Pala Roma per Pizza al Metro in Legno Multistrato Panetta (40x80) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€ |
Per quanto riguarda le case in legno utilizzate come abitazioni, è possibile distinguere le case prefabbricate mobili, quelle fisse e gli chalet in legno. Queste tre soluzioni abitative sembrano abbastanza simili, ed in effetti esteticamente lo sono. Ma vi sono delle piccole differenze da sottolineare. Le case in legno mobili possono essere assemblati sul luogo e successivamente smontati e trasportati altrove. In genere questa soluzione è l’ideale per chi trascorre le vacanze in luoghi diversi. Inoltre, si tratta di strutture di piccole dimensioni, il che aiuta non poco nelle operazioni di assemblaggio e smontaggio che può avvenire anche ad opera di chi acquista la casa. Le case in legno fisse, o meglio stabili, vengono costruite così come avverrebbe per una casa in muratura, ovvero, effettuando prima uno scavo per le fondamenta. Successivamente si potrà passare all’assemblaggio dei diversi pezzi che compongono la struttura.
Wiltec Armadio Porta Attrezzi a 2 Ante da Esterno Legno Neutro Ripostiglio da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 151,89€ |
Lo chalet è ancora un’altra tipologia di abitazione in legno. Esso differisce principalmente dalla casa in legno per il fatto che presenta moduli pre costruiti. Ciò significa che, anche in questo caso, si è in presenza di una struttura prefabbricata, ma lo chalet sarà ancora più semplice da montare. Per la precisione, i pannelli e il telaio che compongono la struttura sono già montati insiemi, attraverso un sistema ad incastro e ciò velocizza e rende più semplice il montaggio completo dell’abitazione. Il montaggio dello chalet avverrà, come negli altri casi direttamente sull’area che si è scelta. Per comprendere la differenza tra le due strutture prefabbricate, la casa in legno e lo chalet basti pensare che nella casa, oltre alle fondamenta, dovrà essere installato prima il telaio a cui successivamente andranno incastrati i pannelli. Un procedimento leggermente più lungo. Gli chalet in legno sono la soluzione abitativa ideale per alcuni contesti come le zone montane o la campagna. Se si vuole acquistare o costruire una casa in questi luoghi si può, dunque, valutare l’idea di acquistare uno chalet. Soprattutto in montagna, il legno ha uno straordinario potere di isolare termicamente l’ambiente e ciò in un ambiente freddo è fondamentale. In campagna, invece, una struttura completamente in legno non può che sposarsi perfettamente con la natura di cui questo ambiente è completamente caratterizzato. Nelle zone di mare, ovvero le aree costiere, uno chalet in legno non è l’alternativa più indicata dato che la salsedine, il vento e insomma, il clima marino possono compromettere la struttura e la sua solidità, nonostante, si possa provvedere in maniera sistematica con opere di manutenzione.
Gli chalet in legno hanno delle caratteristiche ben definite. Essi presentano sia telaio che pannelli in questo materiale. Se lo chalet è inserito in un contesto montano, la coibentazione delle pareti sarà diversa rispetto ad un modello inserito in una zona di campagna. Il motivo è molto semplice: le condizione climatiche. Si sa che in montagna il clima è molto rigido, di conseguenza lo chalet dovrà avere delle caratteristiche tali d proteggere la struttura dal freddo e da tenere ben isolato l’interno. In questo caso, il legno avrà uno spessore maggiore e sarà rinforzato da strati di cartongesso. Nella versione di campagna invece non occorrerà farlo. Per quanto riguarda le dimensioni, ogni modello può essere più grande o più piccolo, si parte, infatti, dai 10 ai 100 metri quadrati. Una caratteristica fondamentale degli chalet è il tetto che deve essere rigorosamente spiovente, soprattutto nelle zone montane dove la neve è abbastanza frequente. La forma del tetto servirà, infatti, a far cadere la neve ed impedire che si accumuli sulla struttura. per quanto riguarda il materiale, l’essenza di legno scelta è il pino nordico, resistente, forte, spesso e povero di resina. È consigliabile che la raccolta del legno in questione avvenga in inverno.
Le abitazione in legno da sempre sono dotate di fascino e charme. Ancor di più gli chalet, abitazioni in legno originarie della svizzera e trasformate oggi in moderni rifugi, hotel, alberghi e centri vacanze di élite. Per questo, negli ultimi anni nelle località turistiche di montagna e sciistiche gli chalet sono diventati un vero e proprio must dove trascorrere week end o le vacanze, dove ristorarsi e recuperare energie prima di riprendere il cammino o tornare sulle piste. Ancora più apprezzati sono gli chalet di lusso, vere e proprie dimore esclusive dove passare momenti indimenticabili avvolti da ogni confort e dalla vista incantevole della natura. Con la diffusione dei famosi cofanetti smart-box o emozione3, è oggi possibile usufruire di tutti i servizi messi a disposizione da queste dimore di lusso e lasciarsi coccolare da ogni confort, ad un prezzo davvero eccezionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO