idee per giardino

Idee per giardino

Imprimere personalità e stile al proprio giardino o terrazzo è un’operazione che richiede non poco tempo e una grande dedizione. Sono molti i fattori da tener presente prima di effettuare eventuali acquisti. Prima di scegliere che aspetto dare al proprio spazio ci sono degli elementi che vanno presi in considerazione. Primo tra tutti è definire la spesa a cui si vuole andare incontro nell’arredare il proprio giardino. Questo fattore è fondamentale in quanto crea delle linee guida ben precise da seguire per la scelta dei materiali e dello stile. Altro elemento di notevole importanza è l’esposizione considerata un elemento chiave, da non sottovalutare per non rischiare di commettere degli errori al momento dell’acquisto. Un giardino molto esposto al sole, avrà necessità di mobilio ben diverse rispetto ad un giardino situato in una zona d’ ombra umida ed esposta alle intemperie.

Notevole importanza va attribuita al tipo di terreno su cui siamo collocati e alle tipologie di alberi e piante che circondano l’area da arredare. Nello specifico è da valutare se il mobile, qualunque esso sia, andrà posizionato su un terreno o su una zona pavimentata. Frutti e resine possono sporcare o macchiare in maniera indelebile, mobili e cuscini. Queste diverse condizioni influenzano non poco la scelta dei materiali. In funzione di questi elementi, si può indirizzare la scelta verso i materiali più adatti. Esistono in commercio mobili da giardino in plastica, in ferro battuto, in legno (teak, vimini, bambù o altro) e tutti questi materiali possono risultare più o meno resistenti ai diversi agenti esterni. Anche per quanto riguarda le stoffe, alcune sono più adatte di altri ad essere lavati senza perdere la vivacità del colore originale.

gazebo

ACQUAIO DA GIARDINO MAIELLA CM51X40X20H BARDIGLIO COMPLETO DI PILETTA IN ACCIAIO INOX 540RU166

Prezzo: in offerta su Amazon a: 130€


Materiali

tavolo e sedie La plastica va sicuramente considerata il materiale che maggiormente resiste al continuo alternarsi degli agenti esterni. Facilmente lavabili con semplici prodotti detergenti e sgrassanti, i mobili in plastica hanno il pregio di essere leggeri senza considerare che sono disponibili a prezzi ragionevoli. Spesso però accade che i mobili in plastica in particolar modo quelli economici, vanno incontro a rottura e deterioramento.

Il legno da sempre rappresenta a livello estetico la scelta cardine per l’allestimento del giardino. Essendo composti da una fibra naturale, i mobili in legno si inseriscono alla perfezione nell’ambiente esterno senza creare rotture con il resto. Una grande pecca dei mobili in legno è la loro elevata sensibilità agli agenti esterni anche se i trattamenti chimici e protettivi garantiscono alle strutture in legno una migliore conservabilità; inoltre i trattamenti in autoclave che si fanno al legno lo rendono particolarmente resistente agli sbalzi climatici ed alla neve.

Il ferro, se opportunamente trattato, diventa un’ottima alternativa ai materiali sopra elencati per l’arredamento del giardino. La caratteristica delle strutture in ferro infatti è che sono robuste e resistenti, e non richiedono eccessiva manodopera. Queste possono essere verniciate e lavate facilmente.


  • mobili esterno Il giardino è uno dei luoghi fondamentali della casa. Chi ha la fortuna di averne uno sa che è di enorme importanza curarlo e arredarlo nei minimi dettagli. Arredare un giardino non è meno impegnativ...
  • Il giardino è il luogo principale dove potersi rilassare e godere del sole ma anche del fresco. È per questo che è importante poter creare delle aree ombreggiate sotto cui leggere un buon libro o semp...
  • amaca Arredare un giardino non è diverso che arredare qualsiasi altro ambiente di una casa. Bisogna metterci lo stesso impegno e la stessa attenzione per rendere la propria area verde un luogo piacevole e r...
  • salotto da giardino verde Chi l’ha detto che si può godere della comodità di un salotto grande e ospitale solo all’interno di casa propria. Ormai il giardino è diventato un luogo estremamente confortevole, come potrebbe mancar...

Bica 9017.4 Set Salottino Colorado 4 Posti 119x64x57 cm, Marrone, 279x155x64 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 197,38€


Modelli

Di seguito elenchiamo alcune strutture indispensabili all’arredamento di un giardino.

Il tavolo con le sedie rappresenta un elemento fondamentale nell’arredamento ed è uno dei mobili da giardino più richiesti in assoluto. Il tavolo da giardino ha il compito di soddisfare a pieno le esigenze dell’individuo essendo l’elemento attorno al quale si può dire che ruota l’intero arredamento. In commercio ne esistono moltissimi modelli da quelli allungabili o pieghevoli a quelli fissi disponibili in diverse misure.

Per chi non ha problemi di spazio il gazebo è l’ideale per creare un angolo di ombra e intimità. In plastica, legno e ferro, queste strutture sono disponibili in diverse forme e prezzi.

Le fontane con i loro giochi d’acqua, rappresentano uno degli elementi d’arredo da esterno più di impatto in cui maggiormente si esprime la creatività del committente . Spesso realizzata in pietra, con simpatici elementi decorativi, crea degli ambienti incantati in cui alla melodia dell’acqua si può unire la possibilità di dare riparo a pesciolini, ninfee e tartarughe.

Gli ombrelloni da giardino anche se relativamente semplici, creano grandi zone d’ombra offrendo la possibilità di pranzare all’aperto e di godersi il proprio giardino in tutto relax.


idee per giardino: Dove acquistare

Come detto in precedenza il mercato offre un’ampia possibilità di scelta a tutti i livelli di prezzo. Per confrontare prodotti e prezzi molto utili sono senza dubbio le fiere di mobili da giardino e di arredamento da esterno che si tengono in tutta Italia. In queste occasioni si ha l’opportunità di confrontarsi con specialisti ed esperti del settore e, allo stesso tempo, si ha la possibilità di testare personalmente il prodotto sia da un punto di vista estetico che pratico-funzionale. Senza dubbio l’acquisto di mobili da giardino può comportare una spesa consistente, che se fatta correttamente, può apportare all’acquirente un elevato livello di soddisfazione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO