New Plast ALS1345 - Altalena in Legno Ninfea: 2 Altalene con Cavalluccio Prezzo: in offerta su Amazon a: 218,95€ |
La realizzazione di uno spazio ludico dedicato esclusivamente ai più piccoli è davvero importante perché crescere all’aperto non può che donare dei benefici ai bambini. A questo proposito il settore dell’arredamento da giardini ha messo in commercio una serie di giochi all’aperto fatti apposta per il divertimento dei bambini i quali, in compagnia o da soli potranno passare parte del loro tempo libero svagandosi in maniera sana. Si tratta delle stesse attrazioni che vengono installate all’interno dei parchi pubblici e dei parchi gioco, ma creati tenendo presente il contesto domestico. I materiali e le dimensioni sono, infatti, pensate per un utilizzo privato. Tra i giochi per bambino più amati e diffusi all’interno dei giardini privati vi è senza dubbio l’altalena. Le altalene, insieme, ad altri giochi all’aperto di questo genere, sono delle attrazioni dall’origine molto antiche. Si tratta di giostrine che non passeranno mai di moda in quanto sono estremamente semplici nella loro struttura e vengono utilizzate con grande facilità da ogni bambino. In genere, la categoria delle altalene è molto variegata. Esse possono essere principalmente di due tipi che differiscono per il movimento che le contraddistingue. Il primo tipo di altalena è caratterizzato da un movimento oscillante ovvero è il tradizionale movimento dell’altalena che viene spinta avanti e indietro dallo stesso bambino che la usa oppure da un genitore o un amichetto. Il secondo tipo, invece, è contraddistinta da un movimento basculante, ovvero dall’alto verso il basso.
Smoby 7600310191 - Altalena Plus in Metallo, Alta da 180 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ |
Per quanto riguarda le altalene oscillanti, esse sono composte da un seggiolino su cui sedersi appeso ad una struttura di sostegno. Il sellino può essere sospeso con delle corde, delle catene o dei tubi in metallo. Le altalene basculanti, invece, sono costituite da una struttura formata da due seggiolini posti uno di fronte l’altro, poggiata su un asse centrale. Il movimento viene generato dai due bambini che, posti l’uno di fronte all’altro, si danno lo slancio. Nonostante i due giochini appena descritti facciano parte entrambi della categoria delle altalene, nella pratica essi sono differenti, per cui se si ha a disposizione uno spazio abbastanza ampio, si può optare per l’acquisto di entrambe le strutture. Le altalene possono avere misure diverse a seconda dell’età del bambino. Con la crescita, ovviamente i modelli di minori dimensioni dovranno essere sostituiti da quelli della misura proporzionati all’età del bambino. I materiali sono molto importanti per questo genere di accessori da giardino perché essi sono utilizzati soprattutto da bambini e devono garantire sicurezza e affidabilità. Le altalene oscillanti dalle dimensioni più piccole vengono in genere realizzate in plastica. Esse sono molto leggere, proprio perché non devono sostenere un peso troppo grande. Tale leggerezza, però, con la crescita del bambino può divenire pericolosa in quanto si può verificare uno sbilanciamento della struttura. Per tale ragione, le altalene di dimensioni maggiori vengono realizzate in legno o in ferro.
Le altalene per lo svago dei propri bambini possono essere realizzate autonomamente . Per poterlo fare è necessario conoscere almeno in parte le norme basilari del bricolage. Un’altalena realizzata con il fai da te può nascere semplicemente da una tavola in legno sospesa ad un albero per mezzo di due funi ben robuste. Un’altra possibile soluzione da realizzare con il fai da te è la costruzione di una struttura in legno fatta di pali verticali e orizzontali legati tra loro e fissati saldamente al terreno. Da quello orizzontale si fanno scendere delle catene o delle funi che reggono una tavola che funge da sediolino. È importante legare attentamente i vari elementi per scongiurare rischi di incidenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO