giardino italiana

Il giardino all’italiana è una particolare tipologia di giardino che si ispira allo stile architettonico rinascimentale. Esso è caratterizzato da rigore e perfezione formale, forme geometriche simmetriche e ordinate e costruzioni prospettiche di strade, fontane e monumenti. Questo affascinante tipo di giardino nasce in Italia nel 400 e ha trovato le sue più alte manifestazioni nei giardini di Bomboli a Firenze e nel parco della Reggia di Caserta. Con il passare dei secoli il giardino all’italiana ha mantenuto integro il suo stile anche se non sono mancate delle evoluzioni che hanno introdotto all’interno di esso forme più morbide e sinuose soprattutto con il diffondersi dell’estetica barocca. Il giardino all’italiana rinascimentale è caratterizzato da uno studio dettagliato dello spazio volto all’introduzione di importanti elementi scenografici come grandi fontane spesso accompagnate da lunghe scalinate, ... continua

Articoli su : giardino italiana


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , terrazze con giardini pensili e lunghe vie contornate da viottole più piccole. Questa versione si rifà all’architettura classica greca e latina contraddistinta, appunto, da grande rigore e logica. Il giardino barocco si articola in una duplice ambientazione: la prima, quella vicino al palazzo rispetta i canoni classicisti, ma via via che ci si allontana dall’edificio principale l’architettura del parco si caratterizza sempre più da forme morbide e tipicamente barocche.Nel giardino all’italiana, così come negli altri stili di giardino, le piante e i fiori sono gli elementi fondamentali. Essi dovranno essere scelti accuratamente, già dalla fase della progettazione, perché ogni pianta avrà bisogno di determinate caratteristiche tecniche, come terreno, tipo di esposizione al sole, quantità d’acqua e di umidità, che dovranno essere rispettare. La scelta di piante per questo tipo di giardino cade soprattutto sulle piante che caratterizzano le zone del mediterraneo e quindi quelle presente nella “macchia mediterranea”. Curare un giardino così complicato sia architettonicamente che dal punto di vista della vegetazione è estremamente complicato per cui è bene affidarsi a dei giardinieri professionisti sia nella fase della progettazione che in quella della cura vera e propria. Nella fase di progettazione oltre alla scelta accurata delle piante da disporre all’interno del parco si deve provvedere ad un idoneo impianto di irrigazione per innaffiare periodicamente lo spazio verde. Anche un buon sistema di illuminazione sarebbe l’ideale dato che di notte si faciliterebbero le passeggiate all’interno del giardino e si creerebbero, allo stesso tempo, degli effetti di luci estremamente suggestivi. Un giardino così fatto ha bisogno di cure e di amore per questo deve essere affidato a personale esperto o anche al proprietario stesso purché sia dotato delle conoscenze adeguate. Un giardino trascurato non sortirebbe l’effetto aspettato.

      I complementi d’arredo da introdurre all’interno di un parco o giardino all’italiana, grande o piccolo che sia, devono sposarsi perfettamente con il rigore che contraddistingue questo tipo di giardino. Bisogna valutare con attenzione gli spazi e le aree da arredare, stando attenti a non “soffocare” di mobili, accessori e oggetti la natura che deve, comunque, rimanere l’elemento fondamentale. Tra i complementi più diffusi in questo tipo di giardino, hanno un ruolo fondamentale le fontane, di dimensioni monumentali, corredate di una sapiente illuminazione e di piante e fiori che ne esaltino maggiormente la bellezza. Le fontane sono spesso collocate alla fine del parco e vi si accede attraverso un percorso di vie e viottole ben studiate in modo che la passeggiata culmini davanti ad uno spettacolo di luci e giochi d’acqua. Altri complemento d’arredo che non possono mancare all’interno di un giardino all’italiana sono le statue. Anch’esse di dimensioni monumentali, possono essere inserite lungo le vie principali o attorno a delle aree specifiche magari accanto a panchine e zone relax. In assenza di grandi spazi è anche possibile optare per una sola grande statua che sia però davvero monumentale e che attiri tutti gli sguardi su di essa.

      Arredare un giardino importante come il giardino all’italiana è sicuramente dispendioso. Uno dei maggiori motivi dei costi lievitati sono le dimensioni, spesso estremamente grandi, di questi parchi. Inoltre la grande quantità di piante e fiori fanno si che si debba ricorrere ad esperti professionisti di giardinaggio che possano sempre mantenere bello e vivo il proprio giardino. Anche la fase di progettazione può comportare dei costi aggiuntivi, soprattutto se l’elaborazione del progetto viene affidato a degli esperti architetti che sappiano valutare attentamente gli spazi, le aree da creare, le vie e che sappiano puntare l’attenzione su punti strategici del giardino. I complementi d’arredo infine devono essere scelti di buona qualità per non compromettere la solennità di questo meraviglioso stile che è il giardino all’italiana. Molti sono i punti vendita specializzati in cui è possibile acquistare statue, panchine, fontane, illuminazione e tutto ciò di cui si necessità per creare un vero e proprio paradiso rinascimentale.


      Guarda il Video