Pavimento in pietra

L’ambiente adatto

I pavimenti in pietra sono un’ottima soluzione per la case in campagna o per quelle che, pur trovandosi in città, dispongono di un vasto giardino.

Non sempre, però, questo genere di pavimenti si rivela la scelta estetica giusta per l’ambiente.

I pavimenti in pietra, infatti, si mostrano particolarmente adatti per le abitazioni rustiche, nelle quali si percepisce un forte amore e un profondo rispetto per la natura.

Tenere presente questo aspetto potrebbe rivelarsi determinante ai fini delle scelta decisiva.

Ovviamente, tutto si gioca sul gusto personale, quindi se si volessero accostare i pavimenti in pietra ad un ambiente più sobrio ed elegante, non ci sono assolutamente limiti.

Basta semplicemente creare il giusto equilibrio tra l’uno e l’altro stile che, a dire il vero, se sapientemente integrati, possono dare dei risultati davvero eccellenti.

E’ per questo che ad avere una importanza notevole è la fase della progettazione, quella in cui si elabora il disegno complessivo e si stabilisce come procedere e con quali materiali.

In questa fase devono convergere sia le esigenze di chi andrà a godersi quotidianamente lo spazio che le opinioni dei professionisti del settore, in grado di suggerire quale è il modo e il luogo migliore per la posa di un pavimento in pietra.

pavimento in pietra

Oase - Foglio in PVC, rivestimento da esterno, motivo: pavimento in pietra, larghezza: 60 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,87€


I pavimenti in pietra

pavimento esterno I pavimenti in pietra possono essere approntati con materiali diversi, tra cui il cemento e, appunto, la pietra.

Il cemento è un tipo di materiale adatto alle zone più estese perché molto resistente e più accessibile dal punto di vista economico.

Quest’ultimo è un dato non trascurabile, soprattutto per chi non può permettersi delle uscite troppo pesanti.

I pavimenti in pietra sono senz’altro più adatti per un ambiente esterno, anche perché danno un tocco di eleganza in più.

Essi sono realizzati non con un solo tipo di pietra, ma con più di una tipologia di pietra, ciascuna lavorata in modo diverso.

Questo garantisce quell’effetto particolare al pavimento in pietra, che non può di certo passar inosservato!


  • pavimentazione giardino Quando si decide di pavimentare l’esterno della propria casa bisogna prestare la massima attenzione. Al pari dell’interno, infatti, è più che doveroso occuparsi con cautela e precisione della tipologi...
  • pavimenti in legno Il giardino è il luogo che d’estate viene sfruttato di più.E’ per questo che il pavimento è un aspetto che non va assolutamente tralasciato perché è quello che più va soggetto a graffi e rotture.C...
  • pavimenti in cotto I pavimenti in cotto sono quelli più utilizzati nelle case di campagna o in quelle circondate di verde.La scelta di questa tipologia di pavimenti viene fatta sia perché il materiale si sposa bene co...
  • pavimento in cotto I pavimenti in cotto sono tra i più utilizzati per diverse tipologie di soluzioni abitative.Il fatto che riescano a sposarsi bene con qualsiasi ambiente e con qualsiasi tipo di arredamento è una di ...

PAVIMENTO MOSAICO IN PIETRA NATURALE CM.30X30 BIANCO SET 11PEZZI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


I materiali

pavimento in pietra I pavimenti in pietra, quindi, sono il risultato di una serie di materiali diversi messi insieme: marmo, granito, porfido e tanti altri ancora, tutti con colorazioni, sfumature e forme diversificate l’una dall’altra.

Per avere un pavimento in pietra ancora più particolareggiato, si possono far disporre le singole pietre in modo che vadano a formare dei motivi artistici.

Volendo si possono scegliere anche delle combinazioni di pietre che, ordinatamente disposte, diano vita ad un vero e proprio disegno.

Tutto dipende dai gusti e dal tipo di ambiente esterno.


La pulizia

Ogni tipo di pavimento necessita di una tipologia di manutenzione diversa, che dipende dalla sua porosità, dalle venature e anche del luogo in cui è sistemato.

La pulizia di un pavimento in pietra richiede una particolare attenzione e degli accorgimenti specifici.

Per questo è importante rivolgersi a delle ditte specializzate, soprattutto se si vuole riportare in luce un pavimento in pietra rovinato dall’usura dle tempo.

Grazie all’utilizzo di prodotti non inquinanti, si potrà avere un effetto finale davvero soddisfacente!

E’ ovvio che nella manutenzione del pavimento in pietra vanno tenuti in considerazione dei fattori determinanti, quali l’altezza ( a che piano dell’abitazione si trova), la posizione( mare, montagna, campagna), se si tratta di un appartamento o di una villa e se l’abitazione è stata ristrutturata oppure ricostruita ex-novo.

Queste caratteristiche possono fare la differenza per quanto riguarda la manutenzione del pavimento in pietra.

Una casa di campagna, ad esempio, sarà più soggetta a raccogliere polvere che proviene dal giardino, dai campi o dalle strade sterrate, mentre una casa al mare dovrà avere a che fare con le conseguenze provocate dalla salsedine.

Il pavimento in pietra avrà, pertanto, delle rese negli anni diverse a seconda del luogo in cui si trova.

Essendo, poi, la pietra un materiale naturale ha bisogno di più attenzioni.

Il fatto che la pietra sia porosa, fa si che il pavimento in pietra assorba liquidi e deve, quindi, essere trattato con idrorepellenti e pulito con apparecchi a vapore.

Ne va da se che un pavimento in gres porcellanato sarà sicuramente meno impegnativo da pulire rispetto ad un pavimento in pietra, ma prendendo i giusti accorgimenti niente è impossibile!


A chi rivolgersi

pavimento in pietra Considerata la delicatezza del compito da eseguire, se si desidera avere un pavimento in pietra l’ideale sarebbe rivolgersi ad una ditta specializzata.

Ma il fai da te non è una soluzione da scartare, a patto, sempre, che si abbia dimestichezza nel settore.

La pietra, in effetti, non necessita di una particolare attenzione e più risulta composito l’effetto finale, più il pavimento sarà apprezzato.

Ma giocare troppo di fantasia non porta mai vantaggi a lungo termine. Quindi, se volete procedere da soli alla posa del pavimento in pietra, informatevi bene, stilate una lista dei passaggi da fare e abbozzate un progetto iniziale, dal quale poi procedere gradualmente.


progettazione giardini : Pavimento in pietra per te

Pavimento in pietra Se ti chiedi quali sono le fasi cruciali per quanto concerne la progettazione di un giardino, una delle più importanti è a nostro avviso rappresentata dalla scelta della pavimentazione. Una validissima alternativa, in questo senso può essere data dal cosiddetto pavimento in pietra, decisamente utile soprattutto per determinati tipi di giardino.

Siamo in un frangente, infatti, dove questo tipo di decisione presuppone che da parte tua ci sia la voglia di puntare su un tocco di eleganza nello stile perseguito sin dalla progettazione del tuo angolo verde. Probabilmente meno adatto del pavimento in cemento per coprire superfici più ampie, stiamo parlando comunque di un materiale durevole nel tempo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO