Fioriere in cemento

Premessa

Arredare uno spazio all’aperto come un giardino , un terrazzo o un balcone non è una cosa da poco. Spesso si sottovaluta questa importantissima attività pensando che basta scegliere un tavolo, delle sedie ed altri elementi a caso, a seconda della grandezza e della tipologia del proprio ambiente, per aver creato un arredamento adeguato. Purtroppo o fortunatamente non è così. In un giardino sono così tanti gli elementi da scegliere che siano intonati tra loro e ben armonizzati con l’ambiente, sono tante, poi, le caratteristiche dell’ambiente da allestire per poter scegliere i vari elementi a caso: è importante un’attenta riflessione sui mobili e gli accessori di cui si ha bisogno e valutare quali siano quelli migliori per l’ambiente e per le proprie esigenze. Oltre agli elementi basilari come i mobili e alcuni accessori di diretto ed immediato utilizzo, non bisogna dimenticare la cura dell’ambiente naturale e la sua organizzazione. In un giardino, la natura è l’aspetto più importante e predominante per cui è importante occuparsene nella maniera migliore. In un ambiente abbastanza esteso e ricco di diverse specie vegetali è importante avere una persona di famiglia, o al massimo un professionista, che si occupi dell’ambiente. In un giardino, erba, cespugli, piante e alberi sono già presenti . in questo contesto un giardiniere professionista può prendersene cura e al massimo introdurre degli ulteriori fiori e piante nella versione invasata.

Emsa 8519715757 - Fioriera Gillingham 57 Warm, colore cemento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,82€


Caratteristiche generali

Per invasare piante e fiori è necessario utilizzare un importante componente come la fioriera che è fondamentale in un ambiente già riccamente naturale come il giardino che in terrazzo o in un balcone. La fioriera, infatti, in questi ultimi casi consente di portare un po’ natura anche laddove generalmente è impossibile. Esistono tanti tipi di fioriere che differiscono le une con le altre per diversi aspetti. Prima di tutto una fioriera può variare in base alla forma, vi sono versioni più squadrate e altre più “astratte”, un altro aspetto che le differenzia è il materiale utilizzato e la modalità di installazione che si adatta alla composizione dell’ambiente in cui deve essere inserita. In particolare i materiali sono fondamentali perché incidono in maniera significativa sullo stile di questo importante accessorio. Un posto di grande importanza è occupato dalle fioriere in cemento caratterizzate da grande praticità, stile e originalità. Sono in molti coloro che scelgono questo tipo di fioriera in quanto rispetto ad altri materiali presenta tantissimi vantaggi e solo qualche svantaggio.


  • In un giardino che si rispetti i mobili e i complementi d’arredo non sono gli unici elementi ad arredare l’ambiente. L’elemento naturale, ovvero il verde, le piante e i fiori sono assolutamente indisp...
  • piante da giardino Un giardino ricco di vegetazione, rigoglioso, profumato e pieno di colori è il modo migliore per abbellire la propria abitazione. Le piante hanno una funzione ornamentale che nessun complemento d’arre...
  • Vasi Quando si va a vivere in una casa o in un appartamento la prima cosa da fare e di trasformare il luogo in cui si vive in qualcosa di proprio, in un luogo che faccia trasparire la propria personalità,...
  • Fioriere A chi non piacerebbe un balcone o un terrazzo fiorito e colorato, di quelli che passando con l’auto si rimane a bocca aperta? Ebbene non è così difficile creare un’area di grande impatto estetico e ol...

Fioriera 834 Ghiaino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,5€


Modelli

Una fioriera in cemento ha una composizione ben nota. Essendo costituita, per l’appunto, in cemento è possibile creare una serie infinita di modelli in quanto il cemento è un materiale facile da lavorare e da modellare. Questa soluzione, dunque, si rivela efficacissima nel caso in cui si hanno particolari preferenze, magari si vogliono soddisfare delle richieste originali. Certo, i modelli in cemento possono anche avere una forma e delle dimensioni standard, ovvero simili a quelle di fioriere in altri materiali. Se si volesse fare una panoramica dei modelli disponibili in commercio bisognerebbe elencare fioriere dalla forma rettangolari, quadrate, circolari più o meno alte a seconda delle esigenze. Inoltre la superficie del materiale può essere lasciato grezzo, oppure può essere lisciato. In altri casi è possibile applicare sulla superficie in cemento delle pietre così da formare un mosaico oppure delle piastrelle. Le fioriere possono essere colorate o lasciate di un colore naturale.


Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di soluzione per le proprie piante e per i propri fiori è efficacissimo quando si vuole acquistare a prezzi non troppo elevati delle fioriere resistenti e ben stabili. Si tratta, infatti, di elementi che resistono molto bene alle condizioni di un ambiente esterno, ovvero di un luogo soggetto costantemente alle intemperie e all’umidità. Certo, con il passare del tempo anche il cemento può subire delle alterazioni, ma per evitare o tardare ciò è possibile fare una costante e buona manutenzione. Un altro importante vantaggio delle fioriere in cemento è che non è necessario soltanto acquistarle. È possibile, infatti, realizzarle in maniera autonoma oppure personalizzare delle fioriere già posseduta dando loro un tocco personale. Tra gli svantaggi maggiori di questo tipo di fioriera vi è il fatto che si tratta di strutture pressoché pesanti, ovvero di grande massa. Il cemento è un materiale abbastanza pesante, soprattutto quando in esso viene inserito del terriccio. Ciò significa che si tratta d strutture stabili ovvero che una volta inserite nell’ambiente non possono essere spostate. Inoltre l’unica modalità di installazione di queste fioriere è quella di appoggiarle semplicemente in terra proprio perché troppo pesanti. Data la loro struttura abbastanza voluminosa, poi, le fioriere in cemento sono abbastanza ingombranti per cui si suggerisce di installarle dove vi è abbastanza spazio a disposizione per potersi muovere liberamente.


vasi e fioriere : Fioriere in cemento perfette per il tuo stile

Fioriere in cementoCredi che sia giunto il momento giusto di prendere decisioni nette e precise per dare un’identità consolidata all’angolo verde di casa? Una scelta di questo tipo potrebbe essere rappresentata dalle fioriere da collocare nel tuo angolo verde, che, a differenza di quanto si è soliti pensare, richiedono uno sforzo formativo sul settore piuttosto oneroso.

Vedere per credere le cosiddette fioriere in cemento, che, nonostante non possano essere considerate allo stesso livello di quelle in ferro battuto, allo stesso tempo si trovano un gradino decisamente più si rispetto a quelle in plastica. Insomma, per te potrebbe essere effettivamente arrivato il momento di prendere importanti decisioni per il giardino di casa.




COMMENTI SULL' ARTICOLO