Frangivento

Il frangivento non può mancare in uno spazio aperto, che sia un giardino privato o un campo coltivato. La sua funzione più che decorativa è soprattutto di tipo pratico anche se i differenti modelli che si possono trovare in commercio fanno sì che si possano unire due aspetti: utilità ed estetica. In generale, però, come dice la parola stessa, l’azione principale del frangivento è quella di proteggere l’area in cui è posto dal vento. In alcuni casi esso può essere utilizzato anche come recinzione di piccole aree, divenendo un’ottima barriera da sguardi indiscreti e allo stesso tempo esercitando la sua funzione principale, quella di protezione. Il frangivento può essere collocato assieme al grigliato per decorare e allo stesso tempo chiudere un’area coperta del proprio giardino. Esso può essere posto in diversi punti di un ambiente aperto. In un giardino può essere una valida barriera contro il vento da predisporre nei pressi della zona pranzo o attorno ad un gazebo o una pergola. Inoltre se si posseggono delle piante particolarmente delicate è bene che esse siano protette posizionando questi importanti elementi nelle loro vicinanze. Il frangivento è un accessorio fondamentale anche in agricoltura tanto che molti contadini dotano i propri campi, ... continua

Articoli su : Frangivento


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Barriere frangivento

      Barriere frangivento Scopri tutti i vantaggi dell'utilizzo delle moderne barriere frangivento! Tutte le informazioni che cerchi nella pagina.
    • Frangivento giardino

      Frangivento giardino I frangivento da giardino sono elementi da esterno utilizzati sia come barriera anti-vento sia per o
    • Frangivento in legno

      Frangivento in legno I pannelli frangivento sono degli accessori importantissimi che non dovrebbero mai mancare in un gia
    • Piante frangivento

      Piante frangivento Una delle migliori soluzioni per poter proteggere dal vento aree particolarmente esposte di parchi o
    • Reti frangivento

      Reti frangivento Uno dei principali problemi nell’agricoltura è la protezione delle colture dalle intemperie. È in qu
    • Vendita frangivento

      Vendita frangivento I frangivento sono elementi da giardino che, agendo da barriera, ci permettono di creare una difesa
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , particolarmente esposti alle intemperie, di questi elementi. Così facendo viene creato una sorta di schermo che possa proteggere le coltivazioni.I frangivento sono disponibili in diversi modelli. Le due tipologie più diffuse sono quelli a pannelli e a moduli singoli. I frangivento a pannelli sono costituiti da numerosi elementi simili a delle doghe assemblate le une sulle altre in modo da creare una struttura ben solida. I frangivento a pannelli invece, sono delle tavole unite ad altri elementi della stessa tipologia fino a costituire una barriera forte e resistente.Il frangivento è disponibile in diversi materiali, quest’ampia scelta da la possibilità a tutti coloro che hanno bisogno di munirsi di questo accessorio, di poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e allo stile di arredamento del proprio giardino. Il legno è il materiale più utilizzato ed è esteticamente quello più indicato per questo tipo di struttura. Essendo, infatti, una sorta di barriera da collocare soprattutto vicino a piante e fiori per poterli proteggere dalle raffiche di vento, il legno è l’unico materiale in grado di non creare un contrasto netto tra la natura e l’intervento dell’uomo. È un materiale di colore neutro che si confonde e si armonizza perfettamente con la natura, da un effetto rilassante e non disturba l’ambiente con la sua presenza. Il legno come ogni fibra naturale è un elemento vivo e come tale deve essere nutrito e mantenuto in vita, trattandolo con speciali prodotti che lo proteggano dal deteriorarsi causato dalle intemperie. Il legno, inoltre è un materiale molto resistente ed anche di fronte a raffiche di vento estremamente forti il frangivento di questo materiale svolgerà perfettamente la sua azione protettiva.

      I frangivento, come già detto, sono molto utilizzati anche nell’ambito dell’agricoltura per poter proteggere quelle coltivazioni che sono particolarmente esposte all’azione del vento. Nei campi si utilizzano, di solito, frangivento costituiti da rete di polietilene fissate a dei pali. Questo tipo di materiale è estremamente resistente a improvvise e forti raffiche di vento, inoltre la fitta trama del tessuto fa sì che eventuali curiosi non possano scorgere cosa c’è al di là della rete. I frangivento così fatti uniscono due esigenze: quella di protezione dalle intemperie e quella di barriera contro la curiosità di eventuali estranei.

      I frangivento, in realtà, possono anche essere del tutto naturali. È possibile, infatti creare uno schermo protettivo con l’utilizzo di alberi dal fusto resistente, predisponendoli l’uno vicino all’altro fino a creare una fitta trama, essi saranno estremamente resistenti a qualsiasi tipo di intemperie compreso il forte vento, ma allo stesso tempo impediranno allo sguardo dei curiosi di penetrare.

      È anche possibile fabbricare in maniera indipendente il proprio frangivento. Così come per tutti gli altri complementi d’arredo fai da te, anche i frangivento per essere costruiti necessitano di una buona dose di esperienza e di manualità con il legno e un pizzico di fantasia. In questo modo potranno essere realizzate delle strutture estremamente originali.Se non si ha l’hobby del fai da te per potersi costruire autonomamente il proprio frangivento in legno, né il pollice verde per piantare degli alberi come barriera naturale, è possibile acquistare, semplicemente, nei negozi specializzati quello che più si addice alle proprie esigenze. Basta recarsi in negozi di fai da te o di giardinaggio, scegliere il modello, il materiale e valutare i costi. Questi ultimi varieranno, ovviamente, in base alle caratteristiche tecniche del prodotto. In genere i modelli in legno sono quelli più costosi, se poi si aggiunge una particolare trama e una particolare decorazione, per ottenere un effetto più elegante all’interno del proprio giardino, allora i costi cresceranno ulteriormente. Hai finalmente la grandissima opportunità di ottenere una serie di preziose informazioni a proposito di un argomento come quello rappresentato dai frangivento. Non lasciarti sfuggire questo treno, cruciale per assicurare al tuo giardino un fattore in grado di proteggerlo da avverse condizioni ambientali.

      Il nostro obiettivo primario, più in particolare, è quello di rendere ogni tua scelta pienamente consapevole. Come? Facendoti conoscere le caratteristiche di ciascuna tipologia di prodotto, senza però trascurare l’aspetto commerciale. Una pagina di questa sezione, infatti, si focalizzerà sulla vendita dei frangivento e, di conseguenza, sul loro attuale prezzo di mercato. Ti stiamo già aspettando.




      sitemap %>