Motoriduttore oleodinamico 230V SAFE 746 E R Z16 con encoder per cancelli scorrevoli uso residenziale 600kg FAAC 109776 Prezzo: in offerta su Amazon a: 398€ |
Quando in un appartamento o in una casa con giardino vive una famiglia con uno o più bambini, è necessario adeguare il luogo in cui si vive ai più piccoli per essere sicuri di non mettere la loro vita in pericolo con oggetti non adeguati alla loro età. Sia l’interno di una casa che un giardino necessitano di alcune piccole accortezze per far sì che i più piccoli possano muoversi liberamente, anche senza la costante supervisione dei genitori, senza creare alcun danno né all’ambiente che a loro stessi. Tra gli elementi più indicati per la sicurezza di un bambino vi sono senza dubbio le recinzioni e i cancelli. Questo tipo di serramenti, appositamente pensati per la protezione dei più piccoli sono degli elementi ricorrenti nelle case di chi ha dei figli. L’interno dell’appartamento, ovvero nelle camere da letto, nel salone e soprattutto in luoghi potenzialmente “meno sicuri” come le scale o i balconi sono spesso inseriti dei piccoli cancelli o dei mini recinti che ostacolano il passaggio dei bambini in un particolare angolo dell’ambiente.
SONGMICS Cancello da Giardino Cancelletto Recinto con Serratura Pedonale Barriera Modulabile per Cortile GGD150G Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
L’esempio più lampante di cancello che mette in sicurezza il bambino è quello esterno che isola il giardino e impedisce che il bambino, nello giocare all’esterno, all’insaputa dei genitori, possa allontanarsi di casa. Recinzione e cancello (opportunamente chiuso) fanno sì che il piccolo possa girare liberamente per il proprio spazio all’aperto senza alcun pericolo di allontanarsi. Vi sono alcuni punti di un giardino o di una casa particolarmente pericolosi per un bambino, soprattutto se molto piccolo, ovvero le scale oppure una stanza pieno di oggetti poco sicuri. Per evitare che il bambino possa arrivarci senza troppe difficoltà è possibile installare un piccolo cancello che rappresenti un limite materiale per i piccoli di casa. in particolare questa soluzione è scelta per chi possiede case su vari livelli a cui si accede tramite delle scale.
Oltre al tradizionale cancello utilizzato in maniera generale per custodire un ambiente e renderlo isolato rispetto all’esterno, vi sono i cancelletti per bambini che sono pensati proprio per la sicurezza dei più piccoli. Si tratta di versioni ridotte dei normali cancelli che si installato soprattutto quando i bambini hanno un’età abbastanza bassa. Essi possono essere, infatti, rimossi quando il bambino è cresciuto ed è in grado di riconoscere il pericolo ed eviralo o quanto meno quando le scale non sono più considerate come qualcosa da evitare. Questo tipo di cancelletti sono riconoscibili in base alla dimensione che non supera gli 80 cm di altezza. Spesso anche i materiali sono più “delicati” proprio perché pensati per i più piccoli. Vengono, infatti, impiegati il legno o la plastica. Altri tipi di materiali come il ferro, sono abbastanza pesanti per cui necessitano di un saldo fissaggio alle pareti per far si che non si verifichino degli spiacevoli incidenti. È importante che lo spazio tra un componente verticale e l’altro sia abbastanza stretto da impedire al bambino di passarvi attraverso, altrimenti invece della versione composta da sbarre verticali o orizzontali vi è quella composta da moduli “pieni” che impediscono al bambini anche di vedere cosa c’è al di là. I cancelletti in questione hanno un sistema di chiusura a prova di bambino che li renderà ancora più sicuri dato che potranno essere aperti o chiusi solo da un adulto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO