Motore per cancello a battente NICE ME3000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 233€ |
Le due principale versioni di cancelli tra cui è possibile scegliere sono i cancelli ad ante battenti o ad ante scorrevoli. Le ante scorrevoli, come dice la parola stessa, scorrono lungo i lati del cancello stesso grazie alla presenza di un binario, posto in alto o in basso. Questo sistema è indicato soprattutto per quegli ambienti ridotti nelle dimensioni per cui la presenza di ante che si aprono verso l’interno può generare dei problemi di spazio. In effetti, però, la scelta può cadere su questo modello anche per ragioni di tipo estetico. Per quanto riguarda, invece, i cancelli ad ante battenti, si tratta di un modello abbastanza tradizionale nella sua composizione, in quanto riprende i modelli dei primi cancelli, ma è possibile scegliere tra tipologie esteticamente più moderne o anche classiche a seconda dell’arredamento del proprio giardino.
Platino elettronico di gestione FAAC 455D, rif: 790917 Prezzo: in offerta su Amazon a: 148€ |
I cancelli ad anta battente hanno una struttura che consiste in due pilastri o colonne laterali che rappresentano la struttura di supporto. Su tale struttura vengono collocate delle cerniere che consentono di agganciare le ante. Questo può essere uno dei vari sistemi, ma ve ne sono chiaramente degli altri. Le ante in genere sono due, ma alcuni modelli ne presentano soltanto una di dimensioni maggiori. In alcuni casi, il cancello più grande predisposto per il passaggio delle autovetture è affiancato da quello più piccolo, utilizzato per il passaggio pedonale. I cancelli ad ante battenti possono essere realizzati in qualsiasi dimensione e per la loro installazione bisogna tenere presente che è necessario un certo spazio libero per consentire alle ante di aprirsi. In mancanza di questo spazio, allora è meglio optare per un cancello scorrevole. In genere, i cancelli vengono acquistati proprio quando si acquista la recinzione in modo da avere due elementi coordinati. Se essi vengono acquistati in momenti diversi, c’è il rischio di non riuscire a trovare lo stesso modello e ciò non andrebbe incontro al gusto dei più pignoli.
È molto semplice trovare il modello giusto per le caratteristiche del proprio giardino e per i propri gusti estetici, basta recarsi in un negozio di arredamenti da esterni o un’azienda specializzata in questo genere di prodotto e si potrà trovare il modello che più corrisponde alle proprie aspettative. Se così non fosse, si può commissionare il lavoro ad un artigiano, un fabbro che una volta prese le misure del varco in cu il cancello ad ante deve essere installato, può passare alla realizzazione pratica dell’elemento. Un cancello ad ante scorrevoli può essere realizzato in qualsiasi forma e motivo decorativo, nonché in tanti diversi materiale. È molto importante che esso sia una struttura forte e che svolga egregiamente il compito cui è chiamato a fare, ma che allo stesso tempo sia un elemento del giardino gradevole, soprattutto se si considera che è proprio attraverso il cancello che si accede alla propria abitazione per cui ne è un vero e proprio biglietto da visita.
Per quanto riguarda i materiali, il cancello ad ante battenti non presenta alcuna differenza con quello scorrevole. In genere si tende ad utilizzare lo stesso materiale della recinzione per cercare una certa continuità tra gli elementi. È sicuramente il ferro, il ferro battuto e l’acciaio ad essere quelli più utilizzati. Il legno viene utilizzato sporadicamente e solo in piccoli cancelletti che funzionano manualmente. Anche il funzionamento è lo stesso di quelli scorrevoli. Esso può avvenire in maniera manuale o automatica. Mentre nel primo caso bisogna aprire personalmente la struttura, nel secondo ciò avviene in maniera automatica con un telecomando azionato a distanza, con un pulsante o una chiave.
COMMENTI SULL' ARTICOLO