A questo proposito ogni famiglia decide di attrezzare il proprio luogo all’aperto per poter accogliere questo genere di attività, ma a seconda delle proprie esigenze e della propria disponibilità in termini di spazio si può decidere di creare aree super accessoriate o più spoglie ma altrettanto funzionali. In un giardino, infatti, si possono allestire delle vere e proprie cucine con fornelli e lavandino, ciò fa sì che non si debba andare continuamente dentro casa per preparare e successivamente portare fuori, in tavola, le piatanze cucinate. Una scelta del genere, però richiede grandi opere di ristrutturazione, un notevole sforzo economico e soprattutto dello spazio a disposizione. Quando una di queste condizioni non si presenta è consigliabile orientarsi verso un tipo di scelta , più comune e alla portata di tutti, ovvero l’acquisto di un barbecue. I barbecue sono elementi molto comuni che consentono di cucinare all’aperto. Ne esistono di diversi modelli, ognuno di essi si distingue dall’altro per la presenza di caratteristiche ben precise. Vi sono modelli molto grandi, altri più ridotti ed adattabili a spazi anche più esigui, modelli alimentati a gas, a legna, a carbonella, a pellet e così via. Qualunque sia il modello scelto, in base alle proprie esigenze, essi presentano tutta una serie di accessori. Gli accessori per barbecue possono essere acquistati singolarmente oppure sono inclusi nell’acquisto della struttura. Molto dipende dal tipo di accessorio in questione, fatto sta che è molto semplici acquistarli anche in maniera separata.
FORNO A LEGNA REFRATTARIO UNISTARA LINEA CASA ø 110 cm 5/6 PIZZE Prezzo: in offerta su Amazon a: 682€ |
Quando si cucina, sono molti gli utensili e gli strumenti da utilizzare sia per la preparazione e la gestione dei cibi che per il funzionamento stesso del barbecue. Tutti questi strumenti hanno delle funzioni specifiche ed intervengono in maniera importante nella qualità della cottura dei cibi. È possibile elencare tutta una serie di accessori per il barbecue, alcuni dei quali sono davvero indispensabili per il funzionamento della struttura, altri, invece, servono per maneggiare nella maniera migliore il cibo da cucinare. Tra gli accessori indispensabili non si può non citare piastre, griglie e spiedo senza i quali non vi sarebbero le condizioni per appoggiare i cibi e farli cuocere. Carne, pesce, verdure, insomma tutto ciò che deve essere cucinato nel barbecue viene disposto su piastre o griglie e il pollo, normalmente, viene infilato in uno spiedo che viene fatto girare. In genere, questi strumenti possono essere realizzati in tanti diversi materiali. In particolare, le griglie possono essere acquistate anche in un particolare materiale, la pietra lavica, ideale per mantenere alte le temperature dei cibi cotti. È anche importante che le parti più esposte al calore siano dotate di supporti realizzati in materiale isolante che ne permetta la presa. Piastre e griglie, infatti, possiedono dei manici, che è possibile afferrare proprio per la presenza di materiale isolante.
Altri accessori di grande importanza per l’utilizzo di un barbecue sono le pinze, le palette, i cucchiai e le forchette da barbecue, forbici, pinze, tenaglie e insomma tutta quella speciale posateria che si utilizza per la cottura dei cibi su questo genere di cucine. È possibile utilizzare tutti questi utensili in legno, ma in genere si preferisce l’acciaio inox con le parti attraverso cui si afferrano in materiale isolante. Per l’utilizzo di un barbecue, poi, possono servire anche dei mobiletti in cui tenere l’occorrente per insaporire i cibi come l’olio, il sale, il pepe e quant’altro. Spesso questi mobiletti fanno già parte del barbecue, in altri casi, invece, possono essere acquistati a parte e aiutano nell’ordinare la zona in cui avviene la preparazione delle pietanze. Per rendere, poi, più efficace il procedimento di cottura delle pietanze vi sono altri strumenti come il termometro da cucina che misura la temperatura e indica il momento ideale in cui si possono adagiare su piastra o griglia i cibi da cuocere. Tutti questi accessori devono essere tenuti in buone condizioni igieni in quanto, soprattutto forbici, pinze, piastre griglie, ecc, sono elementi che stanno a diretto contatto con le pietanze e non devono assolutamente interferire con il gusto e l’odore delle pietanze cotte su barbecue.
Il barbecue è u sistema molto utilizzato per cucinare all’aperto se avete un giardino e risulta anche un modo molto naturale per cucinare pietanze quali verdure, pesce e carni grigliate.
Chi utilizza il barbecue, di solito, ricerca anche la comodità ed il comfort di tutti gli accessori annessi al barbecue.Dalla forchetta per girare le pietanze a tantissimi altri attrezzi ideati per cucinar in tutta libertà.Gli accessori da barbecue possono essere acquistati insieme al barbecue o separatamente in seguito.Una scelta del tutto personale.Si parte dal forchettone dotato di due lunghi denti che permettono di girare qualunque pietanza ala paletta.Ma in commercio si trovano gi accessori più diversi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO