bertozzi Pergola Gazebo da Giardino 2X3M Struttura in Ferro Telo Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,9€ |
Tra i tanti tipi di coperture disponibili sul mercato le tettoie sono quelle più diffuse. Si tratta di coperture che possono essere sia autoportanti che addossate. Nel primo caso esse sono provviste di una struttura di supporto che le rende indipendente da qualsiasi altro supporto esterno. Nel secondo caso invece, hanno bisogno di una superficie esterna, nella maggior parte dei casi, un muro o una parete su cui vengono, per l’appunto addossate. Esse sono disponibili in diverse misure e altrettanti materiali. A seconda dello stile del proprio giardino è possibile scegliere quello che meglio si sposa con l’intero ambiente. In genere, se il proprio giardino è arredato in stile classico o etnico si preferisce il legno che garantisce una certa armonia e una certa integrazione con l’ambiente. Se invece il proprio arredamento è il stile inglese il ferro, soprattutto quello battuto è la scelta più adeguata. Per giardini moderni ed originali l’acciaio è la scelta più ricorrente. Fatto sta che a seconda della situazione si sceglierà il modello del materiale più consono.
SONGMICS 275 x 90 cm Pensilina Tettoia Tenda Cappottina GVH279 Prezzo: in offerta su Amazon a: 132,99€ |
Tra i materiali più interessanti per la realizzazione di una tettoia c’è, senza dubbio, l’alluminio. L’alluminio è un materiale che presenta numerosissimi vantaggi e una tettoia così realizzata non può che essere la soluzione ideale per il proprio giardino nonché un modello adattabile a diverse esigenze. Le tettoie in alluminio infatti sono estremamente resistenti alle lunghe esposizioni all’aperto, costantemente sottoposte alle intemperie, sia il forte caldo estivo che l’umidità e le piogge invernali. Inoltre si tratta di un materiale leggero e non molto costoso. Questo tipo di tettoie non hanno bisogno di grandi interventi di manutenzione in quanto l’alluminio resiste laddove il ferro e il legno subiscono l’azione non solo del tempo e dell’usura ma anche, come già detto, le condizioni climatiche.
Le tettoie in alluminio sono disponibili in maniera prefabbricata in diverse dimensioni. in genere, esse possono coprire delle aree molto vaste sotto cui realizzare, ad esempio, delle zone pranzo o delle zone relax, oppure vi sono dei modelli di piccole dimensione da installare all’ingresso di porte o cancelli in modo da coprire chi sosta sulla soglia di questi varchi. Ma le tettoie in alluminio sono l’ideale anche per creare delle aree sotto cui parcheggiare la propria auto in assenza di un garage o di un box in cui poterle sostare nei momenti di inutilizzo. La tettoia in alluminio è la risposta ideale sia per ragioni di tipo estetico che per ragioni di tipo tecnico. Nel primo caso esse hanno un aspetto fresco, innovativo e moderno, mentre nel secondo garantiscono una lunga durata e consentono, a che a chi non è molto esperto di manutenzione, di poter avere sempre la propria tettoia in buone condizioni. In alcuni casi le tettoie possono essere abbellite con particolari lampadari, candele, addirittura, è possibile creare delle aree semi chiuse con l’introduzioni sui lati di pareti mobili fatte di grigliati. Se si vuole ottenere, invece, una sorta di veranda si può ricorrere all’introduzione di pareti in PVC, ottime per sfruttare il proprio giardino anche in inverno.
Una soluzione più adatta di speciali tettoie per arredare il tuo giardino, difficilmente potrai trovarla altrove. All’interno di questa sezione, infatti, stiamo trattando un argomento che da solo potrebbe davvero cambiare il volto del tuo angolo verde, anche se è fondamentale partire dal presupposto di dover trattare specifiche tipologie di prodotto.
La soluzione, a nostro avviso, potrebbe essere tranquillamente rappresentata dalle cosiddette tettoie in alluminio, tra le più moderne e belle da vedere. Si tratta di una decisione particolarmente azzeccata per coloro che hanno la forte necessità di coprire spazi piuttosto vasti all’interno dell’angolo verde, senza mai lasciare nulla al caso per l’arredamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO