Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Le case in legno, generalmente, sono delle strutture prefabbricate, ovvero delle soluzioni abitative che è possibile assemblare in loco con l’aiuto di una squadra di operai specializzati, o anche personalmente in alcuni casi. Esse, infatti, sono caratterizzati da una serie di moduli che sono,in genere, tenuti insieme grazie alla tecnica nota con il nome di “block house”, ovvero un particolare metodi che consenti di incastrare tra loro le varie parti senza l’utilizzo di ulteriori elementi. Ma ci sono diverse tipologie di case in legno prefabbricate. Quella che si prenderà in esame in questa sezione riguarda le case in legno prefabbricate ecologiche. Tutti sanno cos’è l’ecologia e che importanza sta assumendo negli ultimi tempi. Probabilmente ci si sta rendendo conto che il nostro mondo è stato troppo sfruttato, e continua ad esserlo. Così, in diversi ambiti ci si sta attrezzando per far sì che si possa incidere il meno possibile su di esso. Molte aziende costruttrici, dunque, hanno messo in commercio case in legno ecologiche prefabbricate. Una costruzione ecologica non può non essere che realizzata con il materiale ecologico per eccellenza: il legno. Il legno, come tutti sanno, è una fibra naturale che si armonizza perfettamente con l’ambiente e non crea alcun tipo di distacco né estetico, né materiale. Perché una casa sia ecologica, però, non basta che sia costruita in legno, ma è necessario adottare tutta una serie di soluzioni che vada in direzione della eco sostenibilità e del risparmio energetico.
GartenPro Arkansas - casetta in legno da giardino colore abete naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 4554,1€ |
Le case ecologiche in legno prefabbricate hanno la dimensione di una vera e propria casa. Non si tratta di piccole strutture quali le dependance che si introducono nei giardini, generalmente, per ospitare gli ospiti, né delle tipiche casette in legno che si utilizzano durante le vacanze al mare o in montagna. Si tratta di vere e proprie abitazioni disponibili anche a 2 o più piani e di diversi metri quadrati che in alcuni casi possono andare anche oltre i 200 metri quadrati. Prima di passare all’assemblaggio dei vari pezzi in legno, la squadra di operai chiamata per la costruzione della casa deve prima operare uno scavo nel terreno, laddove deve essere realizzata. Ciò avviene per la realizzazione di fondamenta necessarie per garantire una stabilità maggiore dell’intera struttura. inoltre lo scavo consente di rendere la casa in legno antisismica e dunque resistente ai movimenti tellurici della terra. All’interno delle fondamenta, poi, vengono inseriti tutti gli impianti di cui la casa dovrà disporre, dall’impianto idrico a quello elettrico e così via.
Per quanto riguarda l’eco sostenibilità della struttura, il legno è già garanzia di tale requisito. In genere, viene scelto il pino nordico verniciato ma solo con sostanze naturali, proprio per evitare che vengano rilasciate nell’ambiente particelle tossiche o dannose. Le pareti esterne vengono rese impermeabili e resistenti alle infiltrazioni grazie a delle resine naturali, mentre all’interno le pareti sono rivestite di cartongesso in modo da renderle lisce e da consentire di verniciarle secondo lo stile di arredamento che si vuole adottare. Il tetto è mnella maggior parte dei casi spiovente e si può attrezzare in modo da installare dei pannelli fotovoltaici che consentono una certa produzione di energia elettrica. Quest’ultimo requisito rende davvero una casa ecosostenibile e a risparmio energetico in quanto consente alla struttura stessa di produrre energia spendibile per le diverse attività che vengono praticate dentro casa. Ciò può avvenire, però, soltanto in zone in cui vi è molto sole e dunque la casa deve trovarsi in una posizione strategica perché possa attirare a sé tutta l’energia solare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO