Artlass, confezione da 2 vasi da appendere alla parete, in cristallo, contenitore per fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,24€ |
In effetti, alla base del giardinaggio vi è la conoscenza di precise norme che sono indispensabili affinché piante e fiori del proprio giardino o di balconi o interni siano sempre rigogliosi e sani. Non sempre però si mastica questa materia. L’importante, però, è informarsi sulle condizioni e le caratteristiche fondamentali di ogni pianta per offrire sempre le migliori condizioni. Piante e fiori, però, non vivono soltanto all’aria aperta, ma anche all’interno delle case e ciò conferisce un ulteriore elemento di complessità alla cura delle specie vegetali. Elemento fondamentale per l’introduzione di piante e fiori all’interno di una casa o di qualsiasi spazio al chiuso sono i vasi. In genere i vasi vengono concepiti in due varianti diverse. i vasi sono dei recipienti ma non tutti sono utilizzati, come tutti sanno, per invasare piante e fiori. Vi sono, infatti, anche vasi da esposizione, modelli semplicemente decorativi che aggiungono all’ambiente quel tocco di originalità per l’innovazione delle forme, dei materiali, perché si tratta di un pezzo di antiquariato e dunque di grande valore o addirittura di un ritrovato storico. Accanto a questa categoria di vasi da decorazione vi sono anche i vasi da piante, ovvero i contenitori che permettono alle specie vegetali da vaso di essere invasate e di poter vivere anche all’interno degli spazi al chiuso.
Vasi da fiori piccoli, diametro 7 cm, 24 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,68€ |
La questione dei vasi per piante è abbastanza complessa in quanto questa categoria di contenitori si differenzia rispetto a quella dei vasi da esposizioni per diversi fattori anche facilmente intuibili come la forma, il materiale, e così via. Ma anche tra gli stessi vasi per piante vi sono delle differenze fondamentali. Queste differenze sono date dal tipo di pianta e dalle sue caratteristiche. Non tutte le piante sono uguali, ogni specie ha delle precise esigenze in fatto di quantità d’acqua, livello dell’umidità, esposizione solare e così via. I vasi sono il sito materiale entro cui alcune piante devono vivere per cui questi contenitori dovranno avere una conformazione e delle caratteristiche che si sposano con quelle della pianta. In base a ciò alcune piante o fiori saranno meglio curate in vasi in ceramica, altre in vasi in pietra eccetera. Tra le specie più affascinanti, ma allo stesso tempo più complicate da gestire e curare vi sono le orchidee. Tutti conoscono questa meravigliosa pianta da fiore. Le orchidee sono una specie di grande eleganza di questa famiglia fanno parte innumerevoli varietà diverse. i fiori che nascono da questa pianta monocotiledone possono avere diverse caratteristiche a seconda della particolare specie. Vi sono orchidee a fiori bianchi, rosa, fuxia e così via. In genere, negli ambienti al coperto come i salotti o le camere da letto di una villa o di un appartamento la pianta da fiore più diffusa e apprezzata è proprio l’orchidea. Ciò avviene perché è una pianta che si adatta abbastanza bene a molte condizioni. Il periodo di fioritura può variare a seconda della specie e alle condizioni che vengono offerte come l’esposizione al sole e la quantità di acqua somministrata. La fioritura naturale di un’orchidea cade nel periodo autunnale, ma vengono adottate, ormai da tempo, una serie di tecniche per cui essa può avvenire in più periodi dell’anno così da avere sempre tanti bei fiori delicati e colorati in casa propria. L’orchidea non richiede operazioni di cura molto complesse. Si tratta infatti di una pianta che non deve essere innaffiata ogni giorno, ma può bastare una sola volta a settimana.
La cosa importante da fare, però, è di mantenere la giusta umidità all’interno del recipiente. È in base a queste caratteristiche che è necessario scegliere il vaso giusto, ovvero quello che rende possibile queste condizioni. Il vaso è preferibilmente di vetro in quanto grazie alla trasparenza è possibile il filtraggio di buone quantità di luce. Allo stesso, tempo, però, devono necessariamente essere presenti dei fori affinché possa filtrare l’acqua in eccesso e mantenere sempre costante e al giusto livello l’umidità nel vaso. Il vetro però ha una controindicazione, trattiene l’umidità e crea uno scarso passaggio d’aria nel vaso. Per questo motivo una valida soluzione è adottare dei vasi in plastica trasparenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO