile. Le prime tracce di questo vero e proprio paradiso si ritrovano ai tempi di Babilonia, conosciuta ancora ai giorni nostri come una città di una bellezza straordinaria, ... continua

Articoli su : giardini pensili


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , probabilmente proprio per i suoi giardini pensili. Secondo alcune fonti, i babilonesi erano estremamente abili nella progettazione di questo tipo di giardino e disponevano di conoscenze tecniche assolutamente evolute per quell’epoca. Oggi il giardino pensile è di estrema moda. La sua importanza non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto può diventare un vero e proprio rifugio per tutti coloro che vivono la vita frenetica delle grandi città e hanno bisogno di staccare per un po’ la spina senza doversi allontanare da casa.

      La progettazione di un giardino pensile non è tanto differente da quella del giardino tradizionale ma occorre tenere a mente alcune componenti che negli altri ambienti non si presentano. La prima cosa da fare nella fase di progettazione del proprio giardino è la valutazione degli spazi. Nelle grandi città gli spazi sono estremamente ristretti per cui i terrazzi sui cui creare il proprio giardino cittadino non superano mai, o meglio succede molto raramente, i 100-200 metri quadrati. In molti casi le dimensioni possono essere anche più ridotte. Questa componente fa si che nella fase di creazione del progetto si stabiliscano bene gli spazi e le aree, così facendo è possibile creare delle zone ben disposte e organizzate che possano ospitare oltre alla zona pranzo, anche una piscina o una fontana. Un altro aspetto da non trascurare è la progettazione e costruzione di un buon sistema di irrigazione che permetta la crescita delle piante e che allo stesso tempo non crei perdite d’acqua o fenomeni di infiltrazione. La scelta delle piante è fondamentale perché un giardino che si rispetti deve essere curato soprattutto dal punto di vista del benessere delle piante. Per questo motivo occorre scegliere le piante giuste per l’area in cui si sceglie di collocarle, tenendo presente delle loro esigenze vitali come il tipo di terreno, la percentuale di umidità, l’esposizione al sole e al vento. Tutti questi componenti entrano in gioco nella creazione di un magnifico giardino pensile.

      Un giardino pensile può essere collocato in diversi spazi urbani, dal terrazzo, ad un grande balcone, al garage, fino al seminterrato. Ognuno di questi luoghi deve essere, logicamente, trattato in maniera diversa per avere un gradevole effetto estetico, ma anche per non andare incontro a spiacevoli problemi. A seconda del luogo in cui viene installato il giardino se ne possono distinguere due tipi. Il primo tipo è detto estensivo, realizzato laddove non c’è superficie calpestabile e quindi si tratta soprattutto di decorazione di ambienti come i tetti degli edifici. In questo caso saranno utilizzate piante che non richiedono una grande manutenzione come cespugli o semplici manti erbosi. Il secondo tipo di giardino è quello intensivo ed è tipico delle aree calpestabili. Qui si possono creare diversi ambienti distinguibili dalle diverse tipologie di piante che vi sono inserite. Inoltre è possibile creare la zona piscina, viottoli e sentieri. In questo caso la manutenzione sarà sicuramente maggiore e necessaria.

      Per la progettazione e la realizzazione di giardini pensili ci si affida, generalmente, a delle ditte specializzate in questo tipo di realizzazioni. Professionisti del settore si occuperanno di progettarlo secondo le esigenze del proprietario e secondo i suoi gusti. Successivamente un'altra squadra di operai provvederà alla messa in pratica. È anche possibile creare autonomamente il proprio giardino, ma sarebbe bene informarsi sui fattori da valutare nella fase di progettazione e successivamente nella fase di costruzione vera e propria. Per questo tipo di lavoro si richiede infatti una grande esperienza nel campo.

      Il costo di un giardino pensile è estremamente variabile. Non si può fare una generalizzazione ma occorre valutare caso per caso. I costi variano in base alla grandezza dell’ambiente, al tipo di piante da inserire nel contesto, alla presenza o meno della piscina o di eventuali giochi d’acqua. Inoltre anche il sistema di impermealizzazione dell’area e di drenaggio delle acque ha il suo costo, ma si tratta di azioni necessarie per poter avere un giardino bello e ben curato.

      Accedi oggi stesso ad una nuova sezione del nostro portale, grazie alla quale finalmente potrai approfondire una serie di aspetti legati al mondo, forse leggendario, dei giardini pensili, legati all’immaginario dell’antica Babilonia e i cui elementi distintivi ancora oggi non sono del tutto chiari.

      Scegliere di seguire una filosofia di questo tipo per quanto concerne l’arredamento del proprio angolo verde, richiede, per forza di cose, un certo studio del settore da parte tua. Ebbene, grazie al nostro supporto, otterrai tutti gli input di cui hai bisogno per dare vita ad una progettazione degna di questo nome, senza dimenticare le informazioni sui vari complementi d’arredo. Ti stiamo già aspettando.


      Guarda il Video