Grigliati in legno

Premessa

In un giardino è estremamente importante badare sia al lato estetico che a quello funzionale. Così una volta progettati e decisi gli spazi, si dovrà procedere all’arredamento e all’organizzazione delle zone da sfruttare. Il giardino, infatti, è un ambiente in cui è possibile svolgere tantissime attività, anche quelle che generalmente vengono svolte all’interno della casa durante i mesi invernali, possono essere trasferite in estate all’esterno. Ogni zona ricavata in uno spazio all’aperto deve essere arredata per renderne possibile l’utilizzo così esistono determinati elementi adeguati ad un particolare tipo di ambiente. In una zona adibita al pranzo o alla cena, ad esempio, gli elementi principali da inserire saranno sicuramente tavolo e sedie, ma l’ambiente può essere arricchito anche con altri elementi come un armadietto per le pietanze, una cucina da esterni o un barbecue e magari per renderne possibile l’utilizzo anche di giorno quando il sole scotta e l’afa si fa sentire è possibile installare una copertura come un pergolato, un gazebo o una tettoia. Un ambiente del genere, con copertura può essere parzialmente chiuso con dei grigliati. I grigliati, infatti, sono degli elementi estremamente utili che coniugano bellezza e utilità.

Grigliati in legno


Caratteristiche generali

Grigliati in legno I grigliati sono delle strutture che possono essere concepite come una sorta di recinzione da utilizzare negli spazi all’aperto come il giardino, ma anche terrazzi e grandi balconi. Essi hanno una struttura molto semplice, ovvero si tratta di una sorta di reticolato, generalmente in legno, ma non mancano modelli realizzati in plastica o in altri materiali. I grigliati traggono il loro nome dal fatto che hanno, per l’appunto, la forma di una griglia realizzata da elementi che creano delle figure quadrate o a rombo. La loro funzione fondamentale è quella di creare un elegante separè tra una zona e l’altra del giardino o del terrazzo, oppure nel recintare e dividere, dunque, un particolare spazio. In alcuni casi, essi vengono utilizzati anche come elementi su cui far crescere le piante rampicanti che trovano, così una base su cui avvolgersi. Insomma, il grigliato ha delle innumerevole possibilità di utilizzo.

  • Grigliati in legno per balcone

    Grigliati in legno per balcone Il balcone è una sporgenza dell’edificio di piccole dimensioni. Esso si differenza dal terrazzo non soltanto per le dimensioni ma anche perché il terrazzo è un elemento incluso nel corpo principale de...
  • Grigliati in legno per terrazzo

    Grigliati in legno per terrazzo Il terrazzo è un elemento incluso nel corpo principale dell’edificio che, come il giardino, ci permette di poter ampliare di molto lo spazio vivibile della nostra abitazione soprattutto nei mesi estiv...
  • Grigliati in ferro

    Grigliati in ferro In un giardino è di grande importanza scegliere nella maniera più corretta non soltanto i mobili che comporranno l’arredamento del proprio angolo all’aperto ma anche tutti quegli elementi che contribu...


Modelli

Modelli

Tra i tanti materiali disponibili sul mercato con cui è possibile realizzare un grigliato, il legno è probabilmente quello più diffuso nei giardini e negli spazi aperti, e dunque, quello più apprezzato. In uno spazio all’aperto il legno è l’elemento che si sposa meglio con l’ambiente. Se si considera che in uno spazio all’aperto che si rispetto, seppur vi sia l’intervento dell’uomo, il verde e la natura rimangono sempre gli elementi più presenti, un grigliato in legno, che è realizzato con una fibra naturale può confondersi quasi con la vegetazione. Il legno, infatti, non crea quel contrasto e non spezza quell’armonia che un paradiso all’aperto deve presentare necessariamente, esso risulterà parte integrante di esso. Il grigliato in legno contribuisce a rendere più confortevole e comodo il proprio giardino, ma allo stesso tempo, gli dona quel tocco di classe e di stile in più. Non sono elementi necessari, ma di sicuro rappresentano una valida risposta ad alcune particolari esigenze. I grigliati in legno possono essere acquistati scegliendo tra una vasta gamma di modelli. La struttura di base è costituita, come già detto nei paragrafi precedenti, da un reticolato, in questo caso in legno.


Utilizzi

Questa struttura può essere utilizzate come delle ottime pareti al di sotto di una copertura quale una tettoia o una pergola. Si tratterà di pareti, chiaramente, removibili e non completamente isolanti, per la ovvia presenza dei reticolati che sono delle figure vuote attraverso cui entra sia la luce che l’aria. Ma se si decide di utilizzare dei semplici grigliati come pareti è chiaro che non si vuole creare una veranda ben chiusa e separata dall’esterno ma si vogliono semplicemente dividere visivamente gli spazi e questi elementi sono davvero la soluzione ideale. I grigliati possono essere anche utilizzati come separé ma anche in questo caso l’operazione divisoria sarà parziale. Per renderla leggermente più coprente la “parete” fatta con grigliati può essere ricoperta di piante rampicanti. In effetti, questa è anche un’altra importante funzione del grigliato, o meglio, un altro suo utilizzo. Molti grigliati hanno incorporati una fioriera in cui, in genere, si invasano piante rampicanti, così che esse trovano la struttura di supporto adeguata per potersi attorcigliare e creare una fitta trama.


Manutenzione

Il grigliato in legno oltre ad avere una grande resa estetica in quanto fibra naturale, è anche costituito da un materiale abbastanza resistente all’usura e alla lunga esposizione esterna. Il legno con cui vengono realizzati i mobili e tutti gli elementi da arredo giardino sono trattati in modo tale da resistere a tutte quelle condizioni come il caldo forte dei mesi estivi, le piogge e l’umidità dell’inverno e l’esposizione continua. Per prolungare la vita e la bellezza di queste strutture, però, è sempre meglio intervenire con l’utilizzo di prodotti adeguati e pensati a posta per il legno.


grigliati e frangivento giardino : Grigliati in legno speciali

Non attendere un solo istante di più prima di fare il tuo accesso ad una pagina del nostro sito, grazie al quale finalmente potrai approfondire il complesso tema dei grigliati. Solo conoscendo le varie tipologie di prodotto di questo mercato, però, potrai prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza per arredare il tuo angolo verde.

Ecco perché abbiamo deciso di fornirti tutti gli spunti possibili a proposito di un tema preciso, come quello dei grigliati in legno, particolarmente utili, in quanto, favorendo tra le altre cose la crescita delle piante rampicanti, saranno l’elemento centrare per garantirti sia dei momenti di privacy, sia per ripararti da un fattore climatico come il vento.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: