Le fioriere rivestono un ruolo fondamentale all’interno dell’arredamento di uno spazio esterno. Come si potrebbe immaginare uno spazio senza fiori o piante di alcun genere? Sarebbe, senza dubbio, un luogo triste e grigio. Certo, il giardino già possiede in maniera naturale elementi come piante, cespugli, fiori e un folto manto erboso. Ovviamente dipende dal tipo di conformazione che si vuole dare al proprio giardino: c’è chi preferisce che gli elementi naturali predominino su quelli artificiali e che si mantenga, dunque, una certa impostazione naturale, e chi invece, preferisce pavimentare buona parte dell’area e lasciare soltanto alcuni punti, ben studiati di verde. Se nel primo caso, in cui il verde è predominante l’aggiunta di ulteriori piante con l’ausilio di fioriere e vasi è facoltativo, nel secondo caso è quasi un obbligo. È possibile, infatti, decorare l’area che si è preferito pavimentare con una serie di fioriere di diverse dimensioni e forme per creare una composizione di vasi e piante. In luoghi come balconi e terrazzo, invece, l’utilizzo della fioriera è fondamentale perché anche in quei luoghi disposti ai piani superiori vi sia del verde, dei colori e dei profumi tipici di una lussureggiante vegetazione.
Original Organics - Vaso per Fiori in plastica, Effetto Pietra, Colore: Crema e Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,86€ |
Tra i modelli più apprezzati in uno spazio all’aperto vi sono, senza dubbio, le fioriere in plastica. Grazie a questo tipo di materiale, infatti, le fioriere in questione sono pratiche, maneggevoli, resistenti agli urti e alla costante esposizione alle intemperie e soprattutto economiche. Tutti questi vantaggi sono dati dalla scelta di un materiale come la plastica, uno dei più apprezzati ritrovati del settore dell’arredamento da esterno. Rispetto a materiali più delicati come il legno o il ferro, le fioriere in plastica possono essere utilizzati in ogni tipo di ambiente in cui, ovviamente, questo tipo di materiale non stoni. È chiaro che nella scelta del pezzo migliore per il proprio giardino o terrazzo deve venire considerato l’aspetto pratico, ma senza dimenticare quello estetico. E proprio dal punto di vista estetico la plastica non è mai stata considerata di grande bellezza o eleganza. In realtà negli ultimi anni è proprio questo materiale ad essere il protagonista degli stili di arredamento più innovativi ed originali perché la sua composizione fa sì che durante il processo di lavorazione si possano ricreare forme davvero divertenti, particolari ed estremamente decorative. Così le fioriere in plastica presentano forme tradizionali indicate per chi desidera un contenitore per piante economico e pratico, ma relativamente classico e semplice nella forma, ma anche modelli più originali, dei veri e propri pezzi di design.
Dal punto di vista tecnico le fioriere in plastica sono perfette per l’invasamento di molte specie vegetali. Esse presentano nella parte sottostante dei fori che permettono il filtraggio dell’acqua risultata in eccesso in seguito al processo di innaffiatura o irrigazione. Ciò permette di non produrre un accumulo di umidità e di acqua stagnate pericolosa per la salute di molte piante e soprattutto per evitare che insetti come le zanzare possano depositare le proprie uova. Le fioriere in plastica, poi, non subiscono alcuna alterazione in seguito alla costante esposizione all’aria aperta e sia il sole cocente estivo che le temperature rigide dell’inverno non danneggiano la struttura della fioriera, tanto meno l’umidità e le precipitazioni.
L’unica operazione di manutenzione che è consigliabile effettuare costantemente è una semplice pulizia per mantenere la fioriera sempre come nuova. Acquistare una fioriera in plastica è davvero molto semplice in quanto si tratta di un prodotto facilmente reperibile in commercio. Basta recarsi presto un semplice vivaio, oppure presso un negozio specializzato in arredamento da esterni. Anche i grandi centri commerciali presentano una vasta gamma di prodotti per il proprio giardino, comprese le fioriere in plastica.
Una soluzione per le fioriere che devi collocare all’interno del tuo angolo verde? Molto dipende dallo stile che hai deciso di portare avanti per quanto concerne l’arredamento del tuo angolo verde, considerando che ciascuna tipologia di fioriera può adattarsi ad una filosofia soggiacente ben chiara.
Vedere per credere quella che si riferisce alle cosiddette fioriere in plastica, soluzione assolutamente perfetta per tutti coloro che vogliono realizzare un tipo di giardino basato sul concetto di semplicità. Sarà fondamentale, in un contesto simile, declinare tale impostazione anche a tutti gli altri elementi e prodotti che andranno a definire il giardino dei proprio sogni. Questa, in ogni caso, sarebbe una scelta ben precisa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO