Cavallo a dondolo

Premessa

Giocare all’aria aperta è estremamente salutare soprattutto durante l’infanzia che è l’età più delicata della crescita. I bambini hanno estremo bisogno di sentirsi stimolati, di attivare la propria fantasia e il proprio spirito di osservazione e di avventura. Per fare ciò i bambini chiedono ai propri genitori o ai nonni di essere portati nel parco o in qualsiasi altro spazio all’aperto. Se si possiede un giardino come prolungamento della propria abitazione è possibile ricreare un’area appositamente pensata per i più piccoli. Una sorta di stanza dei giochi esterna come alternativa estiva a quella indoor. Come ogni luogo dedicato al gioco, anche il giardino deve essere attrezzato per le attività ludiche con l’installazione nell’area designata di una serie di giochi tipici degli ambienti all’aperto come i parchi pubblici. Ciò significa che giochi come l’altalena, lo scivolo, la casetta i giochi a molle non potranno mancare. Oltre a questi, è possibile introdurre tanti altri giochi che possono essere collocati sia all’interno di una cameretta che portati all’esterno, tra cui come non citare il cavallo a dondolo.

Cavallo a dondolo

Roberto Sport Stadium Grigio A/R

Prezzo: in offerta su Amazon a: 319€


Caratteristiche generali

Cavallo a dondoloIl cavallo a dondolo è un gioco molto apprezzato dai bambini, esso rientra nella categoria dei giochi a dondolo proprio perché presenta una struttura caratterizzata dal tipico movimento oscillante. Esso non è necessariamente un gioco da esterno in quanto può essere utilizzato anche dentro casa. La sua struttura è molto semplice: il cavalli a dondolo, infatti, sono caratterizzati da una seduta a forma di cavallo , la quale poggia su di una struttura dondolante. Questo tipo di elemento funge sia da momento gioviale di gioco che da momento di relax. Di sicuro è un gioco individuale dato che l’unico modo per condividerlo con più bambini è quello di attendere il proprio turno e rispettare gli altri.


  • scivoli per bambini Quando si arreda una cada spesso si tengono in considerazione le esigenze degli adulti e meno quelle dei bambini. lo stesso accade quando si progetta e costruisce un giardino. Si ricreano tante aeree ...
  • casette bambini in plastica Le famiglie formate da uno o più bambini che abitano in una casa con un piccolo spazio all’aperto di proprietà ad essa adiacente hanno la fortuna di poter costruire un parco giochi a portata di mano. ...
  • vendita casette bambini Quando si deve arredare un giardino, bisogna stare ben attenti ai prodotti che si acquistano. La fase dell’arredamento dell’esterno della propria abitazione richiede grande attenzione e non differisce...
  • vendita altalene Un giardino di casa è un vero e proprio paradiso da vivere in compagnia dei più piccoli della famiglia. È giusto arredarlo e organizzarlo secondo i bisogni dei più grandi, che hanno sicuramente esigen...

D'Arpèje- Monopattino a 2 Ruote, Colore Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,4€


Origini

Il cavallo a dondolo ha origini molto antiche. Certo, i primi modelli erano un po’ rudimentali ma rendevano bene l’idea. Essi, infatti, venivano realizzati con dei bastoni di legno dove sulla parte frontale veniva intarsiata la faccia di un cavallo. Il tutto era poi posto su una base dondolante. Oggi il corpo del gioco è sicuramente più definito e realistico ma il risultato è sempre lo stesso: tanto divertimento. In effetti, il cavalluccio a dondolo fa ritornare indietro con il pensiero ad epoche senza tempo che sembrano contrastare con quella attuale dominata dalla tecnologia già in età infantile. Computer, videogiochi e telefonini hanno un grande potere sulle nuove generazioni, ma non sempre essi riescono a distoglierlo dai giochi tradizionali.


Modelli

Oggi, un cavalluccio a dondolo è costruito seguendo le più moderne tecniche ed è grazie a ciò che sono disponibili in commercio tanti diversi modelli che soddisfano le esigenze di tutti i bambini, prima di tutto devono adattarsi alla fascia di età a cui appartengono. Il settore dei giochi da esterno e in particolare quello dei cavalli a dondolo presenta una varietà molto vasta di prodotti che differiscono per materiale di costruzione, dimensione e tante altre caratteristiche tecniche. Alcuni modelli, ad esempio sono caratterizzati da una duplice funzione. Essi possono essere sia dei cavalli a dondolo che dei normali cavalli che si muovono per mezzo di ruote. La seduta, ovvero il corpo del cavallo, si stacca dalla sua basa dondolante per divenire un elemento indipendente. Altri cavallucci a dondolo, invece, sono particolare per il materiale impiegato: alcuni modelli, infatti, sono pelosi e vogliono imitare il vero manto dell’animale che riproducono. In genere, ciò che rappresenta un elemento di vera distinzione tra un modello e l’altro è il materiale impiegato. I modelli più diffusi sono quelli in plastica, più leggeri e resistenti, ma anche quelli in legno, che erano maggiormente diffusi nel passato, sembrano avere ancora una certa imponenza sul mercato. Anche la dimensione del gioco ha una sua importanza nella scelta del modello giusto. Esistono dei cavallucci molto piccoli e ben protetti che possono ospitare i bimbi più piccoli, quelli che rientrano in una fasce d’età che va dai 0 ai 3 anni. questo tipo di cavalluccio più che presentare una seduta “a cavalcioni” è un semplice sediolino con posto su un corpo o solo una testa di cavalluccio. Dai tre anni in su, invece, i dondoli sono sempre più grandi.


Acquisto

Quando si acquista un cavalluccio a dondolo è importante che il modello scelto sia a norme con il regolamento europea che regola la qualità dei prodotti, soprattutto di quelli destinati ai bambini. per questo motivo è importante che i materiali utilizzati, le vernici e gli elementi che compongono il prodotto siano assolutamente sicuri. Per acquistare un cavalluccio a dondolo basta dirigersi in qualunque negozio di giocattoli. Lì verranno presentati tutti i modelli disponibili. Anche la grande distribuzione può essere una buona alternativa. Se in nessuno dei due punti vendita si è trovato quello che si cerca si può optare per l’acquisto online o per il lavoro artigianale da commissionare, ovviamente in legno.


Cavallo a dondolo: giochi da giardino : Descrizione di un cavallo a dondolo

Esempio di cavallo a dondoloVi sono molti giochi in commercio adatti sia ai bambini che agli adulti, come lo scivolo e le altalene che nelle dovute dimensioni permettono anche a “bambini un po’ cresciuti” di giocare e divertirsi in compagnia di amici. Questa classe di giochi è accompagnata da una adatta al gioco dei bambini a cui fa parte il cavallo a dondolo. Quando si pensa al cavallo a dondolo si può far riferimento alla giostra utilizzata da grandi e piccini o al classico cavalluccio a dondolo in legno, gioco utilizzato anche dalle generazioni precedenti. Il cavalluccio a dondolo solitamente è realizzato in legno, ma ultimamente il materiale più diffuso per la sua realizzazione è la plastica, lavabile e duratura. Di plastica sono infatti anche i cavalli a dondolo da giardino, generalmente colorati in maniera allegra, in modo da risultare più attraenti, rivestiti in maniera impermeabile ed anallergica. In molti casi, il cavallo a dondolo è dotato di accessori quali pulsanti che azionano il verso dell’animale, oppure delle briglie per simulare meglio la cavalcata.



COMMENTI SULL' ARTICOLO