Tettoia per terrazzo

Premessa

La tettoia per terrazzo è una struttura che ci permette di allargare i confini della nostra casa creando uno spazio abitabile anche quando le condizioni metereologiche non lo permettono. Proprio per questo è importantissima e fondamentale in tutte quelle abitazione che presentano importanti spazi aperti. L’utilizzo di queste tettoie però non deve essere limitato soltanto a tutte quelle abitazioni quali ville, ma è possibile utilizzarle in condomini che presentano balconi scoperti. Ovviamente però in questo secondo caso di dovranno rispettare specifiche normative.

Tettoia per terrazzo

Tenda a vela casa pura® | Impermeabile | Quadrata | Da esterno | 3x3m | Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


Caratteristiche

Tettoia per terrazzo Le tettoie per terrazzo possono essere di diverso tipo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate tettoie in materiale plastico trasparente o semitrasparente quali ad esempio il policarbonato perché garantiscono resistenza e luminosità. Ovviamente però possiamo utilizzare anche tettoie di diverso materiale plastico e dai colori diversi in maniera tale da poter coprire e proteggere il nostro ambiente abitativo (ad esempio all’interno di un condominio) donando anche privacy.

Le tettoie per terrazzo sono fissate nella maggior alle pareti dell’edificio tramite specifici perni che garantiranno un bloccaggio perfetto della tettoia anche in presenza di forti intemperie.

Le tettoie per terrazzo inoltre, per potersi appesantire il meno possibile, devono presentare una lieve angolazione verso il basso in maniera tale da far defluire la pioggia.


  • Coperture tettoie Le tettoie sono strutture utilizzate per la protezione dell’ambiente dalla pioggia e dalle intemperie. Esse possono essere utilizzati in diversi ambiti, dai giardini privati a quelli industriale/edile...
  • Un giardino è uno spazio all’aperto apprezzato proprio per questo suo aspetto, ovvero per l’essere un luogo arieggiato, spazioso e poco opprimente. Vivere e godere a pieno di questo ambiente non è cos...
  • Coperture per auto Avere una casa o una villetta nella maggior parte dei casi implica anche il possedere uno spazio all’aperto da organizzare nella maniera più comoda da poter sfruttare come prolungamento della propria ...

Tenda a vela casa pura® | impermeabile | Rettangolare | Da esterno | 3x5m | Grigia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,99€


Acquisto e costi

esempio di tettoia terrazzo Le tettoie possono essere acquistate nei migliori negozi di fai da te, anche se è consigliabile rivolgersi a negozi specializzati perché oltre che offrire una maggior varietà di tettoie hanno anche personale specializzato in grado di consigliarci per poter realizzare la scelta migliore. Inoltre i negozi specializzati presentano anche un team personale deputato al montaggio della tettoia.

Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche della tettoia (grandezza, tipo di materiale, complessità estetica della tettoia) e a questo dovremmo sommare il costo per il montaggio. Per poter ammortizzare le spese, nel caso in cui si posseggono delle basi relative al montaggio, è possibile assemblare da se la tettoia.


Normativa

Nella realizzazione di una tettoia è fondamentale andare a rispettare le regole preposte dal Piano Regolatore Generale (PRG) del comune di appartenenza. In linea generale la tettoia deve distare almeno a 150 cm da un abitazione di cui non si è proprietari. Prima di realizzare la tettoia inoltre bisogna consegnare il progetto al genio civile e attendere la visita sul luogo interessato e quindi la loro approvazione. Una volta ottenuto il permesso è possibile costruire la tettoia andando a rispettare tutte le norme. In caso contrario si può andare incontro ad una responsabilità civile e penale.


Tettoia per terrazzo: Tettoie in legno

tettoia terrazzo I possibili materiali da utilizzare per la realizzazione di una tettoia sono molteplici. Ma quale scegliere? Sicuramente, prima di prendere una decisione definitiva è bene valutare ogni singolo aspetto come le caratteristiche del terrazzo, lo stile e le proprie necessità. Se amate gli ambienti raffinati, eleganti, definiti e volete dare un tocco in più alla vostra casa, il consiglio è quello di optare per una tettoia in legno. La scelta del materiale in questo caso, è dato da ragioni estetiche ma anche strutturali in modo tale da coniugare funzionalità e gusto. Il legno inoltre è un materiale edile stabile, duraturo nel tempo, solido e strutturalmente flessibile. Un ulteriore vantaggio è la durata di tempo necessaria alla costruzione della tettoia, relativamente inferiore rispetto all'impiego di altri materiali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO