mini golf

Premessa

Quando si è bambini il passatempo preferito è giocare all’aria aperta senza alcun limite in termini di spazio e di libertà. Alcuni giochi dell’infanzia richiedono degli spazi abbastanza ampi in cui si è liberi di muoversi, di correre e di saltare. Lo spazio è, dunque, un fattore fondamentale per le attività ludiche dei bambini. che sia interno o esterno, l’importante è che sia abbastanza esteso soprattutto quando si organizzano giochi che prevedo un numero di partecipanti abbastanza elevato. Molto giochi della tradizione possono essere praticati laddove le condizioni ambientali lo permettono, quindi, parchi pubblici, giardini privati oppure se ci si trova all’interno di edifici, le palestre sono delle ottime alternative. I giochi di gruppo, in genere, hanno come requisito fondamentale il fatto del dover essere praticati in ambienti abbastanza vasti, altrimenti i tanti bambini non potranno disporre degli spazi giusti. Tra i giochi più amati dai bambini è necessario menzionare i tipici giochi della tradizione, le cui radici ritornano ad un passato più o meno recente. Tra questi, non si possono non citare la mosca cieca, guardia e ladri, nascondino, il gioco della campana e il mini golf.

Mini golf

Plan Toys 4205683.0 Mini Golf per Due

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,8€


Caratteristiche generali

Il mini golf a differenza dei giochi citati nel paragrafo precedente, necessita di un’attrezzatura specifica grazie alla quale è possibile praticare il gioco. Se si analizza il nome, si può facilmente immaginare che si tratti di un’attività ludica che ha molto in comune con il golf. La differenza, abbastanza intuibile, è che il golf è un vero e proprio sport da praticare anche agonisticamente e per cui si richiedono delle condizioni alquanto precise come grandi spazi attrezzati e la giusta attrezzatura. Il mini golf, invece, è un gioco che ricorda il golf, ma che può essere praticato da tutti: grandi e bambini, esperti e meno esperti. L’attrezzatura richiesta è economicamente accessibile, in quanto non si tratta di strumenti professionali, ma di componenti del gioco e gli spazi, di vitale importanza nello sport del golf, sono, invece in questo caso, meno rilevanti, anche se importanti. Il mini golf, infatti, consiste nel creare un percorso, dal più semplice al più complesso, attraverso cui bisognerà mandare una pallina in buca mediante una mazza appropriata. Se nello sport del golf, le buche, consistenti in un foro nel terreno di gioco, sono posizionate a distanze sempre più ampie, con una serie di ostacoli da oltrepassare, nel gioco esse non sono altro che degli elementi plastici inclusi all’interno della scatola del gioco. Anche gli altri componenti come le palline, gli ostacoli, i segnapunti e le mazze sono di materiale plastico.


  • Scivoli in plastica Quando arriva la primavera e l’estate, le giornate si allungano, il clima diventa piacevole e si desidera enormemente uscire e fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Come gli adulti, anche i bambini...
  • Dondolo bambini Una famiglia composta da adulti e da bambini condurrà una vita caratterizzate da numerose attività volte a soddisfare le esigenze non solo degli adulti, ma anche dei bambini. i bambini, infatti, rives...
  • gioco delle bocce I bambini amano passare le loro giornate all’aria aperta e a contatto con tanti coetanei con i quali vengono organizzati tanti giochi all’insegna del divertimento. Negli spazi all’aperto i più piccoli...

Maro Toys 60066 - Set da golf per bambini, con ostacoli, mazze e palline

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,96€


Componenti di gioco

In realtà, però, occorre fare una distinzione più corretta. Il minigolf non è soltanto un gioco, per così dire, portatile. Esso è anche una sorta di percorso, a cui si accede pagando un biglietto, dove vi sono una serie di buche e ognuna di essa è caratterizzata per una serie di ostacoli e di difficoltà da superare. In questa versione del minigolf i partecipanti al gioco vi partecipano individualmente e il vincitore sarà colui che arriverà per primo e con più punti alla buca finale. Il minigolf portatile, invece, è una versione più “casalinga” del gioco appena descritto ed è acquistabile in kit comprendenti tutto il necessario per allestire nel proprio giardino di casa, o in mancanza di esso, in un ambiente dentro casa, ammesso che lo spazio sia abbastanza ampio, un vero e proprio campo da gioco. Il kit acquistabile in diversi punti vendita, soprattutto quelli specializzati nei giochi per l’infanzia, comprende nello specifico un tappeto verde che simula l’erba fitta e compatta di un vero campo di tennis, dei componenti di plastica che riproducono le buche in cui lanciare le palline e per l’appunto le palle. Oltre a questi tre elementi fondamentali non possono mancare un dispositivo segnapunti, le mazze con cui lanciare le palline e gli ostacoli che aumentano il grado di difficoltà della pallina. In realtà esiste un’altra differenza tra golf e minigolf. Il primo, come tutti sanno viene praticato sull’erba, il secondo invece, non vede necessariamente la presenza dell’erba, anzi in alcuni casi i percorsi prevedono l’asfalto, il feltro e altri tipi di superfici. Certo, anche l’erba può essere un ottimo terreno di gioco, soprattutto quando si possiede un giardino e basterà semplicemente disporre le buche e cominciare subito a giocare.


Chi può giocare

Il minigolf è un gioco indicato sia per adulti che per bambini. i più piccoli possono divertirsi con i loro coetanei, ma ciò non esclude che anche i più grandi possano partecipare in una competizione all’insegna della sfide tra generazione. Il divertimento è garantito a prescindere dalla fascia di età. Il minigolf non presenta delle regole di giochi complicate e difficili da memorizzare, in effetti, lo scopo è molto semplice e consiste nel fare buca superando la presenza di eventuali ostacoli. Certo con la pratica si diventerà più esperti ed allenati, ma ciò non significa che un inesperto on possa comunque provare e divertirsi.


giochi da giardino : I campi di mini golf

Il gioco che va per la maggiore, per essere utilizzato nei giardini è senza ombra di dubbio il mini golf, perché riesce a garantire un sano divertimento sia per i bambini che per gli adulti. Naturalmente per avere un campetto da minigolf all'interno del vostro giardino, dovrete possederne uno abbastanza grane. Infatti non dovete farvi ingannare dalla parola mini, perchè se voelte installare un minimo di tre buche avete bisogno come minimo di circa 80 metri quadrati. Per acquistare l'oggettistica da installare nei campi di coltivaizone, dovete tenere conto dei negozi specializzati alla vendita dei giochi da giardino, oppure più semplicemente su internet, in tutti quei siti nati per il commercio.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO