Reti frangivento

Cosa sono

Uno dei principali problemi nell’agricoltura è la protezione delle colture dalle intemperie. È in questo ambito che negli ultimi decenni, grazie al miglioramento delle tecniche di produzione e allo sviluppo di nuovi materiali sintetici, si è avuta una netta diffusione delle reti frangivento.

Reti frangivento

Noor frangivento Rete in resistente PE / PP, verde, 1,5 x 5 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,48€


Caratteristiche

Reti frangivento Lo scopo della rete è quello di andare a ridurre l’azione meccanica del vento. Ciò è possibile grazie alla sua particolare struttura la quale sarà caratterizzata dalla presenza di una fitta maglia in grado di ostacolare il vento. Esistono diversi tipi di rete a seconda della trama. Maggiore sarà la trama, minore sarà lo spazio che separerà i fili, maggiore sarà l’attività protettiva della rete.

La rete frangivento però non avrà soltanto lo scopo di proteggere le colture dal vento. Infatti, grazie alla sua particolare struttura possiamo anche avere una funzione di riduzione dell’evaporazione, un attività ombreggiante e di protezione delle colture da particelle e sostanza nocive trasportate dal vento. I colori usati sono verde,nero e bianco, anche se quest’ultimo è meno consigliato rispetto ai colori scuri.

Il materiale che costituirà la rete è il polietilene ad alta densità (HDPE), un derivato del petrolio che garantisce una maggiore resistenza alle trazioni e alle alte temperature(120 ° per periodo brevi, 110 °C per periodi maggiori).


  • Frangivento in legno I pannelli frangivento sono degli accessori importantissimi che non dovrebbero mai mancare in un giardino perché ci permettono di creare una barriera sia dal vento che dall’occhio indiscreto delle per...
  • Recinzioni per giardino Quando passeggiano lungo un luogo all’aperto, spesso ci accorgiamo dell’arredamento che lo contraddistingue. Che sia uno spazio privato e arredato personalmente, oppure uno spazio pubblico caratterizz...
  • L’arredamento è un’operazione abbastanza complicata in quanto è necessario provvedere all’allestimento di uno spazio prendendo in considerazione diversi fattori. Sia che si voglia arredare un giardino...

RETE OMBREGGIANTE VERDE 90% MT 4 X 10 TELO OMBRA FRANGIVENTO FRANGIVISTA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,51€


Montaggio

Montare una rete frangivento è molto semplice e può essere effettuato anche dagli utenti meno esperti.In primo luogo bisogna montare dei pali in legno, acciaio o se possibile cemento da utilizzare come struttura di base. Per poter garantire una maggior resistenza a questi sostegni è opportuno collocare i pali nel terreno e porli ad una distanza non eccessiva l’uno dall’altro. Una volta montati i pilastri, attraverso specifici ganci andremo a montare la rete creando una struttura ben tesa. Questo ci permetterà di far si che non ci sia rigonfiamenti della rete e che quindi ci siano meno possibilità che si strappi.

Il montaggio non è complicato e potrà essere realizzato anche dall’utente in maniera tale da contenere i costi. Per una maggior sicurezza, soprattutto nelle opere più complesse, è consigliato l’impiego di un team esperto.


Costo e Acquisto

Le reti potranno essere acquistate in un qualsiasi negozio di giardinaggio e si potrà ricorrere al fai da te. Il costo sarà variabile, infatti, esso dipenderà sia dalla lunghezza della rete (che verrà venduta in metri), dal tipo di rete usata e dal tipo e numero di sostegni scelti.


grigliati e frangivento giardino : Reti frangivento

Reti frangiventoTutte le informazioni che possono risultare per te utili, relativamente ad un argomento come quello dei frangivento, sono a tua diposizione all’interno di questa sezione. E’ fondamentale, tuttavia, partire dal presupposto che un mercato di questo genere è in grado di soddisfare esigenze tra loro eterogenee, vendendoti incontro sotto molti punti di vista.

Spesso e volentieri, infatti, ci si limita a prendere in considerazione i soli pannelli, ma chi ha dato vita ad un orticello all’interno del proprio angolo verde, dovrà per forza di cose ricorrere alla reti frangivento, a prescindere dalle sue dimensioni. Impossibile, infatti, non considerare che il vento può avere anche conseguenze negative sull’orto.




COMMENTI SULL' ARTICOLO