Tettoie in alluminio

Premessa

Un giardino è un luogo all’aperto ed è apprezzato soprattutto perché all’interno di esso è possibile godere dell’aria fresca senza doversi allontanare troppo dalla propria abitazione. Se non si dispone, infatti, di una casa con giardino, si ricorre ai giardinetti comunali o ai parchi pubblici della propria città e del proprio quartiere. Il piacere che deriva dallo stare all’aria aperta è condiviso soprattutto tra i bambini, che nei mesi più caldi, o anche ogni qualvolta le giornate lo consentono, amano spendere qualche ora del giorno all’aperto con i propri coetanei. Ma un giardino è una soluzione invitante non soltanto per i bambini, che possono invitare i propri compagni e giocare, bensì anche per gli adulti che possono leggere all’aria aperta un buon libro o organizzare feste e cene con gli amici. Per quanto un giardino ha il pregio di essere uno spazio completamente aperto, esso necessita allo stesso tempo di alcune coperture per far si che ci si possa rifugiare sotto di esse nei momenti più caldi della giornata e non essere sempre completamente esposti al sole o anche alla pioggia, nel caso di mal tempo. In alcune situazioni, il giardino presenta delle piante che grazie al loro alto fusto producono abbastanza ombra sotto cui ci si può rigenerare. In altre situazioni, invece, bisogna intervenire artificialmente con speciali coperte adatte ai luoghi all’aperto che siano capaci di creare degli spazi opportunamente ombreggiati. In quest’ultimo caso vengono installati nel proprio giardino delle coperture da esterno a scelta tra gazebo, tettoia, pergola ed altre ancora. Ognuna di queste strutture presenta delle caratteristiche che si prestano a molti usi ed esigenze, basta solo scegliere il modello ed il tipo che si sposa meglio con la conformazione del proprio giardino e con le proprie esigenze di tipo estetico e tecnico.

Tettoie in alluminio

Pensilina modulabile tettoia in policarbonato alveolare fumè 100x60cm 821-43

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,3€


Caratteristiche principali

Tettoie in alluminio Tra i tanti tipi di coperture disponibili sul mercato le tettoie sono quelle più diffuse. Si tratta di coperture che possono essere sia autoportanti che addossate. Nel primo caso esse sono provviste di una struttura di supporto che le rende indipendente da qualsiasi altro supporto esterno. Nel secondo caso invece, hanno bisogno di una superficie esterna, nella maggior parte dei casi, un muro o una parete su cui vengono, per l’appunto addossate. Esse sono disponibili in diverse misure e altrettanti materiali. A seconda dello stile del proprio giardino è possibile scegliere quello che meglio si sposa con l’intero ambiente. In genere, se il proprio giardino è arredato in stile classico o etnico si preferisce il legno che garantisce una certa armonia e una certa integrazione con l’ambiente. Se invece il proprio arredamento è il stile inglese il ferro, soprattutto quello battuto è la scelta più adeguata. Per giardini moderni ed originali l’acciaio è la scelta più ricorrente. Fatto sta che a seconda della situazione si sceglierà il modello del materiale più consono.


  • http://image.made-in-china.com/4f0j00jMBayESIgQuD/Stone-Marble-Gazebo-GR030-.jpg Se si trascorre molto tempo all’interno del proprio giardino è necessario attrezzarlo nella giusta maniera per godere di tutti i confort. I giardini sono dei luoghi all’aperto e come tali sono esposti...
  • I giardini assolati e luminosi sono il sogno di chiunque ami passare il proprio tempo all’aria aperta, ma stare troppe ore al sole può essere deleterio per la propria salute e non estremamente piacevo...
  • Tettoie in ferro Un giardino è uno spazio all’aperto che deve essere goduto proprio per questa sua particolarità, ovvero per il fatto che esso è un luogo arieggiato e aperto in cui poter godere dell’aria fresca e del ...
  • Tettoie per esterni in legno Le tettoie per esterni sono delle strutture, pensili o autoportanti, utilizzate allo scopo di riparare cose o persone dalla pioggia e dal sole. Col tempo esse si sono diffuse in un ambito maggiore usc...

Garden Friend P1327015, Pensilina Alluminio Sun, Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,9€


Materiali

Tra i materiali più interessanti per la realizzazione di una tettoia c’è, senza dubbio, l’alluminio. L’alluminio è un materiale che presenta numerosissimi vantaggi e una tettoia così realizzata non può che essere la soluzione ideale per il proprio giardino nonché un modello adattabile a diverse esigenze. Le tettoie in alluminio infatti sono estremamente resistenti alle lunghe esposizioni all’aperto, costantemente sottoposte alle intemperie, sia il forte caldo estivo che l’umidità e le piogge invernali. Inoltre si tratta di un materiale leggero e non molto costoso. Questo tipo di tettoie non hanno bisogno di grandi interventi di manutenzione in quanto l’alluminio resiste laddove il ferro e il legno subiscono l’azione non solo del tempo e dell’usura ma anche, come già detto, le condizioni climatiche.


Vantaggi

Le tettoie in alluminio sono disponibili in maniera prefabbricata in diverse dimensioni. in genere, esse possono coprire delle aree molto vaste sotto cui realizzare, ad esempio, delle zone pranzo o delle zone relax, oppure vi sono dei modelli di piccole dimensione da installare all’ingresso di porte o cancelli in modo da coprire chi sosta sulla soglia di questi varchi. Ma le tettoie in alluminio sono l’ideale anche per creare delle aree sotto cui parcheggiare la propria auto in assenza di un garage o di un box in cui poterle sostare nei momenti di inutilizzo. La tettoia in alluminio è la risposta ideale sia per ragioni di tipo estetico che per ragioni di tipo tecnico. Nel primo caso esse hanno un aspetto fresco, innovativo e moderno, mentre nel secondo garantiscono una lunga durata e consentono, a che a chi non è molto esperto di manutenzione, di poter avere sempre la propria tettoia in buone condizioni. In alcuni casi le tettoie possono essere abbellite con particolari lampadari, candele, addirittura, è possibile creare delle aree semi chiuse con l’introduzioni sui lati di pareti mobili fatte di grigliati. Se si vuole ottenere, invece, una sorta di veranda si può ricorrere all’introduzione di pareti in PVC, ottime per sfruttare il proprio giardino anche in inverno.


pergole e tettoie da giardino : Tettoie in alluminio per il tuo caso

Tettoie in alluminioUna soluzione più adatta di speciali tettoie per arredare il tuo giardino, difficilmente potrai trovarla altrove. All’interno di questa sezione, infatti, stiamo trattando un argomento che da solo potrebbe davvero cambiare il volto del tuo angolo verde, anche se è fondamentale partire dal presupposto di dover trattare specifiche tipologie di prodotto.

La soluzione, a nostro avviso, potrebbe essere tranquillamente rappresentata dalle cosiddette tettoie in alluminio, tra le più moderne e belle da vedere. Si tratta di una decisione particolarmente azzeccata per coloro che hanno la forte necessità di coprire spazi piuttosto vasti all’interno dell’angolo verde, senza mai lasciare nulla al caso per l’arredamento.




COMMENTI SULL' ARTICOLO