New Plast ALS1345 - Altalena in Legno Ninfea: 2 Altalene con Cavalluccio Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ (Risparmi 12€) |
Tra i giochi che vengono comunemente installati all’interno di un giardino privato, come non ricordare tutte quelle giostre che si trovano, di solito all’interno degli spazi pubblici: scivoli, casette, altalene e tanti altri. L’altalena è una delle attrazioni più apprezzate dai bambini. Ve ne sono due tipi in particolare: uno caratterizzato da movimento oscillante e l’altro da movimento basculante. Il primo tipo è la classica altalena in cui vi è un seggiolino legato per mezzo di catene, corde o tubi di ferro ad un asse orizzontale, appoggiato a sua volta da delle struttura di appoggio laterali a forma di V rovesciata. Queste altalene consentono al bambino di sedersi comodamente e di farsi dondolare da un amichetto o da un adulto. Il seggiolino è un elemento molto importante in quanto in base a d esso è possibile stabilire se quel modello di altalena è idoneo a bambini di una certa età. In poche parole, a seconda della sicurezza garantita dal seggiolino si potrà stabilire a quale età l’altalena può essere utilizzata. Possiamo distingue, infatti, dei seggiolini abbastanza semplici che non presentano una struttura particolarmente complessa e, per questo, sicura e altri tipi di seggiolini dal design particolarmente elaborati in modo da creare un’ottima postazione per i bambini più piccoli che così non correranno il pericolo di cadere durante il gioco.
Come ben si sa, esistono altalene adatte a bambini di tutte le età. I modelli più ridotti nelle dimensioni e dal design bombato, caratterizzato da materiali plastici abbastanza morbidi e colorati sono dedicati ai bambini di pochi mesi. Essi vengono fatti sedere su dei particolari seggiolini pensati per la loro comodità e soprattutto per tenerli bel saldi alla struttura evitando che durante il movimento del gioco il bambino possa cadere e farsi male. Questi tipi di seggiolini sono realizzati rispettando delle severe norme di sicurezza finalizzate a proteggere il bambino in quella fase più delicata della sua crescita. Queste altalene costituite da seggiolini che simulano la stessa struttura di quello presente in un seggiolone o in un passeggino con tanto di cinture di sicurezza da porre alla vita, possono essere utilizzate fino ai 6 anni. Dai sei anni in su si prediligono altalene di dimensioni maggiori e soprattutto con dei sedili alquanto semplici. In questo tipo di seggiolino non viene inserito alcun dispositivo di sicurezza: né cinture, né struttura avvolgente. Questi seggiolini sono estremamente semplici nella loro struttura. In genere, si tratta di una lastra di legno o di plastica o di poliuretano, della misura di un posto che viene montato facendo in modo che esso possa essere sospeso grazie a delle catene, corde o tubi di acciaio.
I materiali con cui vengono realizzati i seggiolini per le altalene sono studiati per garantire la massima sicurezza. Dato che si tratta di elementi utilizzati da bambini e spesso anche molto piccoli, il materiale utilizzato deve rispondere a tutti gli standard di sicurezza imposti dalla Comunità Europea. In genere, per i più piccoli viene utilizzato il poliuretano integrale, nylon, legno e polipropilene. Le norme europee sulla fabbricazione di seggiolini e in generale di altalene per bambini sono strettamente emanate da personale competente in materia, al fine di garantire la massi sicurezza degli utilizzatori. Gli eventuali acquirenti potranno verificarne la sicurezza controllando la presenza di specifiche sigle. Se eventualmente si è in presenza di prodotti non certificati si consiglia altamente di nona acquistarli in quanto potrebbero essere realizzati con materiali tossici e assemblati in maniera non salda, mettendo a rischio la vita dei propri bambini. Le altalene da giardino e i vari accessori di cui si compone, compreso i seggiolini, possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giocattoli ben assortito o anche in punti vendita specializzati nella vendita di prodotti da esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO