giochi a molla

Premessa

L’arredamento di un giardino è un’operazione importante e molto accurata dato che devono essere soddisfatte le esigenze, estetiche e pratiche, di tutta la famiglia. Così, chi ama mangiare all’aperto può suggerire di creare un’area pranzo, chi invece usa il giardino per rilassarsi può collocarvi un divano e creare una zona relax. Tra le varie esigenze, però, non bisogna dimenticare quelle dei più piccoli che forse più di tutti gli altri hanno bisogno di vivere e crescere all’aria aperta tra i giochi e la natura. Sarebbe un’ottima idea, dunque, pensare di dedicare parte dello spazio al di fuori della propria abitazione al gioco dei bambini e arredare l’area a loro riservata con una serie di giochi da esterno, alcuni realizzati appositamente per loro, altri invece che possono essere utilizzati anche dai più grandi. In genere, tra i giochi più diffusi per bambini non manca mai l’altalena, lo scivolo, la casetta e così via. Ma vi sono tanti altri giochi come quelli a molla che divertono tanto quanto quelli succitati.

giochi a molla

Sfida tra Campioni - Calcetto a Molla da Tavolo - Grandi Giochi GG51701 - Gioco Calcio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


Caratteristiche generali

giochi a mollaI giochi a molla sono facilmente distinguibili dato che presentano, come il nome stesso indica, una molla che li rende mobili. Essi sono per lo più dei giochi che si trovano all’interno dei grandi spazi pubblici come parchi o piccole aree gioco e sono utilizzati molto meno nei giardini privati, ma ciò non toglie che non possano essere acquistati e installati liberamente, se lo si desidera. Essi sono particolarmente apprezzati dai bambini, soprattutto da quelli più piccoli che amano, in quanto sono attratti dalla semplicità. La struttura dei giochi a molla è davvero semplice ed è composta da una molla in acciaio che va fissata in maniera salda nel terreno dell’angolo in cui si vuole collocare l’elemento e un supporto dove il bambino può sedersi, in genere, a cavalcioni come se si trovasse su un cavalluccio. Questi giochi sono molto simili a delle altalene, almeno nel movimento, dato che oscillano riproducendo, appunto, una sorta di dondolo. I giochi a molla riproducono, spesso, il corpo di un animale o di oggetti come una macchinina o simili. Questi giochi sono molto colorati e essenziali e forse sono proprio queste le caratteristiche che affascinano maggiormente il bambino. Esistono tantissimi modelli sul mercato del settore dell’arredamento da giardino e la scelta può risultare davvero molto ardua. Prima di tutto i soggetti rappresentati sono molto simpatici e accattivanti, si possono scegliere degli animali: il più classico è il cavalluccio ma ciò non toglie che non possano esserne rappresentati degli altri, ma anche cose o mezzi di trasporto come una tipica moto sono ugualmente efficaci per l’apprezzamento dei bambini.


  • I giochi da esterno per bambini non si limitano allo scivolo, l’altalena e le casette. Sono numerosi le attrazioni fatte apposta per i bambini che possono essere acquistate ed inserite in una precisa ...
  • scivoli per bambini Quando si arreda una cada spesso si tengono in considerazione le esigenze degli adulti e meno quelle dei bambini. lo stesso accade quando si progetta e costruisce un giardino. Si ricreano tante aeree ...
  • casette bambini in plastica Le famiglie formate da uno o più bambini che abitano in una casa con un piccolo spazio all’aperto di proprietà ad essa adiacente hanno la fortuna di poter costruire un parco giochi a portata di mano. ...
  • vendita casette bambini Quando si deve arredare un giardino, bisogna stare ben attenti ai prodotti che si acquistano. La fase dell’arredamento dell’esterno della propria abitazione richiede grande attenzione e non differisce...

Family Games 36951 - Calcetto da Tavolo a Molla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Struttura

I materiali impiegati sono abbastanza variegati, vi sono alcuni modelli realizzati in legno, in genere viene utilizzato il pino nordico. Altri modelli, invece, sono realizzati in polietilene. Tali materiali garantiscono una grande resistenza sia all’usura, ovvero all’utilizzo prolungato nel tempo, sia agli agenti atmosferici come vento, pioggia e umidità che penetrando nella struttura possono indebolirla. Ciò avviene soprattutto con il polietilene che è assolutamente impermeabile. Nel caso del legno, invece, è necessario sottoporre il materiale a delle operazioni e a dei trattamenti finalizzati a renderlo ancora più efficace. In particolare vengono utilizzate delle vernici impermeabilizzanti che evitano che l’umidità entri nel tessuto legnoso deformandone la struttura. Un altro importante trattamento è quello ignifugo, ovvero l’utilizzo di vernici che rendono la struttura non infiammabile.


Modelli

I giochi a molla, così come tutti gli altri giochi, installati in uno spazio all’aperto sono per lo più utilizzati da bambini molto piccoli, dunque, è estremamente importante che prima dell’acquisto si verifichino le condizioni del prodotto e soprattutto se durante la produzione sono state rispettate tutte le norme di sicurezza. Per una maggiore sicurezza del gioco, la struttura consente una seduta comoda con maniglie a cui reggersi e un poggiapiedi su cui posizionare i piedi durante il suo utilizzo. Come già detto, tali giochi presentano un’importante peculiarità: la molla che deve essere testata prima dell’assemblaggio di tutti i pezzi per la costruzione del gioco. La molla deve, infatti, essere a norma di legge in quanto deve essere assolutamente garantita la sua sicurezza. Solo una volta superati i test, se risultati positivi si potrà prodere alla produzione vera e propria del prodotto.


Acquisto e costi

I giochi a molla sono un settore ben assortito così come tutti gli altri giochi da giardino. per questo motivo è molto semplice reperirli in commercio, basterà recarsi presso ditte specializzate, negozi dedicati all’arredamento da esterni o al giardinaggio e ricercare nei reparti dei giochi da giardino. i costi varieranno a seconda delle caratteristiche tecniche del modello. Approssimativamente, si va da un minimo di 300 euro a elemento fino ad arrivare ai 600 euro per i modelli a più posti, quindi più complessi.


giochi a molla: giochi da giardino : Giochi a molla nel giardino

Giochi a molla nel giardino Se volete vivacizzare un po’ il vostro giardino e rendere felici grandi e piccini, non c’è soluzione migliore che quella di istallare dei giochi a molla. Questi giochi, che nella maggior parte dei casi li troviamo nei parchi o nei giardini pubblici, renderanno veramente originale e stravagante il vostro giardino. Attenzione però ci sono varie tipologie di giochi a molla, che si differenziano essenzialmente in base a chi li usa. Per i più piccolini ci sono quelli con le sembianze di animali, mentre per i più grandicelli ci sono i giochi a molla come quelli a due posti o come le pedane a molla.



COMMENTI SULL' ARTICOLO