Emsa 8519715757 - Fioriera Gillingham 57 Warm, Colore Cemento Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€ |
Un vaso, dunque, si presta a tanti diversi utilizzi ma la sua funzione fondamentale resta pur sempre quella di contenere piante e fiori dentro cui crescere e vivere. I vasi infatti “portano” le pianti laddove non vi è terreno per piantarle direttamente, ovvero su terrazzi e balconi e ciò fa sì che anche quegli ambienti all’aperto possano essere caratterizzati dalla presenza di questi importanti elementi. Grazie ai vasi, poi, è possibile creare all’interno della propria cucina un piccolo orto casalingo fatto di tutte quelle piantine aromatiche che servono ad insaporire i cibi. Fuori al balcone della cucina si può facilmente ricavare un angolo in cui disporrei vasi dedicati alla coltura di queste interessanti ed utili piante. Ancor meglio se all’interno del proprio giardino si ricava un’area dedicata alla creazione di un piccolo orto personale.
Susini Biricoccolo - Pianta da frutto Antico su vaso da 26 - albero max 170 cm - 4 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,2€ |
I vasi per piante presenti in commercio sono davvero molto diversi. Essi presentano una pluralità di caratteristiche tecniche che fanno propendere la scelta dell’utilizzatore verso un modello piuttosto che verso un altro. I vasi possono essere sia utilizzati all’interno degli spazi al chiuso che all’esterno. Questa distinzione è importante ai fini della caratterizzazione di questi elementi. Alcuni modelli impiegati dentro casa, ad esempio, non possono essere utilizzata in pianta stabile anche all’esterno per via della loro estrema delicatezza. I vasi per piante sono, in genere, dei contenitori da impiegare sia fuori a balconi terrazzi e giardini che all’interno di camere e salotti. Ma, anche se si tratta sempre di vasi per piante bisogna considerare le dovute differenze in fatto di materiali, stile, forme e dimensioni. Al di là di questa piccola precisazione. I vasi per piante rispetto ai vasi contenitori di oggetti, candele e accessori del genere devono avere delle precise caratteristiche per permettere loro di essere l’ambiente adeguato dentro cui far crescere delle specie viventi. L’operazione dell’invasamento delle piante è estremamente delicata e non può essere compiuta senza i contenitori adeguati altrimenti si rischierebbe di condannare la pianta a morte certa.
I vasi per piante più idonei alla crescita sana di una specie vegetale, qualunque essa sia, deve avere generalmente una forma che va ad allargarsi verso l’alto e sul fondo una serie di fori per consentire alla pianta invasata di creare un processo di osmosi con l’esterno. Eventualmente al di sotto del vaso può essere installato anche un sottovaso, utile al momento dell’annaffiatura per evitare che l’acqua non trattenuta da terriccio e radici si riversi a terra ma confluisca all’interno di esso. I vasi per piante più utilizzato hanno forme variegate tra cui ritroviamo quelli ad imbuto o conici. La loro dimensione varia a seconda del tipo di pianta che sarà invasata. Possono essere molto grandi come nel caso di arbusti e piante ad alto fusto, oppure di piccolissime dimensioni come quelli utilizzati per piantare le piccole piantine aromatiche o addirittura quelli in cui vengono vendute in alcuni negozi delle piantine grasse. Certo, non tutte le piante si prestano ad essere piantate e a crescere in un vaso. Vi sono delle specie vegetali che possono vivere soltanto se piantate direttamente all’interno di un terreno o un prato. Le specie più idonee all’invasatura sono le piantine grasse, come già citato precedentemente, piante di fiori, piante aromatiche e piante con foglia lunga.
COMMENTI SULL' ARTICOLO