La giostra è un’attrazione puramente ludica di cui esistono diversi modelli, alcuni più classici che ricordano quelli dell’antichità e altri più moderni adattabili anche a spazi esterni casalinghi. La giostra può dunque essere di dimensioni abbastanza importanti e funzionare per mezzo di motori meccanici oppure può essere a dimensione di bambino ed essere installata in un giardino, con tanto di funzionamento manuale. I modelli classici, quelli che ricordano l’antichità, prevedono un piano girevole su cui sono installati una serie di cavalli su cui il bambino poteva salire e girare assieme alla giostra. In alcuni casi al movimento rotante della giostra, spesso accompagnata da musica, si abbinava anche il movimento del cavallo, quello tipico della cavalcata. Si trattava di un’attrazione che evocava un sogno e un mondo fantastico. Con il tempo al posto dei cavalli, le giostre sono state corredate di macchinine, moto e altri elementi del genere, che hanno segnato una svolta in questo tipo di gioco. In questo caso si tratta di una giostra meccanizzata, ma con il tempo sono nate anche altri modelli di giostrine manuale inserite non nei tipici luna park bensì nei parchi pubblici o nei giardini privati, insomma ovunque ci fosse dello spazio a disposizioni e dei bambini disposti a giocarci. Questo secondo tipo di giostra, denominata per distinguerla dalla prima “giostrina”, è caratterizzata da una piccola piattaforma, ovviamente girevole, da fissare al terreno e su cui sono posti dei seggiolini.
Big 800007711 Sabbiera conchiglia blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
In realtà, sotto alla denominazione “giostra” vengono inseriti tutta una serie di modelli volti al divertimento non solo dei bambini, ma anche degli adulti. Per questo motivo è possibile fare una classificazione ancora più esauriente che consiste nel distinguere tre tipi di giostre dedicate rispettivamente a adulti, bambini ed addirittura neonati. La struttura di base resta sempre la stessa, o meglio è alquanto simile. La giostra per adulti, infatti, è identica al modello classico, per intenderci quello con i cavallucci o le macchinine, con la differenza che, anziché esserci le tipiche attrazioni per bambini appena citate, vi sono delle cabine in cui una o più persone possono accomodarsi. L’altezza della giostra è sicuramente molto più elevata dei modelli per bambini e in alcuni casi tende a salire durante il giro. Sembra che la giostra più alta si trovi a Singapore e arrivi a 170 metri d’altezza circa. Le giostre per bambini, invece, sono di dimensioni modesta, presentano dei seggiolini oppure delle postazioni su cui sedersi lungo tutto il perimetro della giostra e funzionano per mezzo degli stessi bambini che azionano il funzionamento della giostra manualmente per mezzo di una sorta di timone. Questi modelli possono essere inseriti sia nei parchi pubblici che nei giardini privati, ma anche nei cortili della scuola, degli agriturismi, insomma ovunque ci sia dello spazio a disposizione. Il materiale con cui sono realizzate queste giostre è, in genere, il metallo, resistente e sicuro. Infine, vi sono i modelli per neonati che paradossalmente non sono delle strutture rotanti su cui i bambini possono divertirsi, ma sono piuttosto dei giocattolini da installare sulla culla, che ruotando suscitano l’attenzione del neonato.
Le giostre, come appena visto, sono estremamente diverse. Se si desidera fare un giro nelle cosiddette giostre per adulti non resta che recarsi presso un luna park dove se ne troveranno davvero diverse, alcune anche abbastanza “audaci”. Per quanto riguarda le giostre per bambini e per neonati, invece, esse possono essere facilmente reperibili in qualsiasi negozio di giocattoli e di arredamento da esterno. Il loro costo sarà ovviamente proporzionato al tipo di modello e alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. Il costo medio di una giostra per bambini va dai 500 euro in su.
COMMENTI SULL' ARTICOLO