Sassi per giardini

Sistemare il giardino

Il giardino non è solo un luogo utile. E’ anche bello da vedere.

E’ questo il motivo che induce la maggior parte delle persone che ne possiedono uno a cercare la soluzione migliore tramite la quale delimitare certe zone e al contempo abbellirle.

Per sistemare il giardino, così, si preferisce di solito disporre degli appositi sassi per giardini che facciano da barriera e aiutino a rendere esteticamente più gradevoli gli spazi che si intende sottolineare. Solitamente ci si rivolge ad una ditta per fare questo tipo di lavori.

La sistemazione del giardino, infatti, non è una questione da prendere sotto gamba, anzi.

Essa richiede la stessa attenzione di qualsiasi altra costruzione si intenda installare nel giardino. L’ideale sarebbe fare in modo di procedere con la messa in opera dei sassi per giardini nel momento in cui si stanno facendo i lavori per la casa. In questo modo chi di dovere potrà procedere all’organizzazione degli spazi senza problemi e, soprattutto, senza creare problemi all’assetto complessivo del giardino.

muretto

GHZ 106196-A D.I.Y. Forma per selciato in pietra naturale, colore: Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,26€


La ghiaia

sassi Sono diverse la categorie di pietre che ricadono nel più ampio concetto di sassi per giardini.

Di solito la ghiaia è la tipologia di sassi per giardini più impiegata nei giardini.

Sebbene con la ghiaia non sia adatta a delimitare con decisione delle aiuole o degli arbusti, essa è molto utilizzata per dare un tocco di colore al giardino.

Sono tanti i tipi di ghiaia prodotti , tutti di colori differenti e di dimensioni diverse.7

I ciottoli di ghiaia che costituiscono il prodotto finito deriva dalle rocce di cava frantumate per mezzo di un procedimento meccanico.

Successivamente , questi pezzi frantumati vengono sottoposti ad un procedimento meccanico di arrotondamento, cui fa seguito la selezione a setaccio e il confezionamento.

Per la loro composizione e la loro forma, i ciottoli di ghiaia sono sempre più usati per ornare manti erbosi o per abbellire i vialetti delle abitazioni indipendenti.


  • mobili esterno Il giardino è uno dei luoghi fondamentali della casa. Chi ha la fortuna di averne uno sa che è di enorme importanza curarlo e arredarlo nei minimi dettagli. Arredare un giardino non è meno impegnativ...
  • http://www.the-looney-bin.com/wp-content/uploads/2011/07/Garden-Tables.jpg Un giardino non sarebbe ben arredato e funzionale senza un tavolo. Il tavolo da giardino è probabilmente il primo elemento d’arredo da acquistare, indispensabile se si ama organizzare cene tra amici, ...
  • Le sedie da giardino sono tra gli elementi fondamentali dell’arredamento da esterni. Sarebbe impensabile uno spazio verde senza potersi sedere comodamente. Le sedie da giardino non sono solo il necess...
  • Il giardino è il luogo principale dove potersi rilassare e godere del sole ma anche del fresco. È per questo che è importante poter creare delle aree ombreggiate sotto cui leggere un buon libro o semp...

Esotec 102138 - Lampada a luce solare a forma di sasso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,2€


Vantaggi e svantaggi della ghiaia

La ghiaia è uno di quei materiali che non pone nessun tipo di problema dal punto di vista della manutenzione.

Una volta disposta nel luogo in cui si è deciso, la ghiaia rimane lì senza bisogno di alcun tipo di lavori ordinari o straordinari.

Questo è un vantaggio notevole per chi vuole avere un giardino sistemato con dei bei sassi per giardini senza doversene occupare più di tanto.

A questo si aggiunge il fatto che i ciottoli di ghiaia hanno un ottimo drenaggio naturale dell’acqua piovana, una caratteristica molto importante soprattutto per la zone in cui le precipitazioni sono ricorrenti.

La tecnica di costruzione, inoltre, è molto semplice e particolarmente rapida.

Questo significa che laddove si decidesse di mettere della ghiaia, non ci sarebbero dei problemi né di tempo né di costi troppo onerosi.

Inoltre, anche se in un secondo momento si decidesse di sostituire o di rimuovere i sassi per giardini, non ci sarebbe nessun tipo di problema.

La ghiaia è anche un materiale ecologico e che è possibile trovare in un vasta gamma di colori, in modo da soddisfare le esigenze di chiunque e di qualsiasi ambiente.

Uno svantaggio della ghiaia è quello di essere tra i sassi per giardini si il più facile da posizionare, ma anche il meno stabile.

In caso di piogge o di spostamenti di terreno, infatti, la ghiaia potrebbe portare dei problemi se ci fossero delle apertura automatiche posizionate lungo vialetti sui quali si trova la ghiaia.

L’acqua piovana o qualsiasi altro tipo di sostanza, seppur melmosa, tendente al liquido, trova nell’accumulo di ghiaia una barriera notevole per la funzionalità di altre strutture della casa e del giardino.


I cubetti

Un’alternativa alla ghiaia sono i cubetti.

Si tratta di sassi per giardini tagliati con grandi trance e che si caratterizzano per avere una notevole varietà dimensionale.

E’ praticamente impossibile trovare due cubetti che abbiano la stessa misura o che le stesse spigolature.

E’ proprio per questo che i cubetti vengono venduti a tonnellate: a seconda di quale tipo di questi sassi per giardini si sceglierà e di quale fuga si prediliga, si avrà bisogno di una quantità diversa di cubetti per coprire una certa superficie.

Per quanto riguarda la posa in opera dei cubetti, poi, essa può avvenire con modalità e motivi molto diversi tra loro, la cui scelta dipende anche dalla tipologia di area che dovranno ricoprire.

Così, nel caso di aree carrabili, va senz’altro predisposto uno strato sottostante di cemento che abbia uno spessore adeguato.

Nel caso di aree pedonali, invece, i cubetti possono essere posati su un substrato costituito solo da inserti compattati.


La scelta

Scegliere quale tipo di sassi per giardini mettere nel proprio giardino, quindi, non è una questioni puramente estetica, ma anche eminentemente pratica.

Si devono calcolare i tipi di superfici, la metratura da ricoprire, la disposizione del terreno e tante altre varianti.

Proprio per questo, è importante farsi consigliare da persone esperte in materia, che conoscono le difficoltà a cui si può andare incontro e il modo di risolverle al meglio.


Sassi per giardini: Sassi per aiuole

aiuola circondata da sassi Per far si che il nostro giardino risplenda di colori, profumo e bellezza è necessario effettuare alcune importanti operazioni. Se l’obbiettivo è creare un’aiuola, sarà possibile renderla unica ed elegante grazie all’utilizzo di pietre da disporre tutto intorno all’aiuola per circoscriverla e definirne i limiti. Un giardino pulito e ben curato è un ottimo biglietto da visita per amici e parenti e un modo per evitare che le piante della vostra aiuola escano dai confini prestabiliti. Per prima cosa, occorre posizionare le piante nel punto del giardino prescelto per la realizzazione dell’aiuola ordinandole per colore e per tipologia. Si creerà in questo modo armonia e un contrasto estetico delizioso. In seguito, si potranno posizionare le pietre prescelte intorno all’aiuola per dare compattezza e stabilità all’aiuola e renderla decisamente più preziosa.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


06:10:13 -
Francesco - commento su Sassi per giardini
Richiesta preventivo: Buongiorno, avrei bisogno cortesemente di un preventivo per la fornitura, trasporto e montaggio di un box auto con misure lorde 6,65x10,65 o se vi è più comodo 6,50x10,50 o ancora 6x10. Il garage deve avere le seguenti caratteristiche: materiale più duraturo qualità prezzo, pannelli isolanti grado di finitura standard, finitura esterna con intonaco (o comunque liscio e verniciabile) , finitura interna standard, 1porta laterale 90x220, 2 finestre 100x100 con inferriate lato fondo di fronte le entrate, copertura a coppi, grondaie standard color rame, 2 porte sezionali (di cui una standard ed una più o meno il doppio di quella standard a seconda delle misure meno costose) oppure mettere voce in preventivo con 2 porte basculanti sempre una standard e l£altra più o meno il doppio per l£entrata di 2 auto oppure con una sola porta, senza nessuna parte divisoria, con tetto a 2 falde (mettere in preventivo anche la voce ad 1 sola falda), impianto elettrico 3 punti luce al soffitto, 1 accensione spegnimento + 1 presa di corrente affianco la porta laterale, 1 accensione spegnimento + 1 presa di corrente in mezzo alle 2 porte grandi ed 1 accensione spegnimento + 1 presa di corrente lato opposto a quello della porta laterale. Resto in attesa e ringrazio anticipatamente. Francesco Padula Via Aida 5 43011-Busseto-PR Tel.3355946675