VISTANIA Bilancia per Bambini in Legno | Tavola di Legno Montessori | Tavola a Dondolo ad Altalena Curva | Wobble Board Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€ |
Tra gli elementi più ricorrenti in un parco giochi fai da tè installato nel proprio giardino, vi è lo scivolo. Lo scivolo è, infatti, una delle attrazioni più amate dai bambini di tutte le età in quanto si tratta di un gioco semplice ma allo stesso tempo molto divertente. Gli scivoli possono essere usati a tutte le età, ma evitare spiacevoli incidenti, sarebbe meglio scegliere il modello appropriato in base all’età del bambino utilizzatore. Esistono, infatti, diversi modelli di scivoli, ma anche di altalene e in generale di tutti quei giochi che si trovano tipicamente nei giardini pubblici. Per essere sempre sicuro che il proprio bambino possa utilizzare un gioco sicuro e che non sia fonte di facili incidenti la prima cosa da fare è scegliere correttamente la tipologia più adatta alle sue esigenze. Così, in genere gli scivoli variano in base alle dimensioni e ai materiali utilizzati. Gli scivoli più alti costituiti da materiali resistenti, in quanto devono resistere ad un peso maggiore, come ferro e alluminio sono adatti a bambini dai 10 anni in su. Alcuni tipi di scivoli, adatti a degli utilizzatori sotto i 10 anni sono molto più bassi e i materiali utilizzati sono soprattutto plastica e gomma. Queste tipologie rispondono all’esigenza di quei bambini che si trovano in una fase intermedia tra l’utilizzo di scivoli “per grandi” e quello per piccolissimi.
New Plast ALS1345 - Altalena in Legno Ninfea: 2 Altalene con Cavalluccio Prezzo: in offerta su Amazon a: 236,5€ |
Tra i modelli più comuni di scivoli, oltre a quelli che differiscono soprattutto per le misure in cui vengono prodotti, vi è anche un’altra tipologia di scivolo, molto particolare, ma ugualmente apprezzata ed amata dai più piccoli. Si tratta degli scivoli gonfiabili. Gli scivoli gonfiabili sono dei simpatici giochi costituiti da materiale in PVC trattato in modo da renderlo ignifugo. La struttura viene gonfiata con dei particolari macchinari ed una volta gonfiato assumerà una forma predefinita. Questi tipi di scivoli sono davvero divertenti in quanto non sono dei semplici scivoli ma la stessa struttura presenta una serie di attività da svolgere come la parete da scalare, lo scivolo, per l’appunto e tante altre piccole attrazioni. Gli scivoli gonfiabili possono avere tante forme, come citato precedentemente, quella classica di un grande scivolo, ma possono anche essere dei castelli con tanto di doppia pista per scivolare, una casetta con un percorso e un piccolo labirinto prima di effettuare la scivolata verso terra, un animale la cui lingua è l’area scivolo e tanto altro, sono davvero infinite le possibilità. In genere, per accedere allo scivolo vi sono delle scale sempre dello stesso materiale gonfiabile oppure una parete da scalare. Questi scivoli, qualunque sia la forma che li contraddistingue, possono essere acquistati di dimensioni diverse. si parte dai modelli più bassi che arrivano a circa 2 metri e mezzo fino a modelli più alti che arrivano a 3 metri e mezzo. La larghezza è assolutamente importante e si aggira intorno ai 4 o 5 metri, essa consente di conferire stabilità alla struttura.
Gli scivoli gonfiabili sono adatti a bambini di tutte le età. Certo, per i più piccoli sarebbe più indicato scegliere modelli più semplici caratterizzati da larghe scale grazie alle quali accedere ad uno scivolo non troppo alto e abbastanza largo. Modelli ricchi di percorsi e ostacoli potrebbero confondere il bambino troppo piccolo. Gli scivoli gonfiabili possono essere direttamente acquistati se si dispone dello spazio sufficiente (bisogna considerare che si tratta di strutture molto voluminose). Se così non fosse un’ottima scelta potrebbe essere il noleggio magari in occasioni mirate come la festa di compleanno del proprio bambino. Per fare ciò basta rivolgersi a negozi specializzati in questo genere di servizi, magari facendo prima una ricerca per verificare la disponibilità del negozio più voicino casa. Quando si acquista o noleggia uno scivolo gonfiabile, è necessario verificare la qualità dei materiali con cui sono realizzati badando che sia presente il marchio CE, garante del rispetto delle norme imposte dall’unione europea. Anche la provenienza del gioco deve essere uno dei parametri da controllare: diffidare dei prodotti fabbricati in paesi extra europei.
Se siete pigri e non vi va di girovagare per i negozi alla ricerca di uno scivolo gonfiabile ideale per il vostro giardino, potere sempre optare e chiedere aiuto al caro e sempre utile web. Su Internet, infatti, potete trovare un’ampia scelta di modelli di scivoli gonfiabili e li trovate sui vari siti che si occupano di articoli per il gioco da collocare in giardino. Aspetto interessante è la presenza su ogni prodotto di una foto e di una scheda descrittiva che ti elenca i pro e i contro del gioco nei minimi dettagli. Inutile dire che, se lo scivolo presenta dei difetti deve essere rispedito secondo le condizioni che sono riportate sul sito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO