Complessivamente un prato naturale richiede grande sforzo e pazienza per la sua nascita, ma necessita di grande attenzione anche per la sua manutenzione post semina. Insomma, per poter godere del proprio prato naturale bisogna aspettare alcuni mesi, addirittura quasi un anno perché prima di quel momento non è possibile calpestarlo altrimenti se ne pregiudicherebbe la crescita e la salute. Un prato naturale, inoltre, può andare incontro più facilmente all’attacco di erbe infestanti e può non crescere correttamente soprattutto se chi provvede alla posa non è un giardiniere professionista o un esperto di giardinaggio. Una valida alternativa al prato naturale è il prato già pronto. Il prato già pronto è un tappeto erboso che viene venduto da negozi specializzati già cresciuto e pronto per essere posato sul terreno di casa e essere vissuto, calpestato e quant’altro. Il prato pronto subito è l’ideale per chi non si intende di giardinaggio, per chi non ha tempo da dedicare all’attività del giardinaggio e non ha neanche la possibilità economica per assumere un giardiniere che se ne occupi a tempo pieno. Inoltre, uno degli svantaggi di un prato naturale è la sua lunga attesa prima di poter essere utilizzato. Un prato pronto, invece, si distingue per la sua praticità e la sua velocità di utilizzo.
COLLA adesiva prato sintetico 10 kg erba artificiale manto tappeto giardino bicomponente Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,81€ |
Un prato pronto subito è un’ottima alternativa al prato spontaneo. Esso viene acquistato già cresciuto e non vi è bisogno di attendere tanti mesi prima di potersi distendere sul suo morbido manto verde. La realizzazione di un prato pronto avviene in un altro terreno, in aree predisposte alla coltivazione dell’erba. questo manto cresciuto altrove, viene sollevato per mezzo di appositi macchinari. L’erba che lo compone si tiene insieme senza alcun problema perché le radici sottostanti hanno intessuto, durante la crescita, una trama che ha permesso ai vari ciuffi di restare stabili e formare una fitta trama. L’erba viene prelevata a formare un tappeto a rotolo e viene trasportata in negozio dove viene conservata correttamente prima di essere venduta. Chi decide di acquistarla può scegliere da diverse qualità di erba e deve avere ben chiaro il luogo in cui posare il tappeto erboso, tanto è vero che si devono conoscere le misure precise così da acquistare la giusta quantità di tappeti erbosi.
La messa in posa del prato già pronto non è un’operazione complicata. Non sempre, infatti, si ha bisogno dell’aiuto di tecnici o personale esperto, ma si può provvedere anche in maniera personale alla messa in posa del tappeto. La prima cosa da fare, anche in questo caso, è lavorare il terreno, smuoverlo e prepararlo ad accogliere l’erba già bella e pronta. Fatto ciò bisogna adagiare il tappeto e comprimerlo leggermente, stando attenti a non schiacciare l’erba. Dopo un’abbondante irrigazione si può lasciar riposare il manto appena posato per qualche giorno. Dopo tre o quattro giorni al massimo il proprio prato sarà pronto per poter essere vissuto a pieno. si potrà già camminare, saltare, giocarci e stendersi a prendere il sole. la convenienza di questo tipo di prato rispetto alla versione coltivabile è, come già detto in precedenza, che è estremamente pratico e veloce. Si avrà un prato a tutti gli effetti, ma con una velocità unica che è impossibile da ottenere con la versione spontanea del manto erboso.
Generalmente, si crede che un prato pronto sia molto più costoso rispetto ad un prato naturale. In effetti, la spesa iniziale che bisogna affrontare se si decide di piantare un tappeto erboso a zolle è maggiore rispetto a quella di un prato naturale che consiste semplicemente nell’acquisto di semi. A lungo andare, però, il prato naturale avrà bisogno di maggiore manutenzione rispetto a quello a zolle e dunque è possibile equiparare le spese delle due versioni di prato e concludere che non vi sono grandi differenze. La scelta dunque non deve basarsi su una questione di convenienza economica, ma piuttosto su una questione di praticità.
Notevoli sono i vantaggi per chi sceglie un prato di questo tipo e alto risulta essere il grado di soddisfazione una volta realizzata la posa. Tuttavia, per mantenere l’area verde in perfetto stato occorre prestare alcune attenzioni al proprio giardino. La manutenzione dello stesso è fondamentale per disporre di un’area verde sempre pulita, curata e rigogliosa. Ma quali sono gli interventi che dobbiamo realizzare? Prima di tutto, l’irrigazione e il taglio. Le irrigazioni devono avvenire con frequenza, soprattutto durante il periodo successivo alla posa mentre il taglio deve essere effettuato con un tosaerba di qualità, ben pulito e affilato per mantenere il prato sempre in ottime condizioni. Importante è anche la fase di concimazione. Nell’arco dell’anno il concime deve essere dato quattro volte in modo tale da rendere il terreno florido e sano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO